La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
lizzy_1978 ha scritto:
cartefalse ha scritto:
lizzy_1978 ha scritto: :shock: Insomma, detta cosi', 'na merd@!
O ho capito male Carte? :shock: :shock:
beh...si hai capito male... perchè il parquet industriale è molto resistente, certo è impegnativo esteticamente e deve piacere...
Ah ecco... Ma tu non tralasciare commenti come "e' molto resistente" quando ci descrivi un parquet, noi mica ci arriviamo da soli!! :lol: :lol: :lol:
insomma mica vi posso dire tutto io :P
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#47
mary&ale ha scritto:ne abbiamo 2 piani da circa 70 80 a piano.
a seconda poi dei costi decidiamo se fare tutto legno o legno sopra e cotto sotto.
comunque o 70 oppure 140
allora... il tecnico mi ha spiegato che l'effetto invecchiato dato con la levigatrice con i platorelli appositi si fa solitamente quando si vuole trattare un pavimento già posato.. ma ha l'inconveniente che poi, dando la finitura in posa, non riesci a distribuire il prodotto in maniera uniforme e pertanto dove ci sono fessure o parti concave si formerebbero delle "croste" di finitura.. l'alternativa sarebbe dare la finitura manualmente, a pennello e poi togliere l'eccesso a straccio, ma alla fine ti costerebbe come il piallato a mano con un effetto artificiale oltretutto..

quello che lui consiglia è restare su uno spazzolato, con finitura data in laboratorio e poi posato in opera.
Volendo aumentare l'effetto vissuto si può giocare con le tinte che poi, essendo la finitura ad olio opaca, fanno un effetto bellissimo.
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#48
grazie del consiglio cartefalse,
sicuramente opteremo per uno spazzolato trattato ad olio, e ci faremo meglio un idea quando verremo a farti visita, io penso che sceglieremo il prefinito , giusto vero x questo tipo di soluzione?
non giocherò piu con la dinamite in classe .

#49
mary&ale ha scritto:grazie del consiglio cartefalse,
sicuramente opteremo per uno spazzolato trattato ad olio, e ci faremo meglio un idea quando verremo a farti visita, io penso che sceglieremo il prefinito , giusto vero x questo tipo di soluzione?
esatto... in questo caso, vista la finitura voluta, non sarà un prefinito "di fabbrica" ma sarà un legno acquistato grezzo e prefinito "in laboratorio" dal posatore stesso ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#50
cartefalse ha scritto: 3. I prodotti tipo Prontomobili etc.. contengono silicone, ecco perchè lasciano i mobili belli lucidi.. idem per molti prodotti per parquet.. piuttosto meglio acqua e basta.. perchè a lungo andare il silicone si deposita e stratifica soffocando il legno
per un parquet tradizionale verniciato semilucido cosa consigli per la pulizia quotodiana? e per pulizie più intense ad esempio per sgrassare, o togliere sporco intenso?

siccome lo avrò anche in cucina, consigli qualche trattamento periodico per proteggerlo dall'acqua che inevitabilmente cadrà?

grazie mille!!!
penne.2010

#51
ah, e ancora una domanda.

cosa consigli tra mocio (sicuramente comodo) e il vecchio spazzolone con straccio?
nel secondo caso, va bene uno straccio qualunque di quelli lisci?
penne.2010

#52
in teoria se la verniciatura è stata fatta bene il parquet dovrebbe essere protetto (sapendo oltretutto che sarebbe stato posato in cucina..), l'acqua basta asciugarla subito e non dovrebbe creare problemi. Per la protezione e pulizia dovrebbe bastare un normale detergente neutro specifico per parquet verniciati. (NB: un prodotto che sgrassa contiene sostanze che rovinano il parquet.. se fai una normale e costante pulizia ordinaria a che ti serve un prodotto che sgrassi o tolga sporco intenso? il parquet non è una piastrella....).

Per quanto riguarda il sistema di pulizia... sicuramente il mocio a due vasche.
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#53
intanto grazie mille!
cartefalse ha scritto: Per la protezione e pulizia dovrebbe bastare un normale detergente neutro specifico per parquet verniciati.
hai qualche prodotto / marca da consigliarmi?
cartefalse ha scritto:
Per quanto riguarda il sistema di pulizia... sicuramente il mocio a due vasche.
ma quanto sono ignornante? io ho sempre usato quello a una vasca. l'altra a cosa serve?
penne.2010

#54
pennealragu ha scritto:intanto grazie mille!
cartefalse ha scritto: Per la protezione e pulizia dovrebbe bastare un normale detergente neutro specifico per parquet verniciati.
hai qualche prodotto / marca da consigliarmi?
cartefalse ha scritto:
Per quanto riguarda il sistema di pulizia... sicuramente il mocio a due vasche.
ma quanto sono ignornante? io ho sempre usato quello a una vasca. l'altra a cosa serve?
acqua sporca/acqua pulita..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#55
cartefalse ha scritto: acqua sporca/acqua pulita..
ah, ma così mi deprimo ancora di più: intendi dire che pucci li mocio nell'acqua pulita, lavi, sciacqui in quella sporca, strizzi e ricominci a pucciare in quella pulita?

uffa, anni di pulizie con il mocio a vasca singola e non sentirli....
penne.2010

#56
pennealragu ha scritto:
cartefalse ha scritto: acqua sporca/acqua pulita..
ah, ma così mi deprimo ancora di più: intendi dire che pucci li mocio nell'acqua pulita, lavi, sciacqui in quella sporca, strizzi e ricominci a pucciare in quella pulita?

uffa, anni di pulizie con il mocio a vasca singola e non sentirli....
voglio dire che pucci in quella pulita col detergente dentro, passi sul pavimento, strizzi in quella sporca, ripassi per asciugare l'eccesso di acqua, ristrizzi e avanti così ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#57
pennealragù, per il parquet verniciato ti consiglio il PULIWOOD dell'ICA.
Immagine
sul sito del produttore c'è scritto:

POLISH DI MANTENIMENTO PER PARQUET VERNICIATO
Detergente neutro liquido concentrato specifico per la pulizia delicata del parquet verniciato o trattato a cera. Aggiungere al 2-3 % in acqua.
APPLICAZIONE: con un panno umido.

noi lo usiamo da una vita e lo consigliamo ai ns clienti e ha ottimi risultati
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#58
cartefalse ha scritto:pennealragù, per il parquet verniciato ti consiglio il PULIWOOD dell'ICA.
Immagine
sul sito del produttore c'è scritto:

POLISH DI MANTENIMENTO PER PARQUET VERNICIATO
Detergente neutro liquido concentrato specifico per la pulizia delicata del parquet verniciato o trattato a cera. Aggiungere al 2-3 % in acqua.
APPLICAZIONE: con un panno umido.

noi lo usiamo da una vita e lo consigliamo ai ns clienti e ha ottimi risultati
grazie mille, lo proverò sicuramente. lo trovo dove?
penne.2010