La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ceramica effetto parquet per esterni

#1
Buongiorno al forum, e' il mio primo post e quindi scusate in anticipo se magari il soggetto e' gia' stato dibattuto alla nausea...

Sto realizzando una mansarda al lago con un bel terrazzo, dato che la casa verra' usata piu' spesso d'estate la sogno sempre con tanto sole e le porte/finestre spalancate. 8)

Pertanto mi sono detto che se riuscivo a dare un'impressione di continuita' di pavimento fra interno ed esterno sarebbe stato bello... quindi sono partito dal colore delle piastrelle fintoparquet abisko rex e gli ho abbinato un parquet prefinito che e' proprio uguale (old america rovere wheat in plance da un metro e ottanta).
Ho scelto tutto ieri.

La mia domanda e': faccio una sciocchezza a mettere quelle piastrelle in esterno? il rivenditore mugugnava e diceva che poi si scivola troppo, che bisogna prendere le mattonelle piccole perche' senno' con il calore si deformano/rompono, che bisogna fare le fughe grigie e non in tinta perche' senno' quando si sporcano si vede, ecc ecc...

Adesso ho un po' di dubbi a cui si aggiungono quelli che avevo sin dall'inizio, tipo: non e' che il terrazzo mi diventa un forno? e dato che niente e' ancora definitivo ho pensato di chiedere il vostro consiglio...

Gia' che ci sono approfitto: secondo voi le plance del parquet (quello vero) sono da posare flottanti o incollate? Si puo' mettere anche in bagno senza troppi drammi?

E infine, in bagno avrei scelto il mosaico bisazza, ma e' plausibile la cifra pazzesca che mi hanno sparato? (tipo 180 euro mq?) ed e' del tutto impermeabile?

Grazie mille in anticipo... mi sdebitero' con consigli su titoli e economia :wink:


Ciao DMaster

#2
Che io sappia il gres porcellanato è un prodotto nato proprio per gli esterni per la sua resistenza... quindi non dovresti avere problemi.
Per le misure è vero che una piastrella piccola ti fa' scivolare meno per la presenza di molto fughe. Però se piove o se c'è ghiacciato non ci vai sul terrazzo.
Il mosaico bisazza è molto caro parte dai 40 euro al mq per le tinte meno costose e puo' arrivare a più di 1000 se scegli delle miscele con colori tipo oro. L'impermeabilita' è data dal massetto sottostante che deve essere fatto con un apposita piletta con telo e sopra del mapelastic; infine le fughe devono essere fatte con stucco a base di resina epossidica.

ah, ecco...

#3
grazie mille!

Pero' il rivenditore mi diceva di mettere le piastrelle piccole non per discorsi di antiscivolo ma per discorsi di deformabilita' / calore...

Uhm... certo che avendo all'interno le plance grandi preferirei averle anche fuori, anche se costano di piu'...

DMaster

uffa...

#4
Adesso l'impresa se ne e' venuta fuori che persino le mattonelle piccole dell'abisko sono un po' grosse perche' sul terrazzo ci vuole la pendenza bla bla... :roll:

ehm, scusate se insisto, altre idee?

DMaster

si si

#6
infatti ho ordinato la serie abisko di rex...

adesso poi mi hanno tirato fuori un altro problema... dicono che non e' consigliabile fare troppa continuita' interni/terrazzo perche' magari "entra l'acqua" e quindi loro avrebbero "previsto" una soglia in serizzo (bleah)... ma e' un problema plausibile? non basta il serramento a tener fuori l'acqua?