La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet in rovere

#1
A giorni devo scegliere un pavimento in rovere da posare nelle stanze da letto. Le proposte fattemi si riferiscono a pavimento in rovere tradizionale
cioè verniciato satinato opaco che a detta del rivenditore in caso di graffi dovrà essere levigato e rivernicato (facile da pulire con uso di acqua e
poco detersivo). Sia Listone Giordano che Alpina Parquet però insistono nel propormi una soluzione un pochino + costosa (circa 4/6 euro in + al mq) e cioè un rovere prelevigato e trattato con oli o cere che ha il vantaggio di apparire + naturale e che in caso di graffi si possono togliere con una passata di carta vetrata e cera (tutto tornerà come prima).
Le mia domande sono:
1 - cerato o oliato la sua manutenzione e pulizia nel tempo è facile o com-
plicata?
2 - quale dei due si ossida + facilmente?
Grazie per le risposte. Mapi

:) :)
mapi

#3
Mi è appena arrivato il rovere che ho comprato tramite una mia amica che è nata nel settore del parquet (anche suo padre ha sempre venduto pavimenti in legno) e mi sono fidata dei suoi consigli.
La plancia è spessa 16 mm e ha 6mm di legno nobile sopra e la controbilanciatura in rovere sotto (rende il legno più stabile); le tavole sono state tutte spazzolate e poi verniciate semi-opache. L'effetto finale è molto bello e quello estetico, grazie anche alla spazzolatura, è identico al rovere oliato (lei mi ha fatto vedere una tavola oliata e non ho visto la differenza). Al tatto il legno e morbido e si ha la sensazione di toccare il cuore del legno.
Il parquet oliato richiede molta più manutenzione e cura, quello verniciato solo la normale pulizia con acqua e detergente delicato, non vedo l'ora di posarlo! :D
Immagine
Immagine

#4
Anche il parquet oliato basta una pulizia con acqua e sapone apposta.... :wink: niente di complicato..... :lol: :lol: :lol: :lol:
l'unica cosa è che 1 o 2 volte l'anno è necessario ridargli un pò di olio! :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/