Pagina 1 di 1

Sporcizia nel flottante?

Inviato: 01/02/07 23:06
da Marlù
Ciao a tutti...
In un grande negozio di roma, parlando dei vari tipi di posa, mi è stato detto che il parquet di tipo flottante può con il tempo allargare un pò le fughe, determinando il deposito di sporcizia al di sotto del parquet, con conseguenze negative per l'igiene. Al contrario la posa incollata non causa questo rischio... E' vero? :roll:
Ma la colla con cui si posa il parquet è Tossica?
Ciao e grazie!!!

Inviato: 03/02/07 14:22
da Marlù
Nessuno che mi risponde??? :?

Re: Sporcizia nel flottante?

Inviato: 03/02/07 16:39
da The Joker
Marlù ha scritto: Ma la colla con cui si posa il parquet è Tossica?
Come il 99% dei collanti immagino...

Inviato: 03/02/07 21:15
da cartefalse
il parquet a posa flottante prevede l'incollaggio di maschio e femmina, quindi del lato lungo se non addirittura di tutti e 4 i lati.. se si aprono le fughe al punto che lo sporco si deposita sotto il pavimento, meglio che chiami il parquettista a farlo posare nuovamente perchè ha fatto un lavoro di M.... :roll:

con molta molta cattiveria (abbiate pazienza, sono stanca) mi viene da dire: ma quello che ti ha detto sta sciocchezza era un parchettista? non era manco uno specializzato nella vendita, perchè se no non si spiega tale ignoranza... :shock:

riguardo alla colla.. la tossicità intesa come rilascio di sostanze dannose perdura finchè la colla non ha catalizzato.. se invece la mangi o la fumi è tossica sempre :D

:wink:

Inviato: 03/02/07 21:17
da cartefalse
visto che ho la scusante di essere stanca, ne aprofitto per fare un appello: vi prego, lasciate perdere di comprare i pavimenti in legno in quei posti che vendono anche piastrelle, moquette, la madre del titolare etc... andate da chi di mestiere fa solo quello.. e vedrete che al 90% dei casi vi saprà consigliare al meglio.. perchè sapete com'è: chi troppo vuole... :roll:

Inviato: 04/02/07 14:35
da Marlù
Il venditore in questione, lavora per un negozio che oltre a vendere il parquet e la ceramica offre anche mobili d'arredo........
Il consiglio che mi ha dato mi era sembrato strano..., ma data la mia inesperienza l'ho girato ugualmente a voi :oops:
Grazie Carte :D
Ciao

Inviato: 04/02/07 18:41
da rananera
cartefalse so che sei la tecnica del settore...ma ti ricordo l'esistenza dei parquet flottanti dei poveri (tipo il mio di ikea)...lo so che non li tratti, non li vendi e non li consigli...ma porelli esiston pure quelli e sono solo ad incastro, senza colla da nessun lato.
lo so...saranno anche una schifezza ma costano talmente poco da essere una valida alternativa per chi è in piena fase di superrisparmio sperando che reggano fino a quando ci saran soldi per far poi posare pavimenti più seri.
...ovvio...'sta fase di mortidifame può pure durare anni eh...sigh.

Inviato: 05/02/07 10:04
da cartefalse
rananera ha scritto:cartefalse so che sei la tecnica del settore...ma ti ricordo l'esistenza dei parquet flottanti dei poveri (tipo il mio di ikea)...lo so che non li tratti, non li vendi e non li consigli...ma porelli esiston pure quelli e sono solo ad incastro, senza colla da nessun lato.
lo so...saranno anche una schifezza ma costano talmente poco da essere una valida alternativa per chi è in piena fase di superrisparmio sperando che reggano fino a quando ci saran soldi per far poi posare pavimenti più seri.
...ovvio...'sta fase di mortidifame può pure durare anni eh...sigh.
rana, è vero, non li tratto e non li considero, probabilmente sbagliando, ma come hai detto tu sono ad incastro e, nonostante i movimenti del legno, non si disincastrano e quindi non presentano comunque la possibilità che lo sporco vada sotto ;)

Marlù.. quello è proprio il tipo di negozio che io eviterei.. il legno è un materiale difficile, che va conosciuto e amato soprattutto.. due tavole dello stesso albero potrebbero non avere lo stesso comportamento solo perchè sono una più esterna e una più interna.. chi vende tutto non può avere materialmente il tempo di conoscere il prodotto che vende e pertanto si limita per forza di cose a ripetere la pappardella che gli hanno scritto sul catalogo.. se per altri materiali ciò non crea problemi, per il legno invece si...