La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema piastrelle: saranno difettose?

#1
ieri sono passata in cantiere perchè il piastrellista stava finendo di fare il bagno.
per la cronaca ho scelto delle piastrelle di refin modello stile in due formati, 30x60 e 10x60 per un inserto, rosse per il pavimento e bianche per il rivestimento.
il piastrellista mi ha fatto notare che le piastrelle non erano tutte della stessa lunghezza, io stessa ho verificato e in alcuni casi c'erano anche quasi 3 mm di differenza! :o
come facilmente potrete capire questo significa non pochi problemi quando, come nel mio caso, si era decisa una posa non "sfalzata" ma con le fughe combacianti. (scusate ma non so i termini tecnici dei tipi di posa).

a questo punto mi chiedo, differenze di lunghezza del genere tra una piastrella e l'altra possono essere motivo di contestazione oppure rientrano nei cosidetti "margini" di tolleranza?

posso fare qualcosa, del tipo sperare di ottenere uno sconto dall'azienda produttrice oppure è una partta già persa in partenza?

#2
è un bel problema! forse la differenza tra le piastrelle è legata alla scelta... sul contratto hai specificato che le volevi di prima scelta? Prima di acquistare dei piastrelloni 30x60 ci siamo portati a casa un campione di seconda scelta giusto per vedere come stava nell'ambiente
Quando sono arrivate le piastrelle (1° scelta) il campione è finito tra le scatole e quando l'ha visto al piastrellista è preso un colpo perchè era tutto "imbarcato".
Tra le altre piastrelle, invece, non c'era nessuna differenza di dimensione, solo di tonalità (ma le ho scelte stonalizzate, quindi era giusto così).
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#3
daffodil ha scritto:è un bel problema! forse la differenza tra le piastrelle è legata alla scelta... sul contratto hai specificato che le volevi di prima scelta? Prima di acquistare dei piastrelloni 30x60 ci siamo portati a casa un campione di seconda scelta giusto per vedere come stava nell'ambiente
Quando sono arrivate le piastrelle (1° scelta) il campione è finito tra le scatole e quando l'ha visto al piastrellista è preso un colpo perchè era tutto "imbarcato".
Tra le altre piastrelle, invece, non c'era nessuna differenza di dimensione, solo di tonalità (ma le ho scelte stonalizzate, quindi era giusto così).

le piastrelle sono di prima scelta, c'è scritto anche sulla scatola.
io al venditore ho fatto presente la questione e mi ha detto che tra piastrelle di differente colore può capitare :evil:
fossero due marche diverse potrei capire, ma è la stessa piastrella!
insomma, a me sembra davvero strano, e non nego di essere delusa perchè nonostante il fatto che alla fine il bagno sta venendo bene e le piastrelle continuano a piacermi, per delle piastrelle di prima scelta (e neppure tanto economiche) mi aspettavo una qualità migliore :?