Pagina 1 di 1

Listoni rovere massello oliato noce

Inviato: 26/02/07 15:24
da stellyna1980
Stiamo decidendo i pavimenti per la nostra casa.. per la cucina e i bagni siamo orientati sul gres porcellanato, mentre nelle stanze e corridoio stiamo valutando vari parquet.
Abbiamo visto dei listoni in rovere bellissimi, oliati colore noce .. stupendi, non sono lucidi e inoltre lo spessore è tutto di legno rovere.
I miei dubbi sono questi:

La manuntezione è uguale agli altri parquet ? il fornitore mi ha detto che si pulisce con un panno umido, come per gli altri legni .. e che non essendo lucido sicuramente non sarà come gli altri che dopo un po' che si cammina sopra si vede (in quanto in questi ultimi casi si consumerebbe l'effetto lucido)
Inoltre il fatto di passare l'olio non è un obbligo .. dipende come piace l'effetto del legno .....

E' compatibile con il riscaldamento a pavimento ?

L'effetto "vissuto" e rustico di questo parquet mi piace molto .. ma vorrei essere sicura di non fare una scelta sbagliata !

Abbiamo visto dei listoni teak spazzolato .. molto bello anche questo, forse è migliore ?

Grazie mille

Inviato: 26/02/07 16:42
da cartefalse
mi pare di capire che si tratti di legno massello.. nel qual caso la posa con il pavimento riscaldante è sconsigliata.. sia chiaro, non impossibile, solo sconsigliata...

non capisco se la finitura è ad olio nel senso tradizionale del termine o a olio biologico catalizzante.. però faccio una considerazione: l'olio impregna il legno e lo mantiene "nutrito".. per cui la manutenzione è comunque consigliabile se non vuoi un pavimento di legno secco..
nel caso dell'olio tradizionale devi ripassare lo stesso olio, nel caso dell'olio catalizzante devi lavare aggiungendo all'acqua il sapone apposito.. ma qualcosa devi dare in entrambi i casi..

Inviato: 26/02/07 16:47
da stellyna1980
Si esatto, si tratta di legno massello ...

A questo punto devo accantonare questa idea ... preferisco non rischiare e se quindi è sconsigliato ...

Per il teak spazzolato anticato invece cosa mi dici ?

Grazie per le info :)

Inviato: 26/02/07 17:47
da cartefalse
con il riscaldamento a pavimento è consigliato un pavimento in legno multistrato, possibilmente tre strati.. l'essenza è indifferente

Inviato: 26/02/07 17:51
da PaviBerg
ci sono pavimenti,che invece di essere massello,sono a tre strati controbilanciati,consigliatisimi x questi lavori

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


trovi di più a questo indirizzo www.itlas.it