La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet oliato o verniciato?

#1
Ciao ragazzi, ieri sera sono andata a farmi fare un preventivo da listone giordano. Io vorrei rovere sbiancato spazzolato oliato.
Me lo ha bocciato su tutti i fronti.
Mi ha sconsigliato l'oliato perchè dice che a differenza della vernice
porta manutenzione.
Poi che conferisce un colore sul rosa o azzurro e che a lungo
andare cambia colore.
Insomma cosa faccio?

Re: parquet oliato o verniciato?

#3
super ha scritto:Ciao ragazzi, ieri sera sono andata a farmi fare un preventivo da listone giordano. Io vorrei rovere sbiancato spazzolato oliato.
Me lo ha bocciato su tutti i fronti.
Mi ha sconsigliato l'oliato perchè dice che a differenza della vernice
porta manutenzione.
Poi che conferisce un colore sul rosa o azzurro e che a lungo
andare cambia colore.
Insomma cosa faccio?
Una domanda.......
il rivenditore dove sei andata è un parquettista o un ceramista?
Posatore di parquet tradizionali e laminati,rilamatura di vecchi pavimenti,in bergamo e provincia

Re: parquet oliato o verniciato?

#4
PaviBerg ha scritto:
super ha scritto:Ciao ragazzi, ieri sera sono andata a farmi fare un preventivo da listone giordano. Io vorrei rovere sbiancato spazzolato oliato.
Me lo ha bocciato su tutti i fronti.
Mi ha sconsigliato l'oliato perchè dice che a differenza della vernice
porta manutenzione.
Poi che conferisce un colore sul rosa o azzurro e che a lungo
andare cambia colore.
Insomma cosa faccio?
Una domanda.......
il rivenditore dove sei andata è un parquettista o un ceramista?
paviberg ma che mi leggi nel pensiero? :shock:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#5
A buon intenditore poche parole..........................
I veri parquettisti,non solo quelli con la P maiuscola,ma con tutte le lettere maiuscole,non si sognerebbero mai di dire ( stupidaggini ) cosi,quindi immagino che sia il solito ceramista che pensa vende parquet,ma non perchè sa quello che fa,ma lo fa solo x vendere......
Naturalmente senza offesa x nessuno,io sono parquettista ,e non mi sognerei mai di vendere ceramiche,ne tantomeno di fare il pittore o il carpentiere......

A ognuno il propio mestiere
Posatore di parquet tradizionali e laminati,rilamatura di vecchi pavimenti,in bergamo e provincia

#6
Dalle vostre risposte capisco che quello che ha detto non è vero e infatti
mi sembrava strano ma era così convinto....
Ma la diff essenziale tra verniciato e oliato me la dite?

#7
Anche a me dissero tutti che l'oliato richiede più cura: una mia amica che vende il parquet, il mio posatore e il mio falegname.
Alla fine, per ottenere comunque un effetto naturale, ho optato per uno spazzolato verniciato opaco.
Ora ci sono vernici che creano lo stesso effetto dell'oliatura.
Non ho mai avuto un parquet oliato e quindi non lo so se quello che mi hanno raccontato è vero o meno, ma non ho voluto rischiare 90mq di pavimento :(

#9
io ho comprato rovere sbiancato, spazzolato e oliato solo che ancora non è stato posato...comunque il parchettista mi ha detto che devo stare tranquilla, c'è il suo detergente e il suo trattamento da dare ogni tanto, l'effetto è opaco proprio come lo volevo io!

#10
rossrai ha scritto:io ho comprato rovere sbiancato, spazzolato e oliato solo che ancora non è stato posato...comunque il parchettista mi ha detto che devo stare tranquilla, c'è il suo detergente e il suo trattamento da dare ogni tanto, l'effetto è opaco proprio come lo volevo io!
esattamente come il mio! :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#11
ptata00 ha scritto:
rossrai ha scritto:io ho comprato rovere sbiancato, spazzolato e oliato solo che ancora non è stato posato...comunque il parchettista mi ha detto che devo stare tranquilla, c'è il suo detergente e il suo trattamento da dare ogni tanto, l'effetto è opaco proprio come lo volevo io!
esattamente come il mio! :wink:
esatto, infatti mi pare di averti anche chiesto come ti trovavi per la praticità... :wink:

#12
Io ho un pavimento wengè spazzolato decapato bianco oliato.
Manutenzione zero, passo l'aspirapolvere un giorno si e uno no, lo lavo con un detergente speciale una volta alla settimana e una volta al mese passo lo straccio con una miscela olio + acqua. Se faccio una festa magari anticipo l'oliatura. Non passo lucidatrice ne pezze di lana.
Ma tutto ciò grazie al colore del legno che essendo molto variegato mi nasconde tutti i segni.
Una mia amica ha un pavimento chiaro ad olio, ma non mi ricordo l'essenza, e diventa matta. E' sempre dietro ad oliare e passare la lucidatrice perchè se solo qualcuno entra con le scarpe di gomma o striscia i piedi rimangono tutti i segni.
Io comunque uso un olio poco denso in modo che penetri nel legno lasciandolo naturale e non formi quella lucidatura sopra.

#13
come abbiamo già detto più volte, bisogna distinguere tra olio tradizionale e olio catalizzante (tipo solas o trip trap per intenderci). L'olio tradizionale richiede manutenzione proprio come la cera.. ogni tanto olio di gomito..

l'olio catalizzante (noi usiamo il trip trap, del solas non so nulla.. magari paviberg potrà dare ulteriori informazioni) invece come dice il nome catalizza, e quindi una volta asciutto è come se fosse una vernice opaca.. però a differenza della vernice va nutrito e non solo pulito e per fare questo quando si lava il pavimento bisogna usare acqua e il sapone apposito che altro non è che un detergente contenente le stesse sostanze presenti nell'olio.. in pratica ogni volta che lavi il pavimento ripristini tali sostanze e mantieni così il pavimento idratato..

tutto qui

ulteriore vantaggio rispetto ad una qualsiasi vernice è che se si fa un graffio puoi fare manutenzione del singolo elemento ligneo invece che dover levigare e riverniciare tutto il pavimento..

l'olio catalizzante è disponibile neutro, bianco o colorato, ma la finitura è solo opaca.. il legno rimane molto naturale..

ripeto: questo per l'olio trip trap... della solas o altre marche non so nulla..

attenzione anche al fatto che spessissimo chi sconsiglia questo trattamento lo fa perchè non conoscendolo "tira l'acqua al proprio mulino" come si suol dire...

ora la parola a paviberg...
:wink:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#14
Posso chiederti cosa vuol dire decapato?

Ecco la tua amica con il chiaro oliato sta sempre a pulire?
Non mi dire così che mi metti in crisi!

#15
Rox ha scritto: Una mia amica ha un pavimento chiaro ad olio, ma non mi ricordo l'essenza, e diventa matta. E' sempre dietro ad oliare e passare la lucidatrice perchè se solo qualcuno entra con le scarpe di gomma o striscia i piedi rimangono tutti i segni.
mi viene da commentare (ovviamente non avendo visto il pavimento e quindi è un'opinione superficiale) che probabilmente la tua amica a forza di oliare ha saturato il legno ed è per questo che basta poco per avere le "sgommate"
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay