La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Orientamento pavimento...consigli!!

#1
Mi trovo a dover scegliere il paviomento della mia nuova casa...si tratta di piastrelle per pavimento color bianco con screziature formato 33x33...ho abbandonato l'idea di metterle con orientamento obliquo visto l'eccessiva aggiunta di soldi rispetto al capitolato. Quindi sono propenso a metterle dritte con un minimo di fuga (2mm dite che va bene?) ora il mio dubbio è questo...si tratta di un ambiente unico al primo paino(soggiorno + cucina) e di un bagnetto con port scorrevole...
le mie domande sono queste:
- secondo voi con un colore di pavimento così chiaro è brutto l'orientamente "dritto"?
- nel caso di orienamento dritto come le mettereste: una accanto all'altra per intendersi a mò di scacchiera (ma a colore unico ovvio) oppure sfalsate in modo che la fila successiva abbia la linea della mattonella a metà di queslla accanto?
- siccome il bagno ha un avambagno a cui si accede appunto con la portascorrevole secondo voi è più bello mettere in terra il pavimento del bagno in tono con le mattonelline (per esempio marmo rosa sia ai muri che per terra) o optereste per proseuire anche all'interno del gbagno con la pavimentazione usata nel resto della stanza per non creare stacco?

Non so se sono stato chiaro ;)
aspetto consigli
:wink:
Casa mia casa mia....per piccina che tu sia...tu mi costi un'eresia!!!

#2
la posa dritta con le piastrelle sfalsate credo sia proprio bruttina. io anderi a scacchiera.

ma... sei proprio sicuro di un pavimento bianco? lo sai che dovrai pulirlo ogni 2 ore, max 2 ore e mezza :?: :?: :?: :roll:

per il bagno io farei il bagno a se stante. lo stacco non darà fastidio visto che in genere la porta rimarrà chiusa.
anche per il marmo rosa del bagno sono un po' titubante....
penne.2010

Orientamento pavimento

#3
La differenza di prezzo con la posa diagonale è davvero così consistente?....Peccato, perchè otticamente allarga gli spazi...
Se proprio devi metterle a file opterei per la posa "a correre", cioè a scacchiera, le file sfalsate non mi piacciono proprio.
Quoto Penne riguardo al pavimento bianco, seppur screziato, non smetteresti mai di pulirlo.
Ok invece per le fughe di 2mm, con un 33x33 sono perfette, specialmente se stuccate dello stesso colore.
Nessun problema per lo stacco con i bagni, non disturba l'occhio, se il piastrellista è preciso.

Anche noi avevamo in capitolato un gres bianco screziato o beige screziato (Marazzi, serie Sinfonie), abbiamo optato per il beige, che sembra proprio marmo travertino.
Proprio ieri sono andata a vedere i pavimenti stuccati, e ti assicuro che, con le fughe di 2mm dello stesso colore...è uno spettacolo!
E lo stacco con i bagni, ne ho 5 tutti diversi, non disturba affatto.
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

pavimento

#10
lilmaul ha scritto:e la casa com'è?? 400m t???
Siamo molto in OT....!
Comunque, visto che lo chiedi...
2 piani abitabili di 75mq l'uno (il calpestabile è inferiore ovviamente)
2 piani agibili (interrato e mansarde) con lo stesso metraggio...
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#11
intanto grazie per le risposte...
il diagonale credo incida circa 750-1000 Euro...mi dispiaceva spenderci ancora visto poi che il pavimento resta sempre quello di capitolato...sul bianco screziato vi do ragione per il fatto dello sporcarsi..lo vedo nella cucina di casa mia ma pensavo che quello un pò più tipo travertino si presti meno ad un arredamento moderno no?
voi che combinazioni di colori mi consiglieresti anche per i bagni?
per fuga dello stesso colore cosa intendete?di mantenrla bianca nel caso di pavimento bianco o giallognola nell'altro caso?avete qualche foto o link per mostrarmi come sarebbe carino farla?grazie ;)

per capirsi..i due tipi di pavimenti a scelta sono simili a quelli che hanno messo in questo thread
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=27519

il mio sarebbe il primo all'incirca...forse appena più chiaro
Casa mia casa mia....per piccina che tu sia...tu mi costi un'eresia!!!

#13
ma cosa c'entrano i bagni? non vedo perchè proseguire il pavimento anch eli, o porsi il problema..

pavimenti

#14
Il mio pavimento è questo
Immagine
Per le fughe è stato utilizzato un prodotto della Mapei, specifico per stuccare le piastrelle, che esiste in vari colori.
Si tratta di scegliere quello di tonalità più vicina, il mio è, se non sbaglio, il 130.
Il mio arredamento sarà moderno, minimale, essenziale...e non credo affatto che stoni con questo pavimento.
(per inciso ho la scala interna di travertino)
Non ho foto del pavimento stuccato, sabato era ancora da ripulire...
Per i bagni:
Quello al piano terra ha il pavimento giallo ocra, nell'interrato è beige chiarissimo, il bagno grande verde acqua, quello del mio studio verde petrolio chiarissimo (non saprei come altro definirlo), quello della mansarda, il bagno di mio figlio, celeste cielo...
Ma nello studio e in marsarda ho un altro pavimento, laminato color faggio.
......metterò foto appena posso, se vuoi....
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

pavimenti

#15
Glamazon ha scritto:Il pavimento posato in diagonale dovrebbe essere vietato per legge. :lol: :lol: :lol: .
Se facessimo vietare per legge le cose che non ci piacciono....
Vivremmo tutti a cielo aperto!!
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]