La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Voglio il parquet ho deciso ma ho bisogno di voi!

#1
Allora innanzitutto rinnovo a tutti i partecipanti a questo forum i complimenti perché mi sto facendo una vera e propria cultura sul campo, diciamo che già da un mese sono un lettore silenzioso del forum.

Allora partiamo dall’inizio, quella che vedetedal link è la piantina della mia abitazione (Roma zona Eur-Laurentina), di nuova costruzione e da cui vivo da circa un anno. Purtroppo quando l’ho acquistata era già stato posato un pavimento in mattonato simil cotto che come potete vedere dall’imagine postata un colore un po’ particolare diciamo sull’arancio. A me non fa impazzire e soprattutto, essendo cresciuto in una casa con il parquet, io adoro il parquet perché dà tutto un altro calore alla casa, ovviamente è soggettivo.Soprattutto per il mio gusto personale credo che un bel parquet a terra riesca a risaltare anche tutto l’arredamento, insomma vi confesso che un mio grande desiderio in questo momento è quello di riuscire a mettere il parquet nella mia casa.

Vorrei quindi posare un buon prefinto sul pavimento esistente, lo vorrei mettere nella sala, nel corridoio e nelle due camere da letto, parliamo di una superficie di circa 58 m2. Ovviamente i dubbi sono molti, ma voglio arrivare fino in fondo nel miglior modo possibile, proprio per questo vi chiedo di aiutarmi in questa “impresa”.

I link con le immagini stanno in fondo al testo,iniziamo con l’esposizione della situazione:

La casa è tendenzialmente arredata in modo moderno, nella sala c’è solo questa parte attrezzata, fatto il parquet penserò a divano,tavolo…. e la camera da letto, come potete vedere dalle due immagini nei link (prese dal sito dellaFeg), è anch’essa in stile moderno e anche qui prevale il wengè, pertanto vorrei scegliere un’essenza che bene si abbini con questi mobili, mentre l’altra camera da letto è vuota.

Detto questo tendenzialmente mi vorrei orientare su un’essenza che al suo interno ha sia dei toni scuri, che si potrebbero abbinare al wengè, che chiari in modo da potermi lasciare libero nell’abbinamento dell’arredamento. Vorrei in ogni caso un’essenza calda e accogliente per la casa.

Nei prossimi giorni posto anche le foto delle porte ed infissi, mi sembra che siano di essenza acero, comunque dalla foto postata della sala si intravede l’essenza della porta di casa ed è la stessa delle porte.

Per la scelta dell’essenza preciso anche che siamo in due in casa e che lavorando entrambi viviamo la casa soprattutto la sera, e quindi sostanzialmente il parquet sarebbe soggetto ad un calpestio medio-basso.

Detto questo vi dico anche che ieri mi sono trovato per caso in un negozio che vende parquet e mi sono fatto fare un preventivo, la persona del negozio che vende il parquet è anche lui stesso che fa il sopralluogo e che posa il parquet, forse questo potrebbe essere un fattore positivo per evitare di assistere allo scarico di responsabilità tra chi vende e chi posa il parquet o forse è la prassi, non so ditemi voi.

Il preventivo è il seguente:

Essenza: Iroko I° scelta
Marca: Aliparquets
Modello: Prefinto premass tutto legno massello spessore 10mm, larghezza 70mm e lunghezza 500 mm

Prezzo 47 Euro al m2 + 15 Euro per la posa sempre al m2.

Vi chiedo innanzitutto se Aliparquets è di buona qualità e se non lo è verso quali marche orientarmi e se il preventivo è buono.

Ora inizio invece con una serie di dubbi:

1)L’armadio della camera da letto e il mobile della sala sono per forza costretto a smontarli per posare il parquet anche lì sotto oppure posso farlo girare attorno tutto il perimetro del mobile in maniera comunque da non far vedere nulla, però senza doverli smontare?
2)La persona del negozio, oltre a posare il parquet, ovviamente pagando extra-preventivo si occuperebbe anche di tagliare le porte, rimarrebbe però il problema del portoncino blindato, come si può ovviare?
3)Il fatto che ci sia un dislivello tra la zona con il parquet e i due bagni e cucina senza parquet esteticamente è molto brutta, oppure si nota poco?
4)Vorrei sapere un vostro consiglio anche sulla scelta della dimensione del listone e sull’orientamento della posa, vorrei sceglierla in maniera tale da dare l’effetto ottico di allargamento delle stanze, visto che non sono molto grandi.
5)I miei in casa hanno un parquet tradizionale (da circa 5 anni), credo sia anche quello Iroko, bello lucido, anche con il prefinto si può raggiungere lo stesso risultato estetico?

Riguardo sempre alla scelta dell’essenza mi piace anche l’Afrormosia, il Doussiè non so se possa legare con l’arredamento, diciamo che aspetto dei vostri consigli…..

Insomma come potete capire è un grande desiderio che vorrei realizzare.

Aspetto una vostra mano e saluto tutti!!

Roberto


http://img155.ImageShack/img155/7237/piantinatm5.jpg Link piantina

http://img81.ImageShack/img81/1517/pict0167um2.jpg Link mobile sala e pavimento

http://img187.ImageShack/img187/8671 ... xl2.th.png Link armadio

http://img224.ImageShack/img224/9484/lettodm7.th.png Link letto[/img]
Ultima modifica di xxRobertoxx il 05/04/07 15:56, modificato 1 volta in totale.

#2
Il portoncino blindato può essere tagliato (noi l'abbiamo fatto fare a chi lo aveva fornito ai vecchi proprietari). Per i restanti quesiti ti rimando agli altri utenti. :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#3
Grazie per la risposta!
Quindi dovrei rivolgermi alla ditta del portoncino blindato, per capire...orientativamente la spesa su quanto si aggira?

#4
xxRobertoxx ha scritto:Grazie per la risposta!
Quindi dovrei rivolgermi alla ditta del portoncino blindato, per capire...orientativamente la spesa su quanto si aggira?
A noi avevano chiesto tanto, nel 2004 eur 400 per taglio porta e sostituzione pannello posteriore. Credo dipenda molto da come è fatta la porta. La ns. era piuttosto semplice.
Una curiosità: avete porte-finestra? Creerebbe problemi con la posa del parquet sopra il pavimento?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
sì una però ho verificato già che lo strato posato sopra non ostacola l'apertura. Almeno su questo non devo intervenire.

#6
xxRobertoxx ha scritto:sì una però ho verificato già che lo strato posato sopra non ostacola l'apertura. Almeno su questo non devo intervenire.
questo è positivo.
Per quanto concerne il discorso porta di ingresso, fatti fare un preventivo dell'installatore. Se è una porta semplice, puoi tentare con altri, visto che il lavoro che hanno fatto a me alla fine era di un paio d'ore ed è stato veramente uno sproposito. :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#7
virtual ha scritto:
xxRobertoxx ha scritto:sì una però ho verificato già che lo strato posato sopra non ostacola l'apertura. Almeno su questo non devo intervenire.
questo è positivo.
Per quanto concerne il discorso porta di ingresso, fatti fare un preventivo dell'installatore. Se è una porta semplice, puoi tentare con altri, visto che il lavoro che hanno fatto a me alla fine era di un paio d'ore ed è stato veramente uno sproposito. :wink:
Che mi consigli sul fatto di non spostare il mobile della sala, poichè come puoi vedere dalle immagini postate, non proprio piccolo e far girare il parquet attorno?Ho paura che poi rispostandolo righerei di brutto il parquet.

Roberto

#8
xxRobertoxx ha scritto: Che mi consigli sul fatto di non spostare il mobile della sala, poichè come puoi vedere dalle immagini postate, non proprio piccolo e far girare il parquet attorno?Ho paura che poi rispostandolo righerei di brutto il parquet.

Roberto
Credo sia melgio smontarlo (quantomeno in moduli) e fare un lavoro fatto bene. Per rispostarlo, puoi utilizzare dei manni da mettere sotto in modo da non rigare nulla.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#9
virtual ha scritto:
xxRobertoxx ha scritto: Che mi consigli sul fatto di non spostare il mobile della sala, poichè come puoi vedere dalle immagini postate, non proprio piccolo e far girare il parquet attorno?Ho paura che poi rispostandolo righerei di brutto il parquet.

Roberto
Credo sia melgio smontarlo (quantomeno in moduli) e fare un lavoro fatto bene. Per rispostarlo, puoi utilizzare dei manni da mettere sotto in modo da non rigare nulla.
Ok per il mobile della sala procederò così con dei panni sotto,sperando di non rigarlo o meglio nell'eventualità spero che la riga vada a finire nella zona sotto il mobile così non si vede.

Per l'armadio della camera da letto,credo che dovrò chiamare la ditta dove l'ho comprato per sapere se ha qualcuno dei loro montatori che può smontarlo e rimontarlo un paio di giorni dopo. Chissà quanto mi costerà!!.

Ti volevo chiedere,poichè il battiscopa è fatto anche quello in mattonato,quello del parquet si posa sopra anche a quello,oppure il battiscopa in mattonato devo demolirlo?

#10
qui mi trovi impreparato, è meglio se chiedi. A naso ti direi la domolizione, ma potrei sbagliarmi. Il posatore che dice?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#11
il pavimento che hai non mi dispiace affatto. tra tagliare le porte, smontare i mobili (sul fatto che le righe finiscano sotto al mobile, beh, conosci la legge di murphy e tutti i suoi corollari? ok, non finiranno sotto al mobile), spaccare gli zoccolini, avere gli scalini... mah, ci penserei su.
penne.2010

#12
quoto penne (tanto x cambiare)
capisco il pavimento non ti faccia impazzire ma poteva andarti peggio. Valuterei se fosse il caso di pensare al parquet per la tua prossima casa...
per lo zoccolino dovresti sicuramente tirar via quello vecchio e metter mano all'intonaco...e gia ti fa fatica smontare i mobili, i dislivelli con le altre stanze non sono carini come gia hai pensato...e credimi si notano...io ho solo 80 cm fra l ultimo scalino di una scala in pietra ed un pavimento (doppio) ed ogni volta che lo vedo mi urta... :wink:

ah...foto un po piu piccole vanno bene uguale 8)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#13
pennealragu ha scritto:il pavimento che hai non mi dispiace affatto. tra tagliare le porte, smontare i mobili (sul fatto che le righe finiscano sotto al mobile, beh, conosci la legge di murphy e tutti i suoi corollari? ok, non finiranno sotto al mobile), spaccare gli zoccolini, avere gli scalini... mah, ci penserei su.
Beh sicuramente è un bel lavorone,però ti assicuro che abbinare l'arredamento a quelle mattonelle arancioni con le vie fi fuga anche piuttosto larghe non è semplice.L'effetto del parquet è tutt'altra cosa, almeno a mio giudizio, poi se all'ingresso dei due bagni ho lo scalino posso anche chiudere un "occhio"......

#14
dammispazio ha scritto:quoto penne (tanto x cambiare)
capisco il pavimento non ti faccia impazzire ma poteva andarti peggio. Valuterei se fosse il caso di pensare al parquet per la tua prossima casa...
per lo zoccolino dovresti sicuramente tirar via quello vecchio e metter mano all'intonaco...e gia ti fa fatica smontare i mobili, i dislivelli con le altre stanze non sono carini come gia hai pensato...e credimi si notano...io ho solo 80 cm fra l ultimo scalino di una scala in pietra ed un pavimento (doppio) ed ogni volta che lo vedo mi urta... :wink:

ah...foto un po piu piccole vanno bene uguale 8)
Sì scusami per le foto hai ragione.

Sì però poteva anche andarmi meglio....in ogni caso a me il parquet piace tanto e sono disposto a qualche piccolo sacrificio...
Volevo posare un buon prefinito,suggerimenti sulle marche?

#15
Allora oggi sono passato da un rivenditore Gazzotti a fare un preventivo,
allora i dati sono i seguenti:

Prontoparquet extraresistant 10 spessore 10mm, larghezza 70mm e lunghezza 500-600mm.
Essenza Iroko king 1° scelta 44 euro al m2, come essenza la vedo bene sul mio tipo di arredo in cui è presente il wengè. Mi piace molto anche la cabreuva, ma in questo momento non ne hanno a disposizione.
Il rivenditore ha un suo parquettista di fiducia da 15 anni e posa il parquet a 11 euro al m2 e 2,6 euro per il battiscopa.

Innanzitutto volevo sapere se si tratta di un buon prezzo, poi mi ha proposto anche il frassino Thermic con le medesime caratteristiche a 41 euro al m2.

Vorrei sapere qualche consiglio sulla scelta, in alternativa, anche se più costoso, il teak lega con il wengè?

Come marca la Gazzotti è buona?Rispetto al superpubblicizzato Listone Giordano?