La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cabreuwa o iroko

#1
Mi piacerebbe mettere in casa un parquet tradizionale, ho mobili classici ed una casa non molto luminosa. Mi hanno consigliato o il cabreuwa incienso o l'iroko. Qualcuno mi sa consigliare? Mi piacerebbe un effetto semilucido. Grazie

#3
Grazie per avermi risposto ma non amo l'effetto chiaro del legno. Lo so che la casa non è molto luminosa ma avendo un arredamento classico mi piacerebbe di più avere pavimento più scuri. Il dossiè è troppo rossiccio quindi credo che stoni, a me sarebbe piaciuto l'iroko ma mi ha detto che è troppo tenero come legno. Metterei delle porte bianche laccate. Qualcuno ha in casa un parquet cabreuva o iroko?

#6
Io ho il cabreuva km 31 della listone giordano nella tonalità dekora (ci sono liste più chiare e liste più scure, alcune sono molto simili all'ulivo e danno all'ambiente un aspetto più brioso... ovviamente secondo me!!!).
Io al contrario tuo, opterò per un arredamento moderno.
La mia casa è luminosissima ciò nonostante, il parquet in tonalità chiaro/scuro, tende a rimpicciolire gli ambienti. Ti sconsiglio vivamente di scegliere un parquet scuro se gli ambienti sono poco luminosi... ti ritroveresti con una casa troppo cupa....
Il rovere (che con le sue caratteristiche specchiettature) ben si addice ad un arredamento classico sarebbe un'ottima soluzione... ma purtoppo a te non piace l'effetto chiaro del legno!!!!
:roll:

#8
io ti consiglio di mettere il teak...
ha un colore bellissimo, che rimane quasi dorato, è abbinabile sia al classico che moderno, è resistente e soprattutto bellissimo!! scalda molto l'ambiente e ci puoi abbinare qualsiasi tipo di legno per i mobili!!!
effettivamente il dossiè rimane troppo rossiccio ed il rovere sembra plasticato...troppo chiaro... ma questi sono gusti personali ... poi decidi tu!

#9
ho un amico che ha messo il parquet in larice, nonostante io preferisca i legni scuri devo dire che il suo è veramente bello, è chiaro ma non come il rovere ed ha delle belle venature.
Secondo me è un prodotto veramente particolare non ho però idea di quanto possa costare e se sia di facile reperibilità o meno.
Qui nel forum ne ho sentito parlare poco, se qualcuno ne sa qualcosa di più....
Illusions never change into something real...

#10
Bybon ha scritto:ho un amico che ha messo il parquet in larice, nonostante io preferisca i legni scuri devo dire che il suo è veramente bello, è chiaro ma non come il rovere ed ha delle belle venature.
Secondo me è un prodotto veramente particolare non ho però idea di quanto possa costare e se sia di facile reperibilità o meno.
Qui nel forum ne ho sentito parlare poco, se qualcuno ne sa qualcosa di più....
quoto, bellissimo a listelloni, molto particolare, perfetto in un loft...non lo vedo bene con lo stile classico
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#11
considerando che hai messo in questione due essenze,quindi credo che sei intenzionata o a una o all'atra,ti consiglierei l'iroko
Posatore di parquet tradizionali e laminati,rilamatura di vecchi pavimenti,in bergamo e provincia

#12
noi abbiamo l'iroko!!! quando siamo entrati in casetta era abbastanza rovinato (i precedenti inquilini che avevano in casa anche un cagnolino nn l'avevano trattato benissimo)... l'abbiamo fatto levigare, riverniciare, effetto semilucido, casa a sud, abbastanza luminosa... per noi ci sta bene! è bello caldo, si intona con la cucina che abbiamo in ciliegio... come resistenza? è legno... e come tale va trattato! quando entriamo ci togliamo le scarpe perchè se hai un sassolino sotto è la fine... si striscia! ma non le facciamo togliere ovviamente agli ospiti (anche se i nostri migliori amici se le tolgono!!! :oops: )
Comunque per adesso siamo molto contenti... l'effetto è quello che volevamo! :D

#13
Listone giordano Cabreuva 31... anche a me piace molto e ha una gradazione di tinta abbastanza "universale". Considera che la scarsa luminosita' inevitabilmente non ti permettera' di valorizzare al 100% le striature e le fiamme di un parquet piu' variegato. Oltre a questo, va considerato anche il tipo / colore / essenza del mobilio che andra' ad allestire gli interni.

Se la casa ha stile classico, punterei piu' sul Cabreuva che sull'Iroko.
Immagine