La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Differenza di posa extra-capitolato

#1
Salve ragazzi, vi chiedo aiuto, perchè ho un po' di problemi con la mia casa in costruzione e non so come comportarmi con il costruttore per quanto riguarda i pavimenti... Ora mi spiego meglio...

Circa un mese fa siamo andati a scegliere i pavimenti, perchè quelli di capitolato (monocottura formato 33x33) ci hanno fatto intoppare a prima vista...
Abbiamo optato per un gres porcellanato tutta pasta, della edilcuoghi, formato 30x60, posato dritto (non in diagonale) e sfalsato, con fuga minima, in tutte le stanze, anche nei bagni (la casa è di circa 140 mq su due livelli). Stesse piastrelle per i rivestimenti dei bagni. Ci hanno scalato 10 euro ivati al mq e la differenza del materiale è venuta 5000 euro circa + la posa.
Ovviamente, poichè sono persone limpide ed oneste, non ci hanno comunicato la differenza di posa prima della scadenza entro la quale avremmo dovuto confermare l'ordine dei pavimenti dal rivenditore.
Ora a distanza di un mese dall'ordine, ci dicono che la differenza di posa è di circa 1650 euro + iva, cioè 10 euro al mq per i rivestimenti e 7 euro al mq per i pavimenti, + 3 euro al ml per il battiscopa.
Non è un po' troppo, considerando che le piastrelle sono montate dritte e con la stessa fuga di quelle di capitolato? :roll:

Ammettiamo che il prezzo sia giusto e che noi lo accettiamo... sorge un altro problema, quello più grande:
se vogliamo che vengano apportate queste modifiche, dobbiamo firmare un foglio in cui, oltre alle modifiche dei pavimenti accettiamo il loro ritardo nella consegna della casa (detto in maniera meno diretta, ma la sostanza è questa). Accettare questo ritardo (diventato ormai di più di un anno), significherebbe rinunciare alla penale che ci devono di circa 7200 euro!:shock:
Ovviamente questo è fuori discussione: noi non accetteremo mai un ricatto del genere, piuttosto preferiamo farci montare i pavimenti di capitolato (che, credetemi, sono davvero e appositamente i più brutti che abbia mai visto), poi entrare in casa, smontare tutto e rimetterli a nostre spese.

Ora, quello che vorrei chiedervi è : se davvero non si arrivasse ad un accordo con il costruttore riguardo alle modifiche e alla penale, e noi decidessimo appunto di smontare i pavimenti e rimetterli da capo, quanto potrebbe essere grande questa spesa?
A parte il costo del materiale, che ovviamente varia a seconda di quello che si sceglie, quanto mi costerebbe far posare da qualcun altro il mio pavimento nelle modalità che vi ho esposto prima (30x60 con la fuga, posato dritto e sfalsato)?
E' fattibile? Quanto tempo ci vuole? Ne vale la pena?

Scusate la lunghezza del post e grazie a chi vorrà darmi una mano... :oops:

#2
qui siamo in un caso di ricatto morale da parte dell'impresa... mi sa che devi iniziare a trattare di brutto...
penne.2010

#3
pazzesco dovrebbero chidervi di meno se adesso posano diritto e non in diagonale
vabbè al limite fare pari e patta col fatto che voi volete la fuga minima (ma di quanto?) e loro grossa...

#4
Per quanto riguarda la fuga, noi non abbiamo chiesto una misura in particolare, abbiamo solo chiesto che non fosse tanto larga e sul capitolato non c'è specificato di quanto deve essere, quindi non credo che la differenza sia lì...
Le piastrelle da capitolato sono posate dritte, così come le nostre... l'unica differenza è che le nostre sono 30 x 60 e sono posate sfalsate. 7 euro solo per questo mi sembrano troppi! Senza contare i 10 (!!!) euro per i rivestimenti, che non sono nemmeno sfalsati, ma allineati! :x
E poi c'è il discorso della penale, che non possiamo trattare direttamente con loro, in quanto ci è stata appena inviata una raccomandata dove ci invitano a chiedere chiarimenti in merito al loro avvocato. Questo già ci fa intendere che in un modo o nell'altro non ce la vogliono dare! :evil:
Allora, se rinunciando alle modifiche dei pavimenti e quindi a firmare quel famoso foglio, non ci dovessero essere altri appigli per evitare di pagarci questa penale, vorrà dire che ci terremo i pavimenti di capitolato.
Poi se il lavoro di smontare i pavimenti fosse troppo complicato (so che nella maggior parte dei casi bisogna rifare il massetto), i nuovi pavimenti li appoggeremo sopra i vecchi.
Purtroppo non vedo altre possibilità... :(

#5
ma scusa, tratta con il loro avvocato e cercare di arrivare a un compromesso. loro ti fanno i lavori come vuoi tu, gli firmi sto foglio e trovare un accordo sulla penale.

mi sembra così assurdo spaccare tutta la casa....
penne.2010

#7
lilmaul ha scritto:non fatevi posare semplicemente del tutto i pavimenti
esatto, rinuncia a tutto poi alla consegna scegli un onesto posatore o meglio ancora vai in un centro piastrelle le cscegli e ti fai fare consegna e posa da loro...non puoi che risparmiare...su tutti i fronti!!!

#8
Con il loro avvocato potremo iniziare a trattare dal 5 maggio in poi... (così ci ha detto per telefono), perchè ancora non ha nemmeno visionato i documenti. Tra l'altro mi pare che il 5 sia sabato, quindi finirà al 7!
Io penso che se avessi aspettato fino al 7 per disdire l'ordine dei pavimenti non avrei più fatto in tempo a fermarli.

@ Stefanonet e Lilmaul: magari!!!! Ci abbiamo già provato, ma non ne vogliono sapere... sennò come ci mangiano loro?? :x