La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento deturpato!!!!

#1
Ragazzi...ho bisogno di un consiglio! Secondo voi è normale che un pavimento comunissimo, opaco grigio di Ceramiche sant'agostino si macchi irrimediabilemnte perchè ci cade sopra una pezza sporca di viakal...vi sembra possibile? E allora perchè lo vendono per i bagni!!! A me sembra assurdo! Ho bisogno di un consiglio perche sono In.....ta ....nera!!!
DAMI

#2
Calma, no panic :D
Io ho il pavimento della Sant'Agostino Pietre d'italia (Gres rettificato).
Ti posso dire la mia esperienza.
Hai mai pulito il pavimento con un acido dopo la posa?
Io non lo avevo fatto, per pulire una piastrella macchiata avevo usato il ViaKal e mi si era rovinato tutto.
In realtà dopo aver pulito con l'acido ho scoperto che la parte pulita con il Viakal è quella giusta, mentre il resto del pavimento non era "pulito" veramente ma era ricoperto da una patina lucida.
Ti confermo che anche la Sant'Agostino mi ha dato la stessa spiegazione. Per la normale pulizia mi hanno consigliato di usare semplice acqua con qualche goccia di ViaKal. Niente detersivi per pavimenti perchè lo ungono.

Pensa che il rivenditore mi ha consigliato di lavarlo tutto con il ViaKal che è come un acido.

Spero di esserti stata d'aiuto. Io stessa ero nel tuo panico: volevo rifare il pavimento dopo 2 mesi :D

#4
Ho vissuto il tuo stesso dramma. Per ogni goccia che cadeva rimaneva la macchia.... così come unto o detersivo. Quando passavo lo straccio restavano sempre gli aloni...
E la soluzione è stata passare l'acido. Anche a me avevano consigliato il Keranet, io non l'ho trovato e ne ho usato un altro che ha avuto cmq ottimi risultati.
Mi hanno spiegato che è fondamentale passare l'acido dopo la posa del pavimento in gres.

Cmq sia rivenditore che Sant'Agostino mi hanno detto che il Viakal fa lo stesso effetto dell'acido...io ho preferito l'acido :wink:
Ti consiglierei di farlo. Noi ci abbiamo passato un pomeriggio in ginocchio sul pavimento, ma adesso siamo contenti! :D

#5
Mi sembra assurdo che l'acido possa dare spledore al pavimento, ma ti credo e attendo fiduciosa il prodotto che mi invierà il rivenditore, anche se a me non l'hanno consigliato così caldamente come hanno fatto con te... ho avuto l'impressione che fossero meno competenti e sicuri di se di quanto non lo sia stata la Sant'Agostino con te.

#6
Devo dire che alla Sant'Agostino sono stati davvero gentili e professionali e quello che mi hanno detto si è avverato: pavimento senza macchie, che si sporca facilmente (uffi!!!) e si pulisce con la sola acqua.

Per essere sincera però l'acido non ha dato splendore, anzi! Tant'è che ero rimasta quasi delusa dalla scelta
Il pavimento prima risultava semilucido, sembrava "unto". Dopo l'acido è tornato opaco e con il colore molto intenso esattamente come era in esposizione.

Il mio pavimento ha la finitura Opaca

#7
Io ho una parte del pavimento nascosta da un mega tappeto in sala e quella parte è bella, nuova.
Credi che anche lì devo passare l'acido?
E questa cosa come te la spieghi?

#8
Eh ma anche da me il pavimento sembrava bello dove non cadevano le gocce d'acqua. Ad esempio davanti al divano "sembrava" pulito.
In realtà passando l'acido ho scoperto che non lo era. E adesso non si rovina +.
Io l'ho passato dappertutto in soggiorno e bagno. Purtroppo non ho potuto spostare la cucina, quindi l'ho pulito solo fino alle basi.

#10
In bocca al lupo! :wink:
Io l'ho passato in ginocchio con guanti e spugna.
Ti consiglio anche una mascherina...puzza un po'

#11
moni10e ha scritto:Eh ma anche da me il pavimento sembrava bello dove non cadevano le gocce d'acqua. Ad esempio davanti al divano "sembrava" pulito.
In realtà passando l'acido ho scoperto che non lo era. E adesso non si rovina +.
Io l'ho passato dappertutto in soggiorno e bagno. Purtroppo non ho potuto spostare la cucina, quindi l'ho pulito solo fino alle basi.

...stessa cosa anche a me! ho risolto utilizzando il Deterdek della Filachim. Te lo consiglio vivamente!!! Se vai sul sito si sono le schede tecniche di tutti i prodotti che trattano e l'elenco dei rivenditori che trattano queto marchio. Al 99,99% è solo un problema legato alla prima pulizia dopo la posa.... In bocca al lupo!!! 8)

#12
Grazie per la tua testimonianza, non sapete che consolazione mi state dando..
quello che continuo a ritenere assurdo è che nè il rivenditore nè la ditta produttrice mi abbia detto le cose così chiaramente come me le state dicendo voi!

#13
ciccia278 ha scritto:quello che continuo a ritenere assurdo è che nè il rivenditore nè la ditta produttrice mi abbia detto le cose così chiaramente come me le state dicendo voi!
...purtroppo se ne lavano tutti le mani.... il piastrellista dice di rivolgersi al rivenditore, il rivenditore dice di rivolgersi al produttore.... quando parlavo del problema con amici, alcuni ricordavano di aver usato un acido (ma non ricordavano il nome), altri dicevano di non aver avuto problemi (insinuando che mi avevano "fregato" sulla fornitura), altri mi dicevano che ero visionaria... ed io intanto avevo perso il sonno :cry: :cry: :cry: ....
Alla fine gironzolando tra i forum ed internet, il mio ragazzo ha scoperto il Deterdek della Filachim, l'abbiamo acquistato, utilizzato seguendo le istruzioni e finalmente ho il pavimento libero da opacità di vario genere. ......proprio perchè so quello che ho passato quando non riuscivo a venire a capo del problema, quando sui forum vedo che qualcuno ha lo stesso mio problema, mi precipito a rispondere esponendo quella che è stata la mia esperienza... spero di esserti stata utile....e.... mi piacerebbe sapere come è andata a finire.... :wink:

#14
Zyro ha scritto:
ciccia278 ha scritto:quello che continuo a ritenere assurdo è che nè il rivenditore nè la ditta produttrice mi abbia detto le cose così chiaramente come me le state dicendo voi!
...purtroppo se ne lavano tutti le mani.... il piastrellista dice di rivolgersi al rivenditore, il rivenditore dice di rivolgersi al produttore.... quando parlavo del problema con amici, alcuni ricordavano di aver usato un acido (ma non ricordavano il nome), altri dicevano di non aver avuto problemi (insinuando che mi avevano "fregato" sulla fornitura), altri mi dicevano che ero visionaria... ed io intanto avevo perso il sonno :cry: :cry: :cry: ....
Alla fine gironzolando tra i forum ed internet, il mio ragazzo ha scoperto il Deterdek della Filachim, l'abbiamo acquistato, utilizzato seguendo le istruzioni e finalmente ho il pavimento libero da opacità di vario genere. ......proprio perchè so quello che ho passato quando non riuscivo a venire a capo del problema, quando sui forum vedo che qualcuno ha lo stesso mio problema, mi precipito a rispondere esponendo quella che è stata la mia esperienza... spero di esserti stata utile....e.... mi piacerebbe sapere come è andata a finire.... :wink:
sei davvero gentile.
Sarà mia cura aggiornarvi anche allo scopo di aiutare eventuali sfortunati come noi..
Grazie a tutti

Grazie

#15
Ragazzi non so' come ringraziarvi...ho passato l'acido è il pavimento è tornato ok....non me lo ricordavo così...
comunque permettetemi di dire che questi materiali moderni a volte fanno veramente "dannare" per la manutenzione, saranno belli ma....
DAMI