La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigliatemi se mettere marmo anticato

#1
Ciao!
Ho preso una casa in costruzione e da capitolato abbiamo scelto di pavimentare soggiorno e cicinotto (che da su soggiorno a vista) il marmo anticato.

Parlandone con alcuni amici ci hanno sconsigliato questa scelta perchè assorbe qualsiasi macchia e non ci sono trattamenti efficaci per proteggerlo.

Qualcuno di voi lo ha? Quale è la sua esperienza?

Grazie!

Sergio

#2
Ciao, il marmo anticato è quello che ha la superficie a buccia d'arancia, giusto? Se è quello, ti dico che mia mamma ha così una parte del rivestimento del camino e mai avuto problemi di pulizia ed assorbe quanto e come tutti i marmi (lei ci cucina a volte e qualche schizzetto di carne alla brace è capitato...). A me è piaciuto così tanto che l'ho scelto per i davanzali e le soglie di casa mia! E dopo tanto dire spero almeno di aver parlato del marmo giusto... 8)
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
in generale il marmo assorbe...
poi non so se in base ai diversi tipi cambia la capacità di assorbimento!

#4
Ciao! Parlo di un marmo come questo: http://www.biasiemilio.it/images/anticato.jpg

Anticato è il tipo di finitura. Ciò significa che non è piombato e quindi che le fughe all'interno della superficie non sono riempite da un materiale che le isoli. Pertanto se cade del caffè ad esempio, questi diventano piccoli pozzi e dato che è un materiale poroso, assorbe. Molto più del gres porcellanato che invece tutti mi consigliano come il mioglior rapporto effetto visivo / pulizia / durata.

Sergio

#5
beh... io la vedo così... non è che l'anticato assorbe di più, è che a causa della sua superficie irregolare sarà un po' più difficile da tenere pulito e ovviamente se sul marmo ristagna unto, caffè o un qualsiasi liquido questo lo assorbe!
però farmi il paragone con il gres porcellanato :shock: :shock: :shock:
no non si fa... non si può fare un paragone del genere!!!!
è chiaro il gres non assorbe nulla o quasi, è tutta un'altra cosa!
è come se paragonassi un parquet ad una mattonella qualsiasi!!!
il marmo è un materiale vivo, è sempre bello e lo sarà per sempre...
sarà sempre così come lo hai comprato, unico perchè nessuno avrà un pavimento come il tuo, magari con i segni del tempo, con le macchie, usurato... ma sarà sempre lui...
un gres è un gres, quando ti stufi ci attacchi sopra un'altro gres...
diventa vecchio, come le piastrelle normali, magari sarà più resistente ma non avrà mai un valore... :wink:

#6
luna538 ha scritto:beh... io la vedo così... non è che l'anticato assorbe di più, è che a causa della sua superficie irregolare sarà un po' più difficile da tenere pulito e ovviamente se sul marmo ristagna unto, caffè o un qualsiasi liquido questo lo assorbe!
però farmi il paragone con il gres porcellanato :shock: :shock: :shock:
no non si fa... non si può fare un paragone del genere!!!!
è chiaro il gres non assorbe nulla o quasi, è tutta un'altra cosa!
è come se paragonassi un parquet ad una mattonella qualsiasi!!!
il marmo è un materiale vivo, è sempre bello e lo sarà per sempre...
sarà sempre così come lo hai comprato, unico perchè nessuno avrà un pavimento come il tuo, magari con i segni del tempo, con le macchie, usurato... ma sarà sempre lui...
un gres è un gres, quando ti stufi ci attacchi sopra un'altro gres...
diventa vecchio, come le piastrelle normali, magari sarà più resistente ma non avrà mai un valore... :wink:

QUOTO! :D
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#7
luna538 ha scritto:beh... io la vedo così... non è che l'anticato assorbe di più, è che a causa della sua superficie irregolare sarà un po' più difficile da tenere pulito e ovviamente se sul marmo ristagna unto, caffè o un qualsiasi liquido questo lo assorbe!
hai ragione su quel che hai scritto dopo, e anche su questa parte...
ma da come ne parli mi da proprio tanto l'idea che col marmo non si riesca a tenere il pulito-pulito... :?
anche se da vedersi sembra bello... finchè non viene assorbita alcuna macchia...

#8
beh.. diciamo che per tenerlo pulito bisogna sgobbare un po' di più!! :wink:
dipende se uno è disposto al sacrificio... altrimenti si può optare per il lucido o il levigato che sono comunque belle finiture... dipende anche un po' dal marmo che uno sceglie...
ovvio che se non voglio che si macchi... appena si sporca passo lo straccio!
ma questo non vuol dire che uno con pavimento in marmo abbia tutto il pavimento zozzo... :D

#9
io per il camino ho scelto un giallo reale e il marmista mi ha detto che facendo l'effetto anticato è meglio.
Speriamo bene!

#10
beh... diciamo che l'anticato copre alcune magagne...
tipo alcuni marmi che tendono a sfaldarsi... con la finitura anticata non si nota! :wink:
giallo reale non so... non ho presente!

#11
concordo che marmo e gres non sono paragonabili: noi in capitolato abbiamo parquet, marmo e gres. Il parquet lo mettiamo nella zona notte e non volevamo metterlo anche nella giorno. Il gres lo abbiamo messo... in bagno! Il marmo in zona giorno.

Solo che ce ne hanno parlato con toni del tipo "col marmo se ti cade il caffè e non pulisci entro 60 secondi, la macchia non la togli più": volevo sapere da persone come voi che lo hanno quale sia la realtà e mi sembra di capire che si tratta solo di fare un po' attenzione e darsi da fare nel pulirlo un po' di più rispetto agli altri materiali, giusto?

Grazie!

#12
guarda... io ho visto un bancone di una pizzeria in marmo anticato... verde... e ti posso garantire che non era macchiato!
anzi... pensavo fosse finto...
quindi... se non è trattato probabilmente si macchia subito...
ma esistono dei trattamenti per evitare l'inconveniente!!
e credo si possano fare anche se è anticato... (quello della pizzeria lo era!)
ovvio... se ci lasci il caffè 6 ore perchè magari non te ne accorgi si macchia...

#13
luna538 ha scritto:beh... io la vedo così... non è che l'anticato assorbe di più, è che a causa della sua superficie irregolare sarà un po' più difficile da tenere pulito e ovviamente se sul marmo ristagna unto, caffè o un qualsiasi liquido questo lo assorbe!
però farmi il paragone con il gres porcellanato :shock: :shock: :shock:
no non si fa... non si può fare un paragone del genere!!!!
è chiaro il gres non assorbe nulla o quasi, è tutta un'altra cosa!
è come se paragonassi un parquet ad una mattonella qualsiasi!!!
il marmo è un materiale vivo, è sempre bello e lo sarà per sempre...
sarà sempre così come lo hai comprato, unico perchè nessuno avrà un pavimento come il tuo, magari con i segni del tempo, con le macchie, usurato... ma sarà sempre lui...
un gres è un gres, quando ti stufi ci attacchi sopra un'altro gres...
diventa vecchio, come le piastrelle normali, magari sarà più resistente ma non avrà mai un valore... :wink:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Sono andato oggi a fare un giro nella nuova casa a vedere il lavoro finito del piastrellista e :shock: vedo una forma circolare sulla mia soglia di marmo spazzolata. Mi avvicino e vedo del caffè sul marmo ed è subito panico. Provo vari prodotti per la pulizia ma niente, quel cerchio non ne vuol proprio sapere di andare via.
Come posso fare?????? :?: :?:
Please :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

#14
medisco ha scritto:
luna538 ha scritto:beh... io la vedo così... non è che l'anticato assorbe di più, è che a causa della sua superficie irregolare sarà un po' più difficile da tenere pulito e ovviamente se sul marmo ristagna unto, caffè o un qualsiasi liquido questo lo assorbe!
però farmi il paragone con il gres porcellanato :shock: :shock: :shock:
no non si fa... non si può fare un paragone del genere!!!!
è chiaro il gres non assorbe nulla o quasi, è tutta un'altra cosa!
è come se paragonassi un parquet ad una mattonella qualsiasi!!!
il marmo è un materiale vivo, è sempre bello e lo sarà per sempre...
sarà sempre così come lo hai comprato, unico perchè nessuno avrà un pavimento come il tuo, magari con i segni del tempo, con le macchie, usurato... ma sarà sempre lui...
un gres è un gres, quando ti stufi ci attacchi sopra un'altro gres...
diventa vecchio, come le piastrelle normali, magari sarà più resistente ma non avrà mai un valore... :wink:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Sono andato oggi a fare un giro nella nuova casa a vedere il lavoro finito del piastrellista e :shock: vedo una forma circolare sulla mia soglia di marmo spazzolata. Mi avvicino e vedo del caffè sul marmo ed è subito panico. Provo vari prodotti per la pulizia ma niente, quel cerchio non ne vuol proprio sapere di andare via.
Come posso fare?????? :?: :?:
Please :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
:shock: :shock: non sono espertissima, ma temo che il caffè sia ormai stato assorbito dal marmo... :? :?

#15
concordo con luna... se vuoi un materiale vivo ne accetti pregi e difetti.. i materiali sintetici nascono appunto per eliminare i difetti o presunti tali.. per quanto mi riguarda amo legno, cotto, pietre e via dicendo.. e ritengo che i segni del tempo aggiungano fascino e storia ai materiali della ns casa.. la casa dei mie nonni ha i pavimenti in graniglia lisa dove c'è più passaggio, ormai fuori piombo.. mai mi sognerei di sostituirla con una moderna graniglia in resina!! Viceversa, posso dirti che le persiane originarie negli anni 70 furono sostituite con inusurabili persiane in alluminio.. per carità a distanza di quasi 40 anni sono sempre splendide ma di fascino non hanno proprio nulla...

mi scuso per l'OT ma era per sottolineare che i segni che la tua vita lascia sui materiali della tua casa sono il loro lato bello!!!
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay