La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Da noi abbiamo iniziato la pittura la settimana scorsa, in effetti anch'io ho avuto l'indecisione...poi l'ho lasciato bianco.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
anche io bianco ma ho avuto una forte indecisione l'imbianchino mi aveva proposto di farlo color crema, in effetti ora che ci penso sarebbe stato bene!
EVERYTHING YOU KNOW IS WRONG!

#5
Ingresso, soggiorno e cucina che sono comunicanti sono tutti color avorio, pareti e soffitto.
In camera da letto invece ho le pareti bianche e il soffitto color tortora.
Queste scelte sono dovute al fatto che l'altezza di casa mia è 3 mt e 30, quindi volevo ottenere un effetto ottico che riequilibrasse un po' le proporzioni.

Tieni sempre presente che muri colorati + soffitto bianco tende a fare sembrare le stanze più alte, il contrario più basse.
Tutto bianco dilata lo spazio, il colore (per quanto tenue) fa l'effetto opposto.

#7
donnadiquadri ha scritto:Ingresso, soggiorno e cucina che sono comunicanti sono tutti color avorio, pareti e soffitto.
In camera da letto invece ho le pareti bianche e il soffitto color tortora.
Queste scelte sono dovute al fatto che l'altezza di casa mia è 3 mt e 30, quindi volevo ottenere un effetto ottico che riequilibrasse un po' le proporzioni.

Tieni sempre presente che muri colorati + soffitto bianco tende a fare sembrare le stanze più alte, il contrario più basse.
Tutto bianco dilata lo spazio, il colore (per quanto tenue) fa l'effetto opposto.
Donna, l'avorio e il tortora che luce danno alla stanza rispetto al bianco? Sono molto tentata dall'avorio che è il colore di base delle mie pareti ma non vorrei perdere luminosità...

Scusate l'intromissione, ma rimane in tema, vero? 8)
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Per Ka: il tortora in camera (che ha le pareti bianche) a me piace molto.
E' controsoffitto con faretti, non ho problemi di luminosità perche' ho una mega finestra esposta a sud-est che mi occupa più della metà di una delle due pareti più grandi.
Nell'ambiente giorno, invece, l'avorio è molto più caldo del bianco, ovviamente, e un pochino "assorbe" a livello di luminosità. Se non hai problemi in questo senso, vai tranquilla. In casa mia, coi pavimenti chiari che non potevo cambiare ( :evil: ) e finestrone + portafinestra esposti a sud-ovest, mi piace molto di più che il tutto bianco.

#9
Steve1973 ha scritto:Ci mancherebbe anche che adesso mi iniziate a colorare i soffitti.... :shock: :shock: :shock:

ma dai... :lol: :lol: :lol:
Ti assicuro che in camera nostra ci sta benissimo! 8)

#10
eppure a me son sempre piaciuuti coooosì tanto i soffitti colorati....
qui ho evitato causa grossissima difficoltà di pittura causa cassettoni...
con il colore bianco si vedon meno le magagne mentre qualsiasi altro colore mal messo avrebbe mostrato tutte le sue pecche...
dove stavo prima avevo fatto il soffitto in camera azzurro intenso con tanto di nuvolette e stelline che si vedevan solo al buuuuio...
funzioanvan meglio della collezione di francobolli:
ehyyyyy se vieni in camera mia ti farò veder le stellle... :twisted: 8) :D

#11
io ho colorato solo il soffitto del bagno, con lo stesso colore della parete.

era per ridurre visivamente l'altezza, dato che è un pozzo alto 4,6 metri

nelle altre stanze rigorosamente avorio
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#12
x Donnadiquadri: Grazie, mi serviva proprio un parere da "esperienza diretta". :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#14
Steve1973 ha scritto:Ci mancherebbe anche che adesso mi iniziate a colorare i soffitti.... :shock: :shock: :shock:

ma dai... :lol: :lol: :lol:
Why?Nn se po' fà? :roll:



Cmq...dopo aver letto le vostre risposte su i vostri lavori già fatti in base alle vostre necessità, deciso che lo lasciamo bianco, anche perchè noi abbiamo l'altezza standar di 2,75 nn vorrei mi risultassero poi troppo basse le stanze se coloriamo anche il soffitto! :wink:
Cmq grazie dei vostri preziosi consigli :D