La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Formato e posa

#1
Salve a tutti! Vi pongo il mio dilemma sperando così di chiarirmi un pò le idee. Per la zona giorno abbiamo scelto le piastrelle in gres della Ceramiche Ricchetti, serie Trend Stone di color beige. Le dimensioni del soggiorno sono di 5,2x4,2 mentre la metratura della cucina è di 5,2x2,3. A me piacerebbe adottare il formato 45x45 posato dritto ma il piastrellista mi consiglia il 30x30 posato in diagonale perchè a suo parere l'ambiente non è abbastanza grande per adottare formati maggiori. :?: :!:
L'arredamento del soggiorno sarà moderno mentre la cucina country. A me non sembra che il formato 45x45 sia così enorme ma il piastrellista mi ha messo mille dubbi in testa!! :( Oltre al fatto che mi chiede un sovrapprezzo di 7 euro al mq per posare il formato più grande rispetto a quello più piccolo!! :shock:
Consigliatemi!!!! Grazie!!!!

#2
Ovviamente mira al formato a lui più congegnale, figurati !!!! Noi abbiamo una sala/cucina 4x4(....non fuoristrada :wink: ) e abbiamo posato, in diagonale, un 40 x 40 e ci sta assolutamente bene.
Il diagonale è una scelta estetica, io non avrei mai messo un dritto, ma ti ripeto secondo me è una pura questione di gusti.
Mi sembra assurda la differenza di prezzo tra un 30 x 30 e un 40 x 40.
Lo capirei di più se tu passassi ad un 50 x 50 e li ho la certezza che due terzi di quelli che avevo interpellato chiedevano qualcosa di più.
....secondo me è una manovra per farti desistere da un formato maggiore.!!!! :D

#3
Infatti ho intenzione di interpellare un altro piastrellista giusto per sapere se c'è tutta questa differenza di prezzo (+7 euro mq) nel posare una 30x30 rispetto ad una 45x45! Alla fine secondo il suo preventivo mi costa meno posare il 30x30 in diagonale che la 45x45 dritta!! :!:

#5
Anubis ha scritto:Infatti ho intenzione di interpellare un altro piastrellista giusto per sapere se c'è tutta questa differenza di prezzo (+7 euro mq) nel posare una 30x30 rispetto ad una 45x45! Alla fine secondo il suo preventivo mi costa meno posare il 30x30 in diagonale che la 45x45 dritta!! :!:
scusa anubis... ma la casa è in costruzione?
non sai per caso come posano i pavimenti? a colla o a fresco?

#6
Si la casa è in costruzione ma non sò se posano a colla o a fresco.. a dire il vero non conosco che differenza ci sia tra le due pose :oops:
Quello che non mi spiego è come giustificano tutta questa manodopera :evil:

#7
:roll: le piastrelle posate dritte sono sempre più belle; a mio giudizio, ti conviene la posa in diagonale se i muri non sono perfettamente a 90 gr.:wink:

#8
Anubis ha scritto:Si la casa è in costruzione ma non sò se posano a colla o a fresco.. a dire il vero non conosco che differenza ci sia tra le due pose :oops:
Quello che non mi spiego è come giustificano tutta questa manodopera :evil:
praticamente, la posa a fresco consiste nella stesura della miscela di sabbia e cemento e l'immediata posa delle piastrelle, in modo che la piastrella aderisca alla caldana senza l'uso di colle!
la posa a colla invece si differenzia perche prima viene realizzata una caldana, sempre con sabbia e cemento, questa viene fatta indurire per alcuni giorni ed in un secondo viene posato il pavimento, a colla appunto!
la mia domanda era per capire... nel senso... la posa a colla costa circa il doppio della posa a fresco, perchè richiede un doppio lavoro!
per posare piastrelle con formati superiori al 30x30 è necessario posare a colla perchè la piastrella potrebbe non essere perfettamente piana e con la posa su fresco potrebbe suonare vuota, e con il tempo staccarsi!
quindi se il tuo capitolato prevede posa su fresco sono stati onestissimi... anzi ti hanno chiesto poco...
se invece prevede la posa a colla... allora 7 € per il formato sono un po' tanti... generalmente i prezzi si aggirano sui 4/5€.
la differenza c'è... la mattonella essendo più pesante richiede uno sforzo maggiore per posarla... insomma... è un po' più brigosa... :wink:
io farei un 30x30 diagonale...
diagonale ti da l'illusione di aumentare lo spazio... e se ci sono dei fuorisquadro si maschera tutto che è un'amore!!! :wink:

#9
Grazie per le delucidazioni :) A me la posa in diagonale non piace molto, per quello ero più propenso al dritto con piastrella 45x45.. ma non voglio nemmeno essere spennato :evil:

#10
Anubis ha scritto:Grazie per le delucidazioni :) A me la posa in diagonale non piace molto, per quello ero più propenso al dritto con piastrella 45x45.. ma non voglio nemmeno essere spennato :evil:
non c'è di che...
i gusti sono gusti... però attenzione se i muri non sono in perfetto squadro il risultato è orrendo! quindi controlla... :wink:

Re: Formato e posa

#11
Anubis ha scritto:Salve a tutti! Vi pongo il mio dilemma sperando così di chiarirmi un pò le idee. Per la zona giorno abbiamo scelto le piastrelle in gres della Ceramiche Ricchetti, serie Trend Stone di color beige. !!!
ciao come è venuto il pavimento con Trend Stone? anch'io lo mettero' probabilmente con posa diritta (modello 60*60)... hai una foto da farmi vedere l'effetto finale che hai ottenuto???