La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
bumbum78 ha scritto:be dire che il rovere sbiancato e' freddooooooo :shock: direi che e' totalmente fuori luogo....

io ci ho fatto tutta casa, con la plancia di rovere sbiancato, e in tutte le sue innumerevoli sfumature e' semplicemente splendido......

questa e la sala, ancora in lavorazione, ancora con il pavimento da pulire....ma io la adoro...
:oops:

[img][img]http://img20.ImageShack/img20/6616/2502001iefbsapvwnjo2srbas3.jpg[/img]
Shot[/img]
anche tu hai scelto pareti bianche e prese nere?

che finestre hai montato? sono pvc bianco?

#32
ptata00 ha scritto:quando si montano i mobili in genere metto scatoloni ovunque, e non li sposto di certo tirandoli ma sollevandoli! :lol:
Per i tacchi, io ci cammino e di buchi non ne vedo, certo se hai il chiodo fuori magari segni il legno, non credo che in casa uno cammini sempre cpn i tacchi :roll: o si mette a correre ! :shock:

Dipende molto dalla finitura del parquet, a olio, vernice ecc.... :wink:
se dici così magari ci ripenso invece che escluderlo categoricamente...a noi piaceva molto ma 2 coppie di amici ce lo hanno sconsigliato, loro lo hanno messo giù....
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#34
tizianafranc ha scritto:ma, la scelta del parquet a olio o vernice in base a cosa è fatta? :roll:
in base sia al gusto estetico che pratico:
la finitura ad olio non crea un film sulla superficie, dando al parquet un'aspetto molto naturale, nasconde le eventuali righe o danni (eccetto quelli dovuti a lanci di coltelli... :lol: ); lo rende anche molto piacevole al tatto. Richiede un pò + di attenzioni nella manutenzione, richiedendo l'uso di prodotti detergenti specifici e nutrienti.
La finitura ad olio si può avere sia nei parquet prefiniti (multistrato) sia sui parquet in legno massello.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#35
parquet pro ha scritto:
tizianafranc ha scritto:ma, la scelta del parquet a olio o vernice in base a cosa è fatta? :roll:
in base sia al gusto estetico che pratico:
la finitura ad olio non crea un film sulla superficie, dando al parquet un'aspetto molto naturale, nasconde le eventuali righe o danni (eccetto quelli dovuti a lanci di coltelli... :lol: ); lo rende anche molto piacevole al tatto. Richiede un pò + di attenzioni nella manutenzione, richiedendo l'uso di prodotti detergenti specifici e nutrienti.
La finitura ad olio si può avere sia nei parquet prefiniti (multistrato) sia sui parquet in legno massello.
ciao
quella a vernice da l'effetto + lucido al parquet?

nel tempo tutte e due le finiture richiedono una manutenzione particolare, a parte la pulizia fai da te?
casinaincampagna
Immagine

#36
giannolo ha scritto:
bumbum78 ha scritto:be dire che il rovere sbiancato e' freddooooooo :shock: direi che e' totalmente fuori luogo....

io ci ho fatto tutta casa, con la plancia di rovere sbiancato, e in tutte le sue innumerevoli sfumature e' semplicemente splendido......

questa e la sala, ancora in lavorazione, ancora con il pavimento da pulire....ma io la adoro...
:oops:

[img][img]http://img20.ImageShack/img20/6616/2502001iefbsapvwnjo2srbas3.jpg[/img]
Shot[/img]
anche tu hai scelto pareti bianche e prese nere?

che finestre hai montato? sono pvc bianco?

Ciao

Si i pulsanti sono neri lucidi, con il led blu al centro, pero' le placche saranno in alluminio spazzolato.
Le finestre sono in legno, verniciate bianche dentro e color legno fuori.....in pvc era impossibile farle con quel tipo di arco........ :wink:

ciao
foto cucina dalla 26

http://www.alFemminile.com/album/fotocasa5

psw : inter


Il cuore ha sempre ragione

#37
tizianafranc ha scritto:
quella a vernice da l'effetto + lucido al parquet?

nel tempo tutte e due le finiture richiedono una manutenzione particolare, a parte la pulizia fai da te?
si l'olio è sicuramente + opaco.
quando giudicherari che i segni e le righe sono troppe li farai rilamare e ridare la finitura.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#38
parquet pro ha scritto:
tizianafranc ha scritto:
quella a vernice da l'effetto + lucido al parquet?

nel tempo tutte e due le finiture richiedono una manutenzione particolare, a parte la pulizia fai da te?
si l'olio è sicuramente + opaco.
quando giudicherari che i segni e le righe sono troppe li farai rilamare e ridare la finitura.
ciao
ah, ok capito. effettivamente quella ad olio pare + bella.... e sembra che si abini meglio con l'arredamento che piacerebbe a noi :wink:

i prossimi mesi..avrò bisogno dei vostri consigli :D
casinaincampagna
Immagine

#39
parquet pro ha scritto: si l'olio è sicuramente + opaco.
quando giudicherari che i segni e le righe sono troppe li farai rilamare e ridare la finitura.
ciao
tu che sei nel settore, cosa mi consigli come prodotto per la pulizia ordinaria e per quella straordinaria di un parquet in rovere sbiancato, spazzolato, oliato finito con olio sintetico catalizzante?
tra i vari pronto parquet, fila ecc...
grazie Ros

#40
io non vi consiglierei mai finitura ad olio ,anche perche' dell'olio non ha proprio niente ,infatti non e' nient'altro che una vernice sintetica per serramenti esterni. l'unico vantaggio che offre e' nel fatto che una volta rovinato , lo puoi riverniciare facilmente,mentre i verniciati ad uv o poliuretanici sono piu' difficili da riverniciare. Inoltre sicuramente nel rovere sbiancato la finitura chiamata ad olio nel tempo tendera' molto ad ingiallire .

#41
:roll: a me non sembra proprio una finitura sintetica per esterni, a toccarlo si sentono le venature el legno.... ma potrebbe darsi che non sia esperta!
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#42
Anche io ho ristrutturato casa da poco ed ho messo il rovere sbiancato come pavimento (massello, non prefinito).
Sono contentissimo della scelta, soprattutto dell'effetto estetico. Rilassa, lo trovo molto fine ed è anche facile abbinare qualsiasi altro colori dei mobili.
Devo dire che è molto delicato, restano soprattutto i segni della gomma delle scarpe.
Ma a questo proposito voglio chiedervi una cosa, anche perchè in questi giorni stanno finendo di rilamare il soggiorno causa secchio d'acqua enorme rovesciato dalla mia ragazza sul parquet...risultato doghe ondulate! :evil:

Ho notato che dopo aver lamato il parquet, hanno passato la vernice bianca ad acqua e basta.

1) Non avrebbero dovuto passare qualche altra vernice/olio/o qualche altra cosa per impermeabilizzare il parquet? Faccio questa domanda perchè tutte le volte che passo il mocho umido noto che viene pian piano via il bianco. :?

2) Come e quante volte deve essere pulito il parquet? (mi suggerite i nomi di qualche prodotto se necessario?)

Spero che qualcuno mi chiarisca questi punti che non mi fanno dormire.
Grazie !!!

#43
il parquet bianco o nero, è il più bel parquet che ci possa essere. 8)
e una volta per tutte a chi dice che da l'effetto ospedale:
Gli ospedali non sono più bianchiiiiiiiiiii
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/