Pagina 1 di 1

A neofita del parquet urge consiglio di esperto

Inviato: 04/08/07 15:28
da alesssia_
Salve a tutti, vi illustro brevemente il mio problema.
Vorrei mettere il parquet in camera da letto (l'ho sempre avuto e lo trovo comodissimo oltre che bellissimo), ma dato che le mie finanze sono praticamente prosciugate non posso permettermi di spiastrellare tutta la stanza di circa 16 mq.

Stamani, quindi, siamo andati al Brico a cercare di capire cosa fosse un parquet flottante e se facesse al caso nostro (dal punto di vista estetico, qualitativo e economico). Dopo avere girato a vuoto per una mezz'oretta, identificando materiali, colori e prezzi siamo riusciti a intercettare un addetto del reperto, che tanto addetto non era. Il poverino, tempestato dalle nostre domande, ha prima dato una serie di risposte standard, poi ci ha confessato essere interinale lì da tre settimane, quindi, alla fine della fiera, non se sapeva una fava.

Provo a porvi i nostri quesiti, scusandomi in anticipo dell'ignoranza che ne uscirà... :oops: :oops: :oops:

1. Ma il parquet flottante si mette senza togliere le piastrelle?
2. Scricchiola?
3. E' molto spesso, così da fare "effetto scalino" quando si entra nella stanza e da dover "limare" la porta?
4. Ma è meglio in legno o in laminato (se esiste in questi materiali :oops:)?
5. L'effetto finale è come quello di un parquet normale?
6. Ma si risparmia veramente?
7. Rischia di "imbarcarsi"?
8. Vale la pena?

Inoltre qualsiasi altra informazione mi è gradita....
Aiutatemi :? :? :?

Inviato: 15/09/07 11:43
da krissa
anche io ho gli stessi dubbi...


l'unica certezza che ho è che non voglio mettere quello in massello, ma solo per questioni economiche.
:?

Inviato: 17/09/07 9:26
da cartefalse
1. Ma il parquet flottante si mette senza togliere le piastrelle?

flottante significa "galleggiante" ovvero non incollato al supporto; per la precisione, si definisce posa flottante qualsiasi sistema di posa che consenta ad ogni elemento dii essere collegato agli altri ma di essere indipendente dalla superficie sottostante.
I vari elementi vengono posati su di un piano livellato e su un sottile strato di materiale isolante acustico, incollando gli incastri perimetrali con colla vinilica. Viene sempre posto in opera su uno strato di schermo al vapore e uno di isolamento acustico, costituito normalmente da un materassino di materiale espanso o da un feltro aventi lo scopo di uniformare il contatto del parquet flottante col piano di posa e limitare la formazione di zone a diversa sonorità. Lo strato schermante va risvoltato sulle pareti, dietro al battiscopa.


2. Scricchiola?

dipende dalla qualità del prodotto e dall'isolamento acustico che, colmando eventuali zone di dislivello, diminuisce la possibilità di flettere.


3. E' molto spesso, così da fare "effetto scalino" quando si entra nella stanza e da dover "limare" la porta?

Si, se posi sopra il pavimento devi necessariamente prevedere delle soglie e il taglio di porte e finestre. Inoltre, poichè il parquet flottante ha più movimenti causati dall'umidità, sarebbe meglio prevedere dei giunti di dilatazione in corrispondenza delle porte stesse, ovvero tra una stanza e l'altra.

4. Ma è meglio in legno o in laminato (se esiste in questi materiali Embarassed)?

Sono due cose diverse e hanno due target diversi: il parquet in laminato generalmente costa meno ed è utilizzato doprattutto dove si voglia risparmiare o dove ci sia un grosso passaggio di persone tipo locali commerciali.

5. L'effetto finale è come quello di un parquet normale?

Se è posato bene si

6. Ma si risparmia veramente?

dipende.. il flottante non è un pavimento di qualità inferiore e quindi che faccia risparmiare. E' solo un sistema di posa diverso per il quale sono stati inventati pavimenti con un incastro particolare che permette la posa a secco ovvero senza colla.. risparmi se scegli una qualità inferiore.. e risparmi ovviamente qualcosa perchè non hai il costo relativo allo smantellamento del vecchio pavimento e rifacimento del massetto.. ma anche il "normale" parquet si può posare sopra il vecchio pavimento.. quindi quest'ultima voce è relativa

7. Rischia di "imbarcarsi"?

Si, come tutti i pavimenti in legno

8. Vale la pena?

Dipende da cosa vuoi ottenere..

sinceramente penso che tu abbia ancora un po' di confusione su cosa sia il parquet flottante ;)

Inviato: 17/09/07 10:36
da krissa
tende ad imbarcarsi? :shock:


cmwq grazie per le risposte! :wink:

Inviato: 17/09/07 11:09
da ilferrarista
cartefalse ha scritto:Dipende da cosa vuoi ottenere..
ciao cartefalse
approfitto delle tue conoscenze/esperienze per chiederti un giudizio sul parquet che abbiamo intenzione di mettere per tutta casa (esclusi cucina e bagni): la marca è Kahrs, svedese, flottante da 15mm con 5mm di nobile... per ovvii motivi economici non ho fatto rifare il pavimento e massetto...
dopo lunghissime pensate abbiamo deciso di posare un pavimento che sia elegante (sarà sul rosa-rossiccio), ma allo stesso tempo deve dare una nota calda alla casa e ospitalità alle persone ... un pò come le case delle nonne di una volta...

Inviato: 17/09/07 12:47
da cartefalse
krissa ha scritto:tende ad imbarcarsi? :shock:


cmwq grazie per le risposte! :wink:

non ho detto che TENDE ad imbarcarsi, ma che RISCHIA di imbarcarsi... c'è una bella differenza ;)