La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

battiscopa

#1
Raschiato il parquet, ora devo scegliere il battiscopa. Credevo sarebbe stata una scelta semplice invece ora mi vengon 1000 dubbi!
Ero tentato dal lignoform, ma essendoci punti in cui il parquet non arriva fino al muro è troppo sottile e resterebbero dei "buchi"; ho quindi optato per battiscopa tradizionale a cui affiancare il basolino, scelta che esteticamente mi piace molto. Per il colore lo vorrei uguale al parquet (faggio), il mio dubbio riguarda invece il materiale; ramino, impiallacciato o massiccio?
Il dubbio è riferito:
- al costo (ovviamente massiccio è il top, ma vale la pena di spendere tanti soldi in + in termini di risultato estetico e durata?
- alla flessibilità - il muro non è perfettamente dritto e in camera ho un angolo rotondeggiante (diciamo con un raggio di 50 - 100 cm)
- alla resistenza ai tarli - questo è il mio terrore, il parchettista dice che il ramino è uan schifezza ed è molto esposto ai tarli...
Pensavo anche, considerato che battiscopa di camera e corridoio saranno sufficientemente distanti da non far notare un'eventuale differenza, di fare la camera in ramino e il resto in impiallacciato o massiccio...in questo caso quale dei due mi converrebbe, cercando un giusto compromesso tra costo e resa?
Grazie

P.S. Dimenticavo: avrò bisogno in totale di circa 40 m di battiscopa..

#2
Idea dell'ultim'ora: potrei mettere impiallacciato o massello anche in camera e scanalare la parte posteriore dove c'è la curva, e poi fare dei taglietti perpendicolari alla direzione del battiscopa...qualcuno sa dirmi se è un'idea fattibile o per qualche motivo sconsigliabile? Come fare le scanalature (dovrò lavorare circa 1 - 2 metri di battiscopa, quindi vorrei trovare un sistema veloce senza spendere una fortuna)?

#4
Differenza di prezzo dovrebbe essere di 2 euro scarsi, ma per 40 metri diventano 80...ne vale la pena? :roll:

#6
Eh eh lo so, hai ragione...forse x quei soldi conviene il massello...il mio problema è solo quel bellissimo angolo curvato..:p Il massello temo di non riuscire a curvarlo (idem l'impiallacciato) a meno che riesca nel mio proposito della scanalatura...

#7
lurch ha scritto:Idea dell'ultim'ora: potrei mettere impiallacciato o massello anche in camera e scanalare la parte posteriore dove c'è la curva, e poi fare dei taglietti perpendicolari alla direzione del battiscopa...qualcuno sa dirmi se è un'idea fattibile o per qualche motivo sconsigliabile? Come fare le scanalature (dovrò lavorare circa 1 - 2 metri di battiscopa, quindi vorrei trovare un sistema veloce senza spendere una fortuna)?
ti consiglio di prendere normali zoccolini in multistrato impiallacciato (quelli da 7x1 in verghe da 240 cm di solito)
per la curvatura bisognerebbe vedere il raggio di curvatura e se è all'interno o all'esterno.I tagli si possono fare ma se la curva è grossa non servono a molto . In quel caso ti serve un falegname e far fare su dima lo zoccolino impiallacciato.
Oppure per non spendere tagliare in vari pezzi la curva coi gradi giusti per accompagnarla.

#8
daniel81 ha scritto: ti consiglio di prendere normali zoccolini in multistrato impiallacciato (quelli da 7x1 in verghe da 240 cm di solito)
per la curvatura bisognerebbe vedere il raggio di curvatura e se è all'interno o all'esterno.I tagli si possono fare ma se la curva è grossa non servono a molto . In quel caso ti serve un falegname e far fare su dima lo zoccolino impiallacciato.
Oppure per non spendere tagliare in vari pezzi la curva coi gradi giusti per accompagnarla.
Impiallacciato multistrato solitamente ha spessore e altezza maggiori (80x13 o 14 - sto facendo un "sondaggio" nei vari negozi della città in proposito :) ..forse ti riferisci a ramino o ayous? Perchè mi consigli questa soluzione?
La curva non è grandissima ma di certo quanto basta per non riuscire a piegare un legno di 14 mm...ma se lo spessore dovesse essere ridotto appunto coi tagli e/o con le scanalature mi verrebbe da pensare che sarebbe + fattibile...
La soluzione di tagliare è la più semplice ma anche la meno gradevole alla vista...sarà l'ultima spiaggia :)
Grazie ;)