La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto!esperti di parquet aiutatemi!

#1
un saluto a tutti, nella speranza che mi si perdoni per aver aperto un altro topic sul parquet!
vorrei avere le idee più chiare prima di trovarmi il parquettista dell'impresa di fronte...
anche perchè noi vorremmo mettere il parquet in tutta la casa, anche in bagno (in cucina no, ma più perchè essendo tutto aperto ci piace spezzare creando un pò ambiente cucina e ambiente sala), quindi mi sono letta i vari topic...
alcune domande....

noi vorremmo mettere un legno chiaro, ma il rovere lo trovo giallino per i miei gusti...
c'è qualche alternativa valida?

decapato e sbiancato significa la stessa cosa?

cosa vuol dire spazzolato? che implica il fatto che un legno sia spazzolato?

da quanto ho letto consigliate l'oliato quello catalizzato (si dice cosi?), io lo preferirei al verniciato (l'ho adesso in camera, rovere verniciato), perchè anche se bisogna manutenerlo con più attenzione mi hanno detto che graffi etc sono più facili da togliere, insomma nel lungo periodo è più bello

ultimo anche se il prefinito è possibile averlo in listoni, (e il tradizionale no) è più pratico da posare, è meglio il legno vero?

sono molto confusa?
datemi una manina, così anche noi potremo avere qualche idea in più parlando con l'impresa.....
grazie!
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

Re: aiuto!esperti di parquet aiutatemi!

#2
momi_ ha scritto:
noi vorremmo mettere un legno chiaro, ma il rovere lo trovo giallino per i miei gusti...
c'è qualche alternativa valida?
faggio?
ciliegio?

momi_ ha scritto:
cosa vuol dire spazzolato? che implica il fatto che un legno sia spazzolato?
vuol dire che meccanicamente è stata asportata la parte + tenera del legno lascaindo in rilievo le fibre + dure. ha un effetto abbastanza rustico. aumenta la resistenza al graffio in quanto le fibre superficiali rimaste sono quelle + dure e anche perchè si vedono meno
momi_ ha scritto: da quanto ho letto consigliate l'oliato quello catalizzato (si dice cosi?), io lo preferirei al verniciato (l'ho adesso in camera, rovere verniciato), perchè anche se bisogna manutenerlo con più attenzione mi hanno detto che graffi etc sono più facili da togliere, insomma nel lungo periodo è più bello
diciamo che esistono molti produttori di olii validi.
nella manutenzione fai da te è possibili ripristinare graffi.
l'olio va però continumente ridato.
momi_ ha scritto: ultimo anche se il prefinito è possibile averlo in listoni, (e il tradizionale no) è più pratico da posare, è meglio il legno vero?
che il tradizionale non sia possibile averlo a listoni scusa ma è una balla.
il prefinito è + veloce da posare perchè non deve essere trattatoed pertanto immediatamete (o quasi ) calpestabile.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
innanzi tutto grazie mille!
per aver letto e per aver pazientemente risposto!!

se posso ancora.. :oops:
quindi ...
che il tradizionale non sia possibile averlo a listoni scusa ma è una balla.
il prefinito è + veloce da posare perchè non deve essere trattatoed pertanto immediatamete (o quasi ) calpestabile
tu cosa consiglieresti? così naso io preferirei il tradizionale... :roll:

ed il faggio?in giro nei vari negozi che abbiamo visto qualcuno ci ha detto che è più tenero del rovere e si rovina di più...è vero? :?

grazie ancora!
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#4
se usi un olio catalizzante tipo trip trap non devi continuamente ridarlo, ma semplicemente utilizzare il suo sapone di mantenimento che mantiene il nutrimento del legno.. un po' come quando usi la crema idratante per la pelle del viso insomma.. il sapone come ho già detto in più parti, va utilizzato ogni volta che lavi il pavimento e non ha bisogno di risciacquo.. insomma lo usi al posto di un normale detersivo per pavimenti in legno, tutto qui..

il termine decapato si usa impropriamente ma è ormai usato nel linguaggio comune. L'effetto decapato lo ottengo spazzolando il legno e utilizzando una vernice bianca che si deposietrà all'interno delle venature mentre la parte di legno "a rilievo" resterà del colore originario del legno scelto..

sbiancato invece significa che io utilizzo un prodotto (generalmente a base di soda caustica ed acqua ossigenata) che agisce chimicamente sugli enzimi del legno sbiancandolo proprio come farebbe la candeggina con un tessuto colorato. Successivamente dovrò dare una finitura che potrà essere ad esempio ad olio bianco se voglio ulteriormente sbiancare oppure ad olio neutro..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#5
momi_ ha scritto:innanzi tutto grazie mille!
per aver letto e per aver pazientemente risposto!!

se posso ancora.. :oops:
quindi ...
che il tradizionale non sia possibile averlo a listoni scusa ma è una balla.
il prefinito è + veloce da posare perchè non deve essere trattatoed pertanto immediatamete (o quasi ) calpestabile
tu cosa consiglieresti? così naso io preferirei il tradizionale... :roll:

ed il faggio?in giro nei vari negozi che abbiamo visto qualcuno ci ha detto che è più tenero del rovere e si rovina di più...è vero? :?

grazie ancora!
il faggio è + tenero del rovere, ma nell'uso quotidiano non ci sono grandi differenze.
il prefinito è + costoso come materiale.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#6
Hai ragione, il rovere verniciato con vernici poliuretaniche (quelle classiche) è giallino...e lo diventa sempre piu'.
M ail rovere resta tra i chiari, il legno probabilm migliore (piu' stabile, tra i piu' duri).
Prova a vedere in giro se trovi qualcuno che ti mostri rovere verniciato con vernici all'acqua.
Il rovere resta molto piu' chiaro e soprattutto col tempo rimane tal quale (nn si ossida).

Il alternativa ho visto legni di rovere (se preferisci l'oliato) oliato bianco (ho visto un campione della marca TRAPA ma è costosa, anche se superlativa). non è verniciato bianco o sbiancato come in gior ne vedi (che spesso e volentieri da un effetto proprio finto) ma l'olio che viene steso è un po' sbiancante, quindi da' un effetto piu' naturale e attenua il giallo e eventuali fiammature.

Attenzione a scegliere l'oliatura, è un trattamento ottimo epr il legno, ma a parere mio un po' impegnativo. Il trattamento, nelle zone di forte passaggio, viene via. e se poi nn è un ottimo olio a lungo andare tende a scurire il legno.
Resta il fatto che il legno oliato, per chi ama un effetto naturale, è il piu' bello.

dimenticavo: io preferirei il tradizionale (anche se io per ragioni che nn sto a dirti non ho potuto metterlo). è vero che il prefinito te lo montano bello e finito e nn sporchi casa...etc etc...e che la vernice applicata è piu' dura perche' è trattata in fabbrica e quindi è un po' piu resistente ai graffi. pero' resta il fatto che il tradizionale evita l'effetto a mattonella temuto (essendo il prefinito montato pz x pz , potrebe nn essere perfettissimamente piano tra un pz e l'altro) e verniciandolo in loco capisci che copri anche lo spazio tra un listino e l'altro e quindi dovrebbe essere un po' piu' isolato. qs nn è un dogma, per carità, ma io farei cosi'.
poi entrano in gioco diversi fattori e uno deve essere disponibile magari a cambiare idea.

ecco, tutti qs consigli che ti diamo prendili come tali e non ti "fissare su questi". cioe' nn ti rovinare la vita....
l'importante secondo me è girare molto e guardare i legni.
preparati perche' sul parquet ognuno ti dira' la sua e ognuno ti dirà tutto il contrario di tutto. quando avrai trovato il legno che ti piace e la persona che te lo offre ti ispira fiducia, vai!

#7
grazie mille a tutti!

leggendo ieri tra i vecchi post, in effetti mi ha incuriosito molto il discorso di cartefalse, del legno finito ad olio catalizzante...

io sono un pò sbadata e non certo una perfettina.....ma il parquet verniciato mi piace decisamente meno...
Prova a vedere in giro se trovi qualcuno che ti mostri rovere verniciato con vernici all'acqua.
Il rovere resta molto piu' chiaro e soprattutto col tempo rimane tal quale (nn si ossida)
mi incuriosisce molto questo. proverò a parlarne con il parquettista dell'impresa..

il termine decapato si usa impropriamente ma è ormai usato nel linguaggio comune. L'effetto decapato lo ottengo spazzolando il legno e utilizzando una vernice bianca che si deposietrà all'interno delle venature mentre la parte di legno "a rilievo" resterà del colore originario del legno scelto..
vuol dire che meccanicamente è stata asportata la parte + tenera del legno lascaindo in rilievo le fibre + dure. ha un effetto abbastanza rustico. aumenta la resistenza al graffio in quanto le fibre superficiali rimaste sono quelle + dure e anche perchè si vedono meno
grazie...ora ho capito la differenza...e credo mi piaccia molto lo spazzolato...

se guardo indietro ora che ancora ne capisco poco mi rendo conto della ignoranza abissale con cui andavo in giro a guardare e chiedere... :oops:
[/quote]
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#9
forse qs week end finalmente vediamo lo showroom del parquettista dell'impresa...che lotta per avere info!
grazie per le utili info fornite qua sopra!
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-