La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Effetto cera = verniciatura?

#1
ciao,

ho letto le varie discussioni circa le diverse lavorazioni sul parquet ma non mi è chiara la differenza tra EFFETTO CERA (SBIANCATO) e VERNICIATO.

Mi sarei indirizzato su un parquet di rovere sbiancato effetto cera, per il quale produttore sul sito dice:

EFFETTO CERA: trattamento di finitura ottenuto miscelando resine poliuretaniche e cera. Riesce a creare l'effetto visivo caldo e naturale della cera proteggendo il legno in maniera più efficace dalle macchie come una normale vernice. Manutenzione e pulizia da effettuarsi con apposito kit.

Ora mi chiedo: ma questo materiale ha realmente le stesse qualità protettive della vernice? E come quella, non ha bisogno di particolari manutenzioni annuali (come invece avviene per gli olii, per i quali se non ho capito male occorrono 2-3-4 manutenzioni all'anno)?

grazie!

Re: Effetto cera = verniciatura?

#2
sabbia ha scritto:ciao,

ho letto le varie discussioni circa le diverse lavorazioni sul parquet ma non mi è chiara la differenza tra EFFETTO CERA (SBIANCATO) e VERNICIATO.

Mi sarei indirizzato su un parquet di rovere sbiancato effetto cera, per il quale produttore sul sito dice:

EFFETTO CERA: trattamento di finitura ottenuto miscelando resine poliuretaniche e cera. Riesce a creare l'effetto visivo caldo e naturale della cera proteggendo il legno in maniera più efficace dalle macchie come una normale vernice. Manutenzione e pulizia da effettuarsi con apposito kit.

Ora mi chiedo: ma questo materiale ha realmente le stesse qualità protettive della vernice? E come quella, non ha bisogno di particolari manutenzioni annuali (come invece avviene per gli olii, per i quali se non ho capito male occorrono 2-3-4 manutenzioni all'anno)?

grazie!
ciao, non ho capito perchè accanto ad effetto cera scrivi tra parentesi sbiancato: la sbiancatura è una cosa, l'inceratura un altra. Non so nemmeno cosa intenda il produttore con miscela di resine poliuretaniche e cera bla bla bla.. così ad occhio mi sembra un modo furbo per dire verniciatura poliuretanica opaca... quindi niente di più che una strategia comemrciale per convincere che i propri prodotti sono naturali o per lo meno lo sembrano.

La cera (quella vera) richiede molta manutenzione, esattamente come l'olio tradizionale. Ci sono poi degli oli catalizzanti come il trip trap, di cui si è parlato ampiamente in più parti del forum che pur essendo naturali non richiedono altra manutenzione che lavare il pavimento una volta a settimana con il suo sapone ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay