La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

spessore gres porcellanato: 8/12/14

#1
Volevo capire quanto è importante secondo voi per la "vita" di un pavimento in gres porcellanato il suo spessore...ho trovato infatti una piastrella in gres porcellanato che mi piace esteticamente ad un buon prezzo anche, ma è solo 8 mm di spessore...potrebbe essere un problema questo per la vita del pavimento? Si tratta di una piastrella in gres tutta massa non smaltato, di solo 8 mm di spessore, metre ho visto che ci sono piastrelle anche di 12 e 14 mm....ovviamente voi direte che quello più spesso è migliore, ma io volevo capire se 8 mm potrebbero essere un problema reale circa la resistenza e quindi probabile rotture del pavimento o posso andare tranquillo anche con 8mm....Grazie mille.

#2
che marca è?
a me è stato detto che il casalgrande padana (che è 9) per una casa (leggasi utilizzo "normale"), è un pavimento che dura 3 vite e mezza....

Più che altro so che è meglio stare lontani da prodotti cinesi....

#3
Io ho sia Floorgres che Cotto D'Este... entrambi di 1cm. Ritengo che 8mm per un gres siano comunque più che sufficienti...... :wink:

#5
La durezza del pavimento e quindi resistenza al calpestio
non si misura in spessore ma in pei pei 5 dovrebbe essere il massimo
è chiaro che uno spessore piu elevato normalmente indica
che è stato fatto con più strati e quindi molto resistene.
In abitazioni di uso civile un pei 4 è già molto resistente.

#6
grazie molto per le risposte....la piastrella a cui facevo riferimento è un gres porcellanato della cecar serie millenarie colore desert gold...a me piace molto...il costruttore dopo qualche discussione mi ha dato la disponibilità a scorporarmi le piastrelle da cpitolato più la posa e a darmi la possibilità di comprare anche in altri negozi...per cui avrei trovato questa piastrella desert gold effetto pietra gres a tutto massa spessore 8 mm a 20 euro al metro quadro!!! cioè secondo me un ottimo prezzo rispetto a tutte le piastrelle del capitolato, però lo spessore appunto mi destava qualche dubbio...se vuoi mi dite che può andare bene per gli interni di una casa ovviamente non devo metterlo all esterno, allora sono più tranquillo....il pei non lo so quant à...ho inviato una email alla cecar ma non mi ha risposto ancora...se ci sono altri contributi più rassicuranti sarebbe meglio...grazie ciao

#7
cmq si erano sbagliati a dirmi che la piastrella in questione era di 8mm di spessore, perchè ho inviato una email al gruppo caesar e mi hanno risposto dicendomi che la piastrella in questione è di 10mm di spessore quindi ancora meglio...grazie per le risposte.