La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento in marmo o ceramica

#1
Ho un pavimento in marmo ormai molto usurato. Adesso sono molto indecisa se rimettere a nuovo il marmo o cambiarlo con delle piastrelle in ceramica. Qualcuno mi sconsiglia il marmo in quanto è molto delicato ed ha bisogno di molta manutenzione. Voi che ne pensate?
Ciao Anto

#2
ciao
io parlo per esperienza personale: a casa dei miei, grandissima e maltrattata da me mio fratello e relative compagnie di amici, c'è marmo ovunque, trattasi di travertino giallo persia da circa 24 anni... da due anni a casa mia ho marmo giallo reale ovunque... consideraioni: appena montato, dopo averlo lasciato "asciugare" un po' di tempo sia 24 anni fa i miei che io l'abbiamo trattato con olio paglierino consigliati da un vecchio architetto: il lavoro l'abbiamo fatto noi, si tratta di stendere con un pennello l'olio e poi di sgrassare con acqua tiepida.. devi ripetere l'operazione a seconda che il marmo assorba o meno ( il travertino assorbe molto perchè molto poroso). fatto ciò ora ti dico qual è la manutenzione: aspirapolvere una volta la settimana, cera una volta l'anno, lavaggio con mocio vileda una volta a l mese, macchie tolte con spugna umida. io ti consiglio di tenere il marmo anche perchè non esiste gres porcellanato che tenga... il marmo si vede !!! Se invece è una questione estetica... fa come non avessi scritto niente! tieni presente comunque che una lucidatura in opera costa molto meno che togliere il vecchio pavimento e rifarne uno nuovo. Spero di esserti stato d'aiuto ciao ciao

#3
CIAO CRISTIAN
mi interessa molto quello che ai scritto anch'io tra breve mettero il marmo lucido nel soggiorno e anticato in cucina ma non o mai sentito parlare di oli da applicare a cosa serve? :o spero che tu mi risponda al piu presto, grazie

#4
ciao,
si tratta di comunissimo olio paglerino, quello che si dà sui mobili, per intendersi: mi è stato consigliato da un vecchissimo architetto... e da me funziona benissimo: l'olio viene assorbito dal marmo e lo rende meno poroso quindi meno assorbente così da formare come una pellicola protettiva sopra;
si stende con un pennello, si lascia asciugare e si sgrassa con acqua calda... si danno varie mani finchè non vedi che il pavimento non assorbe più olio... è un lavoraccio ma alla lunga ne vedrai i risultati...
non ti so dire però se ha lo stesso effetto sull'anticato, io ho solo lucido!
finito il trattamento aspetti qualche giorno e dai una bella incerata!!!
PS: da me ha funzionato con marmo di carrara, travertino giallo persia e marmo rosa imperiale e marmo giallo reale... ma non ho trovato un'anima viva che avesse mai sentito parlare di questo metodo, primi fra tutti i marmisti!!!
A casa dei miei i pavimenti hanno 25 anni e non sono ancora da rilucidare, anzi!!! Ovviamente io parlo solo ed esclusivamente per esperienza personale!!!bye bye
PS: che marmo metti? :D

#5
ciao cristian, pensi che potrebbe funzionare anche con il travertino non lucidato e poroso (molto poroso) che riveste le scale del mio appartamento? :?:

#6
purtroppo non te lo so dire...
io ho provato solo con il lucido... cmq se riesci a reperire un pezzo del travertino che hai ( pezzo avanzato o da un marmista ) prova ; l'olio paglierino lo trovi in qualsiasi colorificio e costa una miseria...
Ciao ciao :D

#7
CIAO
GRAZIE Cristian per la tua rapida risposta,
il marmo che mettero mi sembra si chiami "filetto rosso" e molto chiaro ed a appunto una lieve venatura rossa, il tuo sistema pensi vada bene anche su l'isola e il piano di lavoro in cucina? qui ho scelto
il cashemier white( penso si scriva cosi ) comunque provero anch'io prima su un pezzo.

#8
caio
sicuramente funziona sui marmi lucidi, credo però che per i top cucina esistano altri trattamenti più mirati e professionali per renderlo "inataccabile" ...
cmq nei pavimenti funziona benissimo!!!
bye :D

#9
caro pouloche, anch'io sul piano della cucina ho il Kaschmir white (che comunque è un granito non un marmo anche se lo sembra). :) :D
Il piano è stato trattato direttamente dal marmista con dei prodotti appositi per i piani cucina, perciò non necessita di nessun altro trattamento. Ti consiglio di far fare anche tu il trattamento dal marmista, perchè loro sanno certamente come fare. Tutti i piani di lavoro in marmo o granito vengono trattati con prodotti appositi.
Ciao

ciao

#10
per Cristian.

Anch'io nella casa nuova dove devo andare avro' ol marmo,anche quelle casa hanno 25-30 anni.

-nel la tua risposta dici che non costa molto far lucidare il marmo!!
all' incirca~....?

sara' a stanza oppure al Mt.quadro..?

-quanto tempo bisogna lasciar riposare l'olio.?

grazie.
Ciao da Zladiolo

#11
ciao,
purtroppo non ho prezzi in mano attuali per la lucidatura, ma sicuramente è conveniente rispetto alla rimozione e posa di un altro pavimento.
per l'olio dipende dal tipo di marmo, cioè da quanto assorbe; fai un po' a occhio: la prima mano ci metterà poco ad essere assorbita, la seconda meno... e così via finchè vedi che " non ne può più"
io ho dato tre mani su un travertino che assorbe moltissimo
due su un giallo reale
ps: cmq è un lavoraccio!!!!!!!!!
ciao :D

Buongiorno a tutti.

#12
Per Cristian.
ti ringrazio per l'informazioni :P
Si avevo intuito che era un lavoraccio che non riuscirenno ha fare, visto che io e mio marito lavoriamo e abbiamo i Bambini piccoli.

Quel lavoro dell'olio dovevo farlo nella casa nuova dove dovremmo andare ad avitare fra unpo'!!!
Pero' decisamente dovro' far lucidare il marmo :lol:

Sto' pesando anche di mettere il marmo in cucina,visto che devo levare per forza il pavimento.

Se!!!, ti capita di avere per mano dei prezzi per la lucidatura se me lo fai sapere ,te ne sarei grata.

grazie.

Buona Giornata a tutti.
Ciao da Zladiolo

#14
ciao,
io l'ho usato e visto usare solo su pavimenti lucidati... per iltravertino delle finestre meglio chiedere info al marmista .
ciao ciao

#15
Esistono in commercio tanti prodotti che "ipermeabilizzano" e proteggono marmi, graniti e pietre naturali.
Navigando in rete ho trovato questa ditta
http://www.filachim.it/page.jsp?idl=1&id=98
che ho poi scoperto essere abbastanza nota tra gli addetti del settore.

Spero possa essere utile
ciao ciao