La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio parquet

#1
Scrivo per la prima volta su questo forum che trovo molto utile. Sono alle prese con alcune decisioni importanti per la ristrutturazione del mio appartamento a Roma, appena acquistato. Volevo chiedere alcuni consigli agli esperti che in questo forum mi sembrano tanti.
Premessa: devo fare alcuni lavori di abbattimento pareti. Attualmente nelle due stanze da letto è presente un parquet tradizionale in rovere, mentre nel resto della casa c'è una ceramica molto lucida, rifatta circa 10 o 12 anni fa. Con questi lavori di spostamento muri, c'è il rischio che il pavimento debba essere tolto, se non basteranno le piastrelle di ceramica residuali.
In questo caso, dovendo cambiare il pavimento, pensavo di passare al parquet. Qui iniziano le domande:
1) secondo voi, devo per forza orientarmi sul rovere, visto che nelle due camere da letto c'è rovere?
2) avete idea di quanto costi smantellare il pavimento e rifare il massello, se necessario?
3) se scelgo un prefinito, si noterebbe molto la differenza rispetto al tradizionale delle camere?
4) mi hanno fatto un primo preventivo al volo. Parquet tradizionale (spessore 10mm): rovere select E/mq 23, doussiè select E/mq 33. Parquet tradizionale (spessore 14 mm): rovere select E/mq 38; doussiè select E/mq 43. Listone Giordano Corona Single 70, spessore 9,5 mm, legno nobile 3,5 mm: rovere supermix E/mq 47; doussiè E/mq 59; Tek E/mq 76. Tutti i prezzi sono iva esclusa. Che dite? Sono prezzi ragionevoli?
5) Infine: il rivenditore dice che la posa del tradizionale costa E 28 al metro, mentre il LG 16/18. Confermate?
6) Non riesco a capire fino in fondo i pro e i contro del prefinito rispetto al tradizionale, soprattutto nel mio caso (appartamento da ristrutturare, camere già con parquet tradizionale). Chi mi aiuta?

Scusate per le tante domande, ma mi avvicino per la prima volta all'argomento. Grazie in anticipo a chiunque possa e abbia voglia di aiutarmi.

#2
Non c'è nessuno che può aiutarmi con qualche consiglio? :oops: :cry:
Spero di non aver fatto troppe domande tutte insieme...
Buona giornata

#3
Non sono un esperto ma di certo posso dirti che effettivamente la posa di un parquet tradizionale costa di più di un prefinito (che però costa di più come "materia prima").

Esteticamente non credo si noti particolarmente la differenza fra il tradizionale delle camere con il prefinito del resto della casa, ma credo che questo sia solo un ragionamento teorico, perchè comunque non troverai mai un legno con le stesse tonalità di quello che hai già.

Il costo di smantellare il pavimento e rifare il massetto non te lo saprei dire: anch'io l'ho fatto ma nel calderone infinito dei costi di ristrutturazione il prezzo di queste operazioni si è mischiato con tutto il resto...

Vedo che ti hanno fatto dei preventivi per il doussiè: è un legno fantastico che io adoro, infatti l'ho messo in tutta casa :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#4
pattonaglia ha scritto:Non sono un esperto ma di certo posso dirti che effettivamente la posa di un parquet tradizionale costa di più di un prefinito (che però costa di più come "materia prima").

Esteticamente non credo si noti particolarmente la differenza fra il tradizionale delle camere con il prefinito del resto della casa, ma credo che questo sia solo un ragionamento teorico, perchè comunque non troverai mai un legno con le stesse tonalità di quello che hai già.

Il costo di smantellare il pavimento e rifare il massetto non te lo saprei dire: anch'io l'ho fatto ma nel calderone infinito dei costi di ristrutturazione il prezzo di queste operazioni si è mischiato con tutto il resto...

Vedo che ti hanno fatto dei preventivi per il doussiè: è un legno fantastico che io adoro, infatti l'ho messo in tutta casa :wink:
Grazie mille della risposta e complimenti per la tua casa.
In quanto al doussiè, effettivamente mi piace: ma non ritengo fattibile metterlo nella zona giorno, quando nella zona notte ho il rovere. Sarebbe forse troppo pacchiano! Che ne dici?
Inoltre se qualcuno con una conoscenza tecnica più approfondita potesse rispondere alle mie domande di sopra, mi farebbe davvero cosa molto gradita.
Grazie in anticipo.

#6
nico_pigno ha scritto:Non c'è nessuno che può aiutarmi con qualche consiglio? :oops: :cry:
Spero di non aver fatto troppe domande tutte insieme...
Buona giornata
ciao innanzi tutto devi far controllare se le quote del pavimento siano uguali quando vai a demolire i muri,se questo problema non sorge allora potresti collegarti dalla camera da letto al resto della casa ,possibilmente con un parquet dello stesso formato in modo da fare una cosi detta "cucitura".Se invece hai il problema delle quote ti converrebbe posare un buon prefinito su tutta la superficie dell casa in modo da mascherare i dislivelli.Non ti conviene rifare in massetto costa mediamente sulle 30 € al metro q. in più ti devono smantellare il vecchio.

Re: Consiglio parquet

#7
nico_pigno ha scritto: 2) avete idea di quanto costi smantellare il pavimento e rifare il massello, se necessario?
non devi smantellarlo se è ben ancorato e se non ti disturba il gradino verso gli altri ambienti
nico_pigno ha scritto: 3) se scelgo un prefinito, si noterebbe molto la differenza rispetto al tradizionale delle camere?
a parità di classe (prima con prima, ecc) direi di no, è pur vero che il prefinito ha un trattamento superficiale di tipo industriale per cui l'aspetto del vecchio parquet che immagino farai rilamare e verniciare risulterà per forza leggermento diverso. il posatore potrebbe farti dei provini allo scopo di individuare la finitura superficiale + simile possibile
nico_pigno ha scritto: 4) mi hanno fatto un primo preventivo al volo. Parquet tradizionale (spessore 10mm): rovere select E/mq 23, doussiè select E/mq 33. Parquet tradizionale (spessore 14 mm): rovere select E/mq 38; doussiè select E/mq 43. Listone Giordano Corona Single 70, spessore 9,5 mm, legno nobile 3,5 mm: rovere supermix E/mq 47; doussiè E/mq 59; Tek E/mq 76. Tutti i prezzi sono iva esclusa. Che dite? Sono prezzi ragionevoli?
mancano le dimensioni
nico_pigno ha scritto: 5) Infine: il rivenditore dice che la posa del tradizionale costa E 28 al metro, mentre il LG 16/18. Confermate?
a Torino tradizionale finito circa 24, prefinito 15/17
nico_pigno ha scritto: 6) Non riesco a capire fino in fondo i pro e i contro del prefinito rispetto al tradizionale, soprattutto nel mio caso (appartamento da ristrutturare, camere già con parquet tradizionale). Chi mi aiuta?
se per prefinito intendi il multistrato (e non il massello già finito superficialmente):
ha una maggiore stabilità dimensionale,
paragonato al massello fino a spessore 14mm sostanzialmente ha lo stesso spessore di essenza levigabile (quindi durata sostanzialmente equivalente),
vedi già come sarà l'aspetto da finito,
è più veloce la posa in quanto non ci sono trattamenti successivi alla posa.
Però a me piace + il massello :lol:
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu