La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#196
Veramente non ho fatto nulla alle bolle :oops: e la porta continua a strisciarci sopra :lol:
Pensavo che la mia idea di iniettarci dell'attack fosse una pazzia :oops: ma ora che mi hai detto così quasi quasi ci provo (già lo so che impedita come sono.... mio marito mi ritroverà attaccata al linoleum quando torna da lavoro :shock: :lol: :lol: :lol: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#197
Ciao Anna,
è dall'anno scorso che con molta invidia :wink: leggo questo post, se le tue piastrelle bianche erano brutte, dovresti vedere le mie! da film horror :( purtroppo soldi per cambiarle non ce n'erano, nè ce ne sono ora e dubito ci saranno in futuro :?
Mi sto "lavorando" il mio tato per convincerlo a mettere il parquet ikea in cucina, dove le piastrelle oltre che orride sono rovinate e scheggiate. La mia cucina paradossalmente non è umida, anzi considera che la frutta e il pane tendono a seccare!
Volevo chiederti:
1) i listoni, per un buon effetto estetico, vanno posati perpendicolarmente alla parete dove c'è la finestra?
2) li avete posati sfalsati (cioè a metà lunghezza di uno parte quello vicino) o tutti affiancati allo stesso livello?
3) il mio tato non è falegname, ma se la cava egregiamente con i lavoretti di fai da te, ad es. lo zoccolino in casa lo ha tagliato e messo tutto lui, secondo te ce la facciamo a fare un buon lavoro o ci vuole pratica?

E poi se ti viene in mente qualche suggerimento, ovviamente sarà ben accetto!
ti ringrazio tanto :lol:

Stefania

#198
Ciao Vanitas :wink:
1. per questa domanda tecnica dovrei chiedere al marito perchè so che ci sono dei criteri per la posa :roll: nel nostro caso, siccome la stanza è lunga e stretta, abbiamo evitato la posa che avrebbe allungato visivamente ancora di + la stanza :wink: ma di + non so dirti.
2. la posa è sfalsata. Avrei preferito non lo fosse :roll: ma il marito mi ha detto che la posa sfalsata sarebbe stata migliore per via degli incastri dei listoni, diciamo che posati così sono + stabili.
3. da quello che mi racconta il marito la posa degli zoccoli è uno dei lavori peggiori da fare (sia perchè devi essere preciso nei tagli, sia per la posizione di lavoro scomoda :wink: ), quindi direi che se ha già fatto quello potete stare tranquilli 8) magari sbaglierà qualche taglio.... ma ne ha sbagliati anche mio marito :mrgreen:

L'unico suggerimento che mi viene in mente è quello di comprare l'attrezzino Ikea che serve proprio per gli incastri dei listoni (non ricordo come si chiama, chiedete al commesso Ikea).
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#199
Grazie Anna sei gentilissima.
Se ci mettiamo a fare il lavoro, lui è molto pignolo, quindi ha già detto che prenderemo tutto il necessario (il famigerato Kit ikea :lol: , il telino bianco da mettere sotto, listoni di scorta, etc.) anche perchè l'ikea non è proprio a due passi per noi.
grazie ancora, ultima cosa: lo zoccolino metallico dei mobili da cucina lo avete tagliato voi, giusto? sempre con la sega circolare? ed è venuto bene? in foto sembra di sì, ma dal vivo non è rimasto irregolare? io pensavo magari di farlo tagliare dal mobilifico dove ho preso la cucina, perchè 'sti zoccolini sono decisamente lunghi

#200
Vanitas ha scritto: grazie ancora, ultima cosa: lo zoccolino metallico dei mobili da cucina lo avete tagliato voi, giusto? sempre con la sega circolare? ed è venuto bene? in foto sembra di sì, ma dal vivo non è rimasto irregolare? io pensavo magari di farlo tagliare dal mobilifico dove ho preso la cucina, perchè 'sti zoccolini sono decisamente lunghi
Lo zoccolino l'ha tagliato il marito con la sega circolare. Non si nota il taglio perchè l'ha fatto nella parte che sta sotto il mobile (non quella che poggia per terra), però se hai paura ti conviene farlo fare al mobilificio (avevo paura anch'io :oops: ma non volevo dirlo al marito :lol: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#201
grazie ancora Anna, sei stata preziosissima, ieri fino a mezzanotte l'ho costretto a guardare il sito ikea con le dritte per mettere giù il parquet :lol:

Ciao

Stefania

#202
Anna73,
ciao mi sono appena iscritto al Forum di Arredamento.
A casa di mio fratello in questo preciso istante è in corso la posa del laminato IKEA modello tundra colore rovere e volevo gentilmente chiederti se avevate avuto particolari problemi con il "battiscopa" , perchè il nostro
montato con i clips IKEa rimane , non so perchè, leggermente staccato dal muro.

Se puoi darmi qualche consiglio particolare per la posa, poi magari se riesco posterò qualche foto (solo se la posa è venuta bene.......) per il Forum.

Salve a tutti e buona giornata.
D.



:roll: :lol:

#203
Ciao Duso e benvenuto sul forum :wink:
Per il battiscopa mio marito non ha usato le clip Ikea ma l'ha posato tradizionalmente con un po' di silicone (solo dietro ai listelli) e qualche chiodino :wink:
Nei punti in cui il muro era particolarmente storto e il battiscopa rimaneva un po' scostato ha passato un goccio di silicone bianco, tirandolo poi col dito per renderlo uniforme.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#204
Grazie Anna, noi i battiscopa li abbiamo fissati con le classiche viti, è proprio
un lavoro scomodo e dispendioso per il tempo impiegato.
Devo dire però che il risultato è ottimo ( tutta casa meno il bagno ) per l'aspetto uniforme molto "arredante" , il costo è contenuto , speriamo duri,
molto pratico da pulire.
Se riesco posto qualche foto, se mio fratello me lo permette.
Grazie e buon anno.

Duso

P.S. Adesso bisogna arredare lo studio ma con l'effetto rovere del laminato
è tutta un'altra cosa, prima c'era una piastrella "giallina" .......................

:wink: :shock:

#205
guardavo il parquet ikea giorni fa dal vivo
anche se non avendo campo a disposizione x me e un sogno proibito

DUSO quale modello hai scelto?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#207
Anna, come va?!? :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#208
Sil70 ha scritto:Anna, come va?!? :wink:
Ho aggiornato il post "lavori in corso" (che Steve ha spostato nella sezione Lavori Edili :evil: :lol: ) un paio di giorni fa :wink: e da allora non ci sono novità.
Diciamo che siamo sopravvissuti :roll: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#209
Anna73 ha scritto:
Sil70 ha scritto:Anna, come va?!? :wink:
Ho aggiornato il post "lavori in corso" (che Steve ha spostato nella sezione Lavori Edili :evil: :lol: ) un paio di giorni fa :wink: e da allora non ci sono novità.
Diciamo che siamo sopravvissuti :roll: :lol:
mi ricordavo di averti chiesto come andava, ma di là non trovato il post...te credo, l'ho messo nel topic sbagliato!!! :oops: :oops:

vabbè, allora anche questa è fatta! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#210
Ciao a tutti!

Mi permetto di riuppare questo thread (che mi son letto da cima a fondo... interessantissimo!) perchè avrei bisogno di aiuto :)

Ho acquistato il laminato Tundra da Ikea e lo sto facendo riposare nella camera, in attesa della posa, che riguarderà il soggiorno, la camera da letto e il corridoietto che li mette in comunicazione.

Ecco qua il punto: una parte da pavimentare supererà gli 8 metri di lunghezza (soggiorno, corridoio, camera).

Secondo voi è il caso di "spezzare" il continuum di laminato in corrispondenza delle porte? E come? ^^

E' l'unico punto nel quale le istruzioni Ikea sono lacunose...

Grazie x l'attenzione!

-Ale