La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Il problema dell'afromosia non è l'ossidazione (arriva al massimo ad un marone scuro favoloso non di certo al nero),ma è molto rara,e dopo un attenta ricerca ho scoperto che è anche "sporca di sangue".

Fate un cerca con google.

#32
Glamazon ha scritto:Il problema dell'afromosia non è l'ossidazione (arriva al massimo ad un marone scuro favoloso non di certo al nero),ma è molto rara,e dopo un attenta ricerca ho scoperto che è anche "sporca di sangue".

Fate un cerca con google.
infatti lo avevo letto e mi ero quindi stupita che in un'appartemento piccolo come il mio fosse stata scelta questa essenza... che io ho trovato già posata (in modo pessimo)...
nel giro di qualche tempo ho scoperto il perchè... :? purtroppo! :x

per quanto riguarda il fatto che scurisca... è una caratteristica che mi piace ;)
per questo, vorrei sapere quali altre essenze posso trovare molto scure subito o anche che scuriscono col tempo, in questo caso capire come farla trattare per ottenere questo effetto!
l'alternativa al "molto scuro" è il "molto chiaro", quindi qualsiasi idea anche in questo senso mi può aiutare... ;)
Ultima modifica di Atomik il 14/11/07 18:28, modificato 1 volta in totale.

#35
alice7 ha scritto::shock: :shock: :shock:
Meglio preferire prodotti locali rovere, olmo, castagno
ma quali?
acquistando casa ho trovato il parquet già posato (scelto dal venditore)...
ora, ho trovato dei vizi che potrebbero comportare la necessità di cambiarlo.
Non so le intenzioni del venditore (cui è a carico la sistemazione), potrebbe rimettere la stessa essenza o potrebbe cambiarla.
In questo secondo caso:
- potrebbe mettere quello che preferisce lui, ma vorrei che la scelta fosse per un essenza di pari livello qualitativo
- potrebbe chiedermi se ho preferenze, e in questo caso vorrei scegliere un materiale o molto scuro o molto chiaro, rimanendo però possibilmente nella stessa fascia dell'originale

#36
Atomik ha scritto:
Glamazon ha scritto:Il problema dell'afromosia non è l'ossidazione (arriva al massimo ad un marone scuro favoloso non di certo al nero),ma è molto rara,e dopo un attenta ricerca ho scoperto che è anche "sporca di sangue".

Fate un cerca con google.
infatti lo avevo letto e mi ero quindi stupita che in un'appartemento piccolo come il mio fosse stata scelta questa essenza... che io ho trovato già posata (in modo pessimo)...
nel giro di qualche tempo ho scoperto il perchè... :? purtroppo! :x

per quanto riguarda il fatto che scurisca... è una caratteristica che mi piace ;)
per questo, vorrei sapere quali altre essenze posso trovare molto scure subito o anche che scuriscono col tempo, in questo caso capire come farla trattare per ottenere questo effetto!
l'alternativa al "molto scuro" è il "molto chiaro", quindi qualsiasi idea anche in questo senso mi può aiutare... ;)
se cerchi essenze scure e compatibili con l'ambiente (nel senso che vengono coltivate e non derivano da disboscamenti incontrollati) ti suggerisco le essenze europee trattate termicamente; in pratica il rovere, il faggio e il frassino quando subiscono una "cottura" a circa 190-220° C assumono una colorazione marrone scuro - testa di moro. Il mio preferito è il frassino moro, perchè ha una bellissima fiammatura.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#37
parquet pro ha scritto:
Atomik ha scritto:
Glamazon ha scritto:Il problema dell'afromosia non è l'ossidazione (arriva al massimo ad un marone scuro favoloso non di certo al nero),ma è molto rara,e dopo un attenta ricerca ho scoperto che è anche "sporca di sangue".

Fate un cerca con google.
infatti lo avevo letto e mi ero quindi stupita che in un'appartemento piccolo come il mio fosse stata scelta questa essenza... che io ho trovato già posata (in modo pessimo)...
nel giro di qualche tempo ho scoperto il perchè... :? purtroppo! :x

per quanto riguarda il fatto che scurisca... è una caratteristica che mi piace ;)
per questo, vorrei sapere quali altre essenze posso trovare molto scure subito o anche che scuriscono col tempo, in questo caso capire come farla trattare per ottenere questo effetto!
l'alternativa al "molto scuro" è il "molto chiaro", quindi qualsiasi idea anche in questo senso mi può aiutare... ;)
se cerchi essenze scure e compatibili con l'ambiente (nel senso che vengono coltivate e non derivano da disboscamenti incontrollati) ti suggerisco le essenze europee trattate termicamente; in pratica il rovere, il faggio e il frassino quando subiscono una "cottura" a circa 190-220° C assumono una colorazione marrone scuro - testa di moro. Il mio preferito è il frassino moro, perchè ha una bellissima fiammatura.
ciao
grazie del consiglio... :D
cerco subito qualche informazione in più nel web... ;)
e soprattutto qualche immagine... giusto per farmi un'idea più chiara di questo "scuro"... :lol:

#38
Atomik ha scritto:
grazie del consiglio... :D
cerco subito qualche informazione in più nel web... ;)
e soprattutto qualche immagine... giusto per farmi un'idea più chiara di questo "scuro"... :lol:
Appena trovi un'immagine per favore postala qui,vorrei trovare anche io un'alternativa :cry: .

#39
Glamazon ha scritto:
Atomik ha scritto:
grazie del consiglio... :D
cerco subito qualche informazione in più nel web... ;)
e soprattutto qualche immagine... giusto per farmi un'idea più chiara di questo "scuro"... :lol:
Appena trovi un'immagine per favore postala qui,vorrei trovare anche io un'alternativa :cry: .
appena riesco a fare delle foto le allego
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#41
Proprio sul forum avevo letto anch'io della questione ecologica, però mi è stata mostrata una certificazione FSC e se andate sul sito http://www.fsc-italia.it/ ci sono i rivenditori consigliati e molti tra questi vendono afrormosia, per esempio alpinaparquet.com.
Anche blumarea aveva scritto qualcosa a proposito dell'afrormosia e del teak certificato qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... hlight=fsc
blumarea ha scritto:Eccoci con il dopo consulto con il fornitore

Tradizionale prefinito prima scelta ditta Bruno Parquet e Friulparquet
afromosia o teak africa verniccitura semilucida 2 camere piu corridoio mi costa 700 euro, la metà del prefinito rovere sbiancato a listoni posato nelle sole 2 camere

Ho chiesto espressamente garanzie sull' impatto ambientale
Il fornitore mi ha garantito e poi mi ha tirato fuori documenti con certificazioni in cui le ditte si dichiarano fcs e si impegnano a ripiantare 3 alberi per ognuno di quelli che abbattono. Il fornitore mi ha detto che oramai tutte le ditte grandi lo fanno, che bisogna stare attenti perchè soprattutto su internet molto spesso si trovano file di ambientalisti che sono vecchi, posteriori allle date in cui alcune ditte hanno avuto queste certificazioni. Poi mi ha piantato una pantomima contro gli ambientalisti perchè le ditte di lavorazione vengono accusate di distruggere ingiustamente l'ambiente, mentre quelli che scempiano le loro riserve sono proprio i locali, per costruire moobili d'artigianato o per mercati meno controllati come quello europeo come ad esempio l'asiatico.
Mi chiedo se tutto questo sia vero e se possa fidarmi a comprare senza rimorsi questo parquet. Esteticamente ci piace molto e se le cose stanno davero come dice, non mi sentirei piu in colpa di far tagliare un'altro albero...ma...come fare per sapere se è vero?
:roll: :roll: :roll:
Di chi fidarsi?
:roll: :roll: :roll:
Pare che per l'afrormosia la concessionaria tedesca si sia impegnata a mettere in atto tutta la serie di misure che consentono di ottenere la certificazione.
Io comunque tra tutti i legni preferisco il rovere :wink: ed è molto interessante questa storia della cottura. La rende adatta al riscaldamento a pavimento?

OT
alice7 ha scritto:

Pervinca OT ma che bella la tua casa :shock: il comune ha venduto quello stabile? :shock: E' una reggia :shock: perchè non apri un topi in galleria fotografica con questo album
FINE OT
grazie mille :oops:, la casa non era del comune, ma di una famiglia andata un po' in disgrazia che l'aveva affittata a gente che non la trattava proprio bene. Aprirò il topic, grazie del consiglio :D
fine OT
Le prime foto della casa:
http://www.alfemminile.com/album/lanuovacasina
pw: birago
commenti :-)
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#42
pervinca ha scritto:Proprio sul forum avevo letto anch'io della questione ecologica, però mi è stata mostrata una certificazione FSC e se andate sul sito http://www.fsc-italia.it/ ci sono i rivenditori consigliati e molti tra questi vendono afrormosia, per esempio alpinaparquet.com.
Anche blumarea aveva scritto qualcosa a proposito dell'afrormosia e del teak certificato qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... hlight=fsc
blumarea ha scritto:Eccoci con il dopo consulto con il fornitore

Tradizionale prefinito prima scelta ditta Bruno Parquet e Friulparquet
afromosia o teak africa verniccitura semilucida 2 camere piu corridoio mi costa 700 euro, la metà del prefinito rovere sbiancato a listoni posato nelle sole 2 camere

Ho chiesto espressamente garanzie sull' impatto ambientale
Il fornitore mi ha garantito e poi mi ha tirato fuori documenti con certificazioni in cui le ditte si dichiarano fcs e si impegnano a ripiantare 3 alberi per ognuno di quelli che abbattono. Il fornitore mi ha detto che oramai tutte le ditte grandi lo fanno, che bisogna stare attenti perchè soprattutto su internet molto spesso si trovano file di ambientalisti che sono vecchi, posteriori allle date in cui alcune ditte hanno avuto queste certificazioni. Poi mi ha piantato una pantomima contro gli ambientalisti perchè le ditte di lavorazione vengono accusate di distruggere ingiustamente l'ambiente, mentre quelli che scempiano le loro riserve sono proprio i locali, per costruire moobili d'artigianato o per mercati meno controllati come quello europeo come ad esempio l'asiatico.
Mi chiedo se tutto questo sia vero e se possa fidarmi a comprare senza rimorsi questo parquet. Esteticamente ci piace molto e se le cose stanno davero come dice, non mi sentirei piu in colpa di far tagliare un'altro albero...ma...come fare per sapere se è vero?
:roll: :roll: :roll:
Di chi fidarsi?
:roll: :roll: :roll:
Pare che per l'afrormosia la concessionaria tedesca si sia impegnata a mettere in atto tutta la serie di misure che consentono di ottenere la certificazione.
Io comunque tra tutti i legni preferisco il rovere :wink: ed è molto interessante questa storia della cottura. La rende adatta al riscaldamento a pavimento?
il rovere è già adatto al riscaldamento a pavimento, quindi anche il rovere moro. inoltre se invece del massello opti per il prefinito multistrato (che è ancora + stabile dimensionalmente), sei ancora + tranquilla.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#44
Glamazon ha scritto:
Atomik ha scritto:
grazie del consiglio... :D
cerco subito qualche informazione in più nel web... ;)
e soprattutto qualche immagine... giusto per farmi un'idea più chiara di questo "scuro"... :lol:
Appena trovi un'immagine per favore postala qui,vorrei trovare anche io un'alternativa :cry: .
le uniche immagini trovate cercando "frassino moro" sono nel sito di parquet pro e sono un po' piccine per farsi un'idea del colore...
parquet, non è che hai qualche immagine un po' più grande? :oops: :)