La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta verniciatura parquet - all'acqua o poliuretanica?

#1
Ciao a tutto il forum .. sono capitato qui per caso e questo è il mio primo topic, quindi, dopo il doverso saluto, passo a bomba alla domanda; a fine mese farò il rogito per acquisire una villetta con pavimentazione in parquet (esattamente dussié) in soggiorno, cucina, soppalco a vista, ed entrambe le camere da letto. La casa ha 5 anni ma, prima di entrare, abbiamo deciso di ri-levigare tutte le superfici in legno e di riverniciarle opache (ora sono lucide).
Stiamo facendo fare dei preventivi e, a parte il costo osceno per un'operazione del genere (si parla di 18/20€ al metro), ci sentiamo dare pareri discordanti sul tipo di verniciatura da applicare a levigatura finita: semi-sintetica/sintetica/all'acqua? Voi cosa consigliate?

Tenete conto che
a) non vorrei diventare matto a tenere pulito il parquet, quindi vorrei unire, nei limiti del possibile, la praticità alla bellezza .. per questo NON volevo fare una lucidatura a cera;
b) NON vorrei dover acquistare prodotti specifici per la pulizia del parquet, quindi devo scegliere il trattamento che meglio sopporta "roba" da supermercato o facilmente reperibile
c) sono già a conoscenza che le vernici all'acqua in realtà NON sono atossiche come ci vogliono far credere
d) ho paura che con le vernici poliuretaniche/sintetiche si vedano di più eventuali graffi sul parquet (così ho letto in giro)

Altra domanda: come pulire il parquet? e come si può "disinfettare" quando entrano sconosciuti in casa :D (questa è una curiosità di mia moglie :D ) ?

Ciao e grazie in anticipo!