La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prima il parquet o prima i caloriferi?

#1
Sono allo sprint finale sulle finiture di casa mia.
Pavimenti, imbiancatura, posa caloriferi.
Il pavimento sarà parquet prefinito (doussiè).

Io preferirei posare il parquet come ultimissima cosa, per evitare che possa essere rovinato.
In particolare, vorrei posare il parquet DOPO LA POSA E IL COLLAUDO DEI TERMOSIFONI.
Non vorrei che nei giorni di prova dei termosifoni ci fosse qualche perdita dalle valvole e mi rovinasse il parquet.

L'impresa però dice che il problema non c'è...

Voi che ne dite?
Che esperienza avete?
Faccio bene a non voler posare il parquet finchè non siamo a posto con i caloriferi? O esagero?

Re: Prima il parquet o prima i caloriferi?

#3
Luca A. ha scritto:Sono allo sprint finale sulle finiture di casa mia.
Pavimenti, imbiancatura, posa caloriferi.
Il pavimento sarà parquet prefinito (doussiè).

Io preferirei posare il parquet come ultimissima cosa, per evitare che possa essere rovinato.
In particolare, vorrei posare il parquet DOPO LA POSA E IL COLLAUDO DEI TERMOSIFONI.
Non vorrei che nei giorni di prova dei termosifoni ci fosse qualche perdita dalle valvole e mi rovinasse il parquet.

L'impresa però dice che il problema non c'è...

Voi che ne dite?
Che esperienza avete?
Faccio bene a non voler posare il parquet finchè non siamo a posto con i caloriferi? O esagero?
il legno (soprattutto se prefinito) x ultimo come ti hanno già giustamente consigliato;inoltre ti suggerisco(pur essendo un prefinito, e quindi + stabile dimensionalmente) di farlo posare con impianto di riscaldamento acceso, in modo da da dare al legno la temperatura di esercizio reale.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Prima il parquet o prima i caloriferi?

#4
parquet pro ha scritto:
Luca A. ha scritto:Sono allo sprint finale sulle finiture di casa mia.
Pavimenti, imbiancatura, posa caloriferi.
Il pavimento sarà parquet prefinito (doussiè).

Io preferirei posare il parquet come ultimissima cosa, per evitare che possa essere rovinato.
In particolare, vorrei posare il parquet DOPO LA POSA E IL COLLAUDO DEI TERMOSIFONI.
Non vorrei che nei giorni di prova dei termosifoni ci fosse qualche perdita dalle valvole e mi rovinasse il parquet.

L'impresa però dice che il problema non c'è...

Voi che ne dite?
Che esperienza avete?
Faccio bene a non voler posare il parquet finchè non siamo a posto con i caloriferi? O esagero?
il legno (soprattutto se prefinito) x ultimo come ti hanno già giustamente consigliato;inoltre ti suggerisco(pur essendo un prefinito, e quindi + stabile dimensionalmente) di farlo posare con impianto di riscaldamento acceso, in modo da da dare al legno la temperatura di esercizio reale.
ciao
Ti ringrazio molto per la gentile risposta, tanto più autorevole in quanto vedo che sei un professionista del settore...
Grazie. :wink: