La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
mi sembra di aver cmq letto ke

oliato è un trattamento x un discorso estetico
verniciato ti da anke maggior impermeabilità al legno...

(forse ho scoperto l acqua calda... :?: .... :oops: )

#32
ale_flo ha scritto:verniciato e spazzolato non si può?

(non si può essere schiavi del proprio pavimento)
Infatti ho cambiato idea e sto valutando di acquistare uno spazzolato verniciato opaco...così avrei le 2 cose che mi piacciono di più: venature evidenti e meno problemi dovuti all'olio...
Immagine


Immagine

#33
alice7 ha scritto:Carte, ma se ho ben capito il trip trap è diverso dall'oliatura che ti propongono nei vari negozi, no? Quando in negozio ti dicono oliato, normalmente non intendono il trip trap
sinceramente penso di no.. quando la maggior parte parla di oliatura intende quella con olio tradizionale, che comporta uno sbattimento assurdo per la manutenzione (periodicamente devi ripassare l'olio etc etc)

il trip trap è un olio biologico catalizzante, ovvero è un olio che però si comporta come una vernice (infatti se lo tocchi dopo l'asciugatura sembra proprio una vernice)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#34
alice7 ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:
rananera ha scritto: ...perdonate l'ardire...
m VOI LAVATE IL PAVIMENTO TUTTI I GIORNI?! :?
ohhhhhh..ECCOAPPUNTO......come posso pensare mai di mettere un oliato allora?? :roll:
Che c'entra se è un oliato? Se è come dice Ptata quando lo lavi invece del sapone ci metti il suo sapone

esatto....

il problema è che ci si continua a confondere tra oliato tradizionale e oliatura tipo trip trap .. si chiama sempre oliatura ma sono due soluzioni assolutamente diverse..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#35
alice7 ha scritto:
ale_flo ha scritto:verniciato e spazzolato non si può?

Se non si può tra i due:

verniciato lo stesso (non si può essere schiavi del proprio pavimento)
Va bè ora lo dico....non ce l'ho con te, però, mi spiegate perchè se non volete essere schiavi del pavimento e non vedere graffi o macchie non mettete delle mattonelle?
Io questa storia qui di mettere il parquet e poi non volere graffi o macchie proprio non la capisco, se uno sceglie il legno sa a cosa và incontro, ci starà attento ma evidentemente i vantaggi di un legno sono maggiori degli svantaggi!

Lanterna tu scegli quello che ti piace di più, perchè in casa ci dovrai stare tu tutti i giorni e sarai tu quella che l'avrà sotto gli occhi.....

detto questo ribadisco che io preferisco l'oliato spazzolato, ma perchè sono montanina e amo il legno :wink:
Io sono daccordo con te! Il legno è un materiale bellissimo e se si decide di metterlo non si devono guardare i singoli graffi. Anzi a lungo andare questi renderanno il legno ancora + vivo!
Con "non si può essere schiavi" intendevo il fatto che l'oliato va mantenuto con prodotti specifici.
Pensa solo al fatto di avere un tappeto in centro alla stanza, ogni volta che si fa la manutenzione va tolto..
Quindi a mio avviso spazzolato verniciato e se si riga pazienza!

#36
ale_flo ha scritto:
alice7 ha scritto:
ale_flo ha scritto:verniciato e spazzolato non si può?

Se non si può tra i due:

verniciato lo stesso (non si può essere schiavi del proprio pavimento)
Va bè ora lo dico....non ce l'ho con te, però, mi spiegate perchè se non volete essere schiavi del pavimento e non vedere graffi o macchie non mettete delle mattonelle?
Io questa storia qui di mettere il parquet e poi non volere graffi o macchie proprio non la capisco, se uno sceglie il legno sa a cosa và incontro, ci starà attento ma evidentemente i vantaggi di un legno sono maggiori degli svantaggi!

Lanterna tu scegli quello che ti piace di più, perchè in casa ci dovrai stare tu tutti i giorni e sarai tu quella che l'avrà sotto gli occhi.....

detto questo ribadisco che io preferisco l'oliato spazzolato, ma perchè sono montanina e amo il legno :wink:
Io sono daccordo con te! Il legno è un materiale bellissimo e se si decide di metterlo non si devono guardare i singoli graffi. Anzi a lungo andare questi renderanno il legno ancora + vivo!
Con "non si può essere schiavi" intendevo il fatto che l'oliato va mantenuto con prodotti specifici.
Pensa solo al fatto di avere un tappeto in centro alla stanza, ogni volta che si fa la manutenzione va tolto..
Quindi a mio avviso spazzolato verniciato e se si riga pazienza!
scusa ma quando lavi il pavimento verniciato il tappeto non lo sposti? ci giri intorno?
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#37
Cosa intendi con: il trip trap è un olio biologico catalizzante, ovvero è un olio che però si comporta come una vernice??? L'effetto visivo com'è, opaco e naturale come un olio o meno naturale come una vernice????

#39
cartefalse ha scritto:opaco, un effetto molto naturale
Quoto! .... nel mio caso abbiamo trattato delle liste di rovere con il Trip Trap 118 - Extra Bianco. Superficie vellutata, ed effetto molto molto naturale. Unica avvertenza, per quanto riguarda la mia esperienza, il legno non deve essere così levigato/carteggiato al pari di un trattamento di verniciatura ..... un grado di finitura pari a 100 è sufficente per ottenere una superficie liscia che al tempo stesso però consente di impregnare il legno al meglio possibile.

#40
cartefalse ha scritto: scusa ma quando lavi il pavimento verniciato il tappeto non lo sposti? ci giri intorno?
per dire in salotto a casa mia ho un tavolino con due basi in pietra e sotto il tappeto. Penso di averlo tolto solo una volta (è un po' pesante!). Passo esclusivamente l'aspirapolvere.
e da quello che ne so, non dare "nutrimento" ad un legno oliato è la peggior cosa (correggimi se sbaglio)

#43
cartefalse ha scritto:sicuramente.. ma un conto è dover passare l'olio (come nel caso di oliatura tradizionale) e un altro è lavare il pavimento normalmente con acqua e sapone solo che invece di usare un qualsiasi sapone usi quello della linea trip trap..
siccome in questi giorni vado per chiedere un preventivo, nello specifico domani vado ad interessarmi a Listone Giordano, allora mi domando....
esteticamente mi piace il parquet rovere spazzolato oliato. da quello che dici è sicuramente meglio che sia oliato con questo trip trap. ma le aziende mi mettono a scelta per il tipo di oliatura, oppure devo richiederla io che sia questa specifica?
come faccio ad esser sicura che l'oliatura che gli fanno sia con questo olio catalizzato e non un olio tradizionale che mi schiavizza a vita?
premetto, ancora con questi parquet non ci riesco a capire un tubo ma vorrei un parquet che metterò solo nella zona notte ma che non mi stressi troppo la vita con le cure :)
casinaincampagna
Immagine

#44
in genere le aziende che vendono prefiniti oliati non usano l'olio tradizionale, e comunque se non ti deicono che trattamento usano il modo più pratico è chiedere come deve essere fatta la pulizia giornaliera/settimanale.. se ti dicono solo acqua e detergente neutro vai tranquilla se invece ti dicono che periodicamente (una volta al mese, ogni tre mesi, ogni sei mesi, una volta all'anno o roba simile) devi ridare l'olio.. lascia perdere
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay