La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio sul gres ...lappato o naturale?

#1
Vorrei pavimentare tutta casa con un gres effetto pietra, della ditta Mirage (Natura)...Esteticamente mi piace molto...ma sono indecisa tra le due versioni: naturale o lappato.
Ho provato a pulire un campione lappato 60x60, è sembra piuttosto semplice...però ha un effetto traslucido forse un pò troppo artificiale....Preferirei la versione naturale opaca e più chiara..ma purtroppo non erano dosponibili altri campioni....c'è qualcuno che può darmi una dritta e dirmi se un gres ruvido effetto pietra, chiaro...ha più vantaggi o svantaggi di un lappato?

#3
E' solo una questione di gusti... nel mio album (in firma) trovi delle foto in cui si vede l'effetto satinato del lappato (le ho usate anche per i rivestimenti dei bagni). La stessa mattonella c'era anche con effetto lucido e, ad esempio, quella mi sapeva di artefatta... ...non che non sia bella... come ho già scritto, a me può piacere una cosa agli altri no.

:wink:
Immagine

commenti qui

#4
Grazie...vedo che siete d'accordo...ok...ma a parte il gusto personale...obiettivamente è più pratico un lappato o un naturale?...considerate che il pavimento che ho scelto è leggermente ruvido in superficie ed è abbastanza chiaro....inoltre ha delle leggere scanalature solo in un verso, parallele tra di loro...che tipo di posa mi consigliereste (ci sono i due formati 30x60 o 60x60), considerando che la casa è piuttosto piccolina?[/img]

#5
Ti ho già risposto nell'altro topic. Cmq secondo me ti stai abituando a vedere la piastrella in verticale. Se le metti a terra vedrai che la differenza non si nota, neanche in controluce (le scanalature rompono la luce).
Quindi medesimo effetto, + praticità = Lappato!

Ti ho postato anche una foto...

#6
ciao!!Io nella mia futura casa ho montato un gres porcellanato lappato simil travertino .60x60...stiamo ancora facendo i lavori e nonostante lo sporco mi sembra di pulirle bene anch'io ho fatto anche il bagno principale con la stessa mattonella cambiando formato

#7
non mi piace il lappato...e trovo sia molto difficile da tenere pulito...
anzi da far sembrare pulito... :wink:
l'ho preso in considerazione anch'io prima si decidere per un lucido semilevigato...ma vederlo posato a casa di amici mi ha fatto cambiare idea...
sarà stato il tipo ...il colore ma proprio non mi ha convinto.
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#8
come gusto personale preferisco sicuramente il naturale opaco (più caldo alla vista)

come praticità bisogna considerare che il lappato è soggetto alla perdita di lucentezza
in seguito al calpestio e all'effetto abrasivo dei detergenti
pertanto dovrà essere lucidato di tanto in tanto