La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento livellato?

#1
per casa mia ho scelto dei pavimenti in gress grigio chiaro, di misura 30x60 cm da mettere giù in modo parallelo quindi non sfalsati (il mio gergo tecnico in sto campo è pietoso!). Ieri però parlando con un mio amico mi ha detto di parlare con l'azienda di costruzione di casa mia e ripetergli che il pavimento lo voglio pari e livellato in quanto per le normative europee c'è un margine di 5 mm non protestabili.

e' vera sta cosa? a me sembra assurdo!

scusate per la poca chiarezza :lol:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#2
Per il pavimento ... Fatti un bel segno della croce ... e in bocca al lupo :!:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#3
Sinceramente non conosco le norme di questo settore cosi a fondo da poterti dare un parere preciso su questo argomento, ma fare un pavimento in cui le mattonelle hanno un dislivello tra loro di 5mm sarebbe una schifezza, al di fuori di quella che viene considerata la regola del buon costruire.

Mi sembra anche difficile che ciò possa avvenire, in quanto il massetto viene fatto tutto insieme (devi essere un caprone per non farlo venire piano) e le mattonelle incollate su di esso...

Forse la cosa puo'avere un senso se parliamo di mattonelle di diverso tipo e diversa fattura che potrebbero avere delle altezze diverse: ma se le tue mattonelle sono dello stesso tipo e formato non vedo il problema.

Forse si è fatta confusione con le misure che riguardano le mattonelle stesse: la normativa europea (norme ISO) impone che questi prodotti abbiano delle misure regolari, che rispetto alle misure nominali indicate dalla casa non possono sforare di alcuni valori imposti, ma parliamo di quantità dell'ordine dei decimi di millimetro (per esempio: una casa ti vende una mattonella 30x60 che nominalmente è 29,8 x 59,8 con un margine di errore di +/- 0,5 mm - questo significa che una mattonella potrebbe essere 29,75 x 59,75 o al massimo 29,85 x 59,85 - considera che sono prodotti di fabbrica e non sono oggetti tutti identici a loro stessi).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
forse nelle normative si indica un margine di errore di 5 mm in un raggio di qualche metro? Se il margine di errore è da una parte all'altra del vano ... ci potrebbe stare. Se il margine di errore è tra una piastrella e quella vicina non penso sia accettabile ... 8)

Tieni conto che le mie sono supposizioni ... e le supposizioni sono il principio delle caXXate!

Bisognerebbe leggere la normativa ... se hai i riferimenti la cerchiamo ... 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77