La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet Frassino termotrattato o afrormosia?

#1
Ciao a tutti, abbiamo da poco comprato un appartamento e avremmo intenzione di pavimentarlo tutto con il parquet esclusi bagno e cucina. E qui cominciano le incertezze, infatti dopo lunghe ricerche siamo rimasti con due “finalisti”: un afrormosia massello larga 9 cm. lunga da 50 a 100 cm. e un frassino termotrattato sempre massello ma largo 13,5 cm. lungo da 50 a 130 cm.
Il problema è che l'afrormosia è un'essenza abbastanza conosciuta e perciò le caratteristiche sono note, invece il frassino termotrattato ci risulta un po' ostico, infatti le ricerche compiute non ci hanno chiarito tutti i dubbi: il trattamento a cui viene sottoposto non rischia di rendere il legno troppo secco, con eventuali conseguenze negative? Abbiamo letto che il frassino, come legno, non è uno dei più resistenti ma questo trattamento lo rende più duro. E' vero? Perché non è molto utilizzato? In partenza il frassino è poco più scuro dell'afrormosia, ma dopo l'ossidazione, anche considerato il trattamento termico a cui viene sottoposto, come si comporta? Insomma di questo frassino sappiamo proprio poco, sappiamo solo che i listoni ci piacciono, aiutateci per favore. Inoltre ci piacerebbe una finitura il più naturale possibile e avremmo optato per una finitura a olio o a cera. Quali sono le caratteristiche e le necessità di manutenzione?
Grazie

#3
Possibile che nessuno di voi mi sappia dare notizie sul frassino termotrattato ....... non so cosa fare .... esteticamente mi piace molto, come diventerà poi ...... che resa avrà ...... è un buon legno ...... resistente ...... datemi qualche consiglio per favore .......

#6
Sai mica se anche il frassino termotrattato scurisce???? Visti così al naturale sembrano simili e bellissimi, ma non so poi la resa ........... cosa succederà tra un pochino ...........

#8
Il tempo stringe, datemi qualche informazione, possibile che nessuno ne sappia nulla o che nessuno lo abbia montato nella propria casetta ....
In ogni caso grazie lo stesso
Ciao Manu

#9
l' unica cosa che so è che anche a me il frassino thermo piaceva ma il rappresentante me lo ha sconsigliato perchè hanno riscontrato delle crepature quindi l' ho scartato !!Questo non significa nulla!! Poichè probabilmente ogni marca tratta il legno in modo diverso quindi non fare di un' erba un fascio !!ciao

#10
Con i trattamenti termici, la struttura cellulare dei legni viene modificata permanentemente. Il legno viene, infatti, sottoposto a temperature di circa 200°, a umidità controllata e in atmosfera impoverita di ossigeno.
L’intensità e la durata del calore provocano un invecchiamento accelerato della materia legnosa, determinando un evidente viraggio di tonalità, oltre ad una maggiore durezza e resistenza del prodotto.
Inoltre, il calore è in grado di modificare in maniera irreversibile e permanente la struttura molecolare del legno determinando un gradiente di rigonfiamento e ritiro ridotto.
Questo particolare trattamento termico garantisce caratteristiche di stabilità dimensionale decisamente superiori a quelle degli stessi legni non trattati e favorisce, inoltre, un incremento della robustezza similare a quella determinata dal progressivo invecchiamento naturale del legno
Il risultato di questo trattamento termico è uno scurimento generale e omogeneo delle tonalità cromatiche. Le varie tonalità cromatiche si ottengono mediante trattamenti di diversa durata – tanto più si prolunga il processo termico, tanto più scuro, ma anche più fragile, sarà il legno.
Il pavimento può schiarire lievemente se esposto a forte irraggiamento solare, in particolare in zone con grandi superfici vetrate.
Con il trattamento termico inoltre, la scissione degli zuccheri naturali presenti all'interno del legno, dona un colore più uniforme e protegge da muffe e xilofagi.
I prodotti trattati termicamente potrebbero essere anche considerati un'alternativa ecologica alle essenze tropicali: si può avere un bel marrone caldo senza dover disboscare la foresta pluviale.
Ultimo ma non meno importante, a differenza dei legni tinti, i pavimenti trattati termicamente possono essere rilevigati molte volte senza mai perdere il loro colore.
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#11
Grazie Cartefalse sei stata gentilissima a rispondere e utilissima.
Adesso che so che non dovrebbe assolutamente scurire rispetto a come lo vedo (è abbastanza chiaro), che è resistente ma non dovrebbe spaccarsi sono ancora un pò incerta per il fatto che sembra molto fiammato (io ho visto solo tre tavole) e non vorrei che lo fosse troppo e soprattutto che solo quelle scuriscano, e poi il fatto che non è molto utilizzato e sinceramente a questo punto non ne capisco il motivo
Tu me lo consigli?
Devo chiedere certificazioni o garanzie?
Mi costerebbe 40,00 € al mq esclusa IVA e montaggio e sono tavole 900/1000X130X15 che ne pensi?
A me piacerebbe un effetto il più naturale possibile, mi consigli a olio o a cera?
A tuo parere da un aspetto rustico all'ambiente?
Grazie della tua disponibilità
Manu

#12
kkmanuecrikk ha scritto:Grazie Cartefalse sei stata gentilissima a rispondere e utilissima.
Adesso che so che non dovrebbe assolutamente scurire rispetto a come lo vedo (è abbastanza chiaro), che è resistente ma non dovrebbe spaccarsi sono ancora un pò incerta per il fatto che sembra molto fiammato (io ho visto solo tre tavole) e non vorrei che lo fosse troppo e soprattutto che solo quelle scuriscano, e poi il fatto che non è molto utilizzato e sinceramente a questo punto non ne capisco il motivo
Tu me lo consigli?
Devo chiedere certificazioni o garanzie?
Mi costerebbe 40,00 € al mq esclusa IVA e montaggio e sono tavole 900/1000X130X15 che ne pensi?
A me piacerebbe un effetto il più naturale possibile, mi consigli a olio o a cera?
A tuo parere da un aspetto rustico all'ambiente?
Grazie della tua disponibilità
Manu
il prezzo mi sembra buono; la fiammatura è una caratteristica del frassino, piuttosto valuta che non sia una scelta rustica (quindi oltre la fiammatura nodi e discolorazioni) nel qual caso il prezzo sarebbe meno buono
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#13
Come faccio per stabilire se la fiammatura è eccessiva oppure no e pertanto renderà l'ambiente troppo rustico? Io non ho termini di paragone ...

Manu

#15
L'effetto sarebbe sempre naturale come fosse a olio normale o risulterebbe più lucido, come verniciato? Invece come faccio per stabilire se la fiammatura è eccessiva oppure no e pertanto renderà l'ambiente troppo rustico? Io non ho termini di paragone ...
Manu