La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Orientamento prezzi

#1
Scusate, io sono di coccio, ho appena messo un post simile sul forum cucina, ma devo orientarmi in qualche modo :lol:

Ieri ho visto qualche prefinito da un grosso rivenditore, solo che la persona che ci ha seguiti era un po' vaga, e ci ha fatto un solo preventivo (tavole in rovere, 70/80 € al mq -> com'è come prezzo? senza posa).

Insomma il costo di un prefinito pari livello (per esempio 2 strati) dipende dal legno o dalle dimensioni del listone? O entrambe?
Entrambe, ci scommetterei :roll:

Allora quindi, mi fate una classifica del legno più costoso fino a scendere a quello piu' alla portata?

Il prezzo viene influenzato anche dalla finitura?
Lucida a vernice, spazzolato, olio, cera?

Insomma avete capito cosa voglio dire?

Mi romperebbe parecchio comprare quei tavoloni di rovere a quel prezzo che magari lo stesso listone ma in doussiè lo pagherei molto meno. COme mi romperebbe pagare tanto in più senza sapere che se avessi preso un listone 10 cm più piccolo, avrei risparmiato un botto :roll:

mi vien da ridere ma...

#2
...le tue supposizioni son tutte giuste: il prezzo dipende da

tipo essenza
qualita' essenza
dimensioni
finitura superficiale
tipoglia (massello, prefinito...)

Il costo delle essenze e' difficile da classificare, in genere si sceglie quella che piace ed ha caratteristiche adatte a dove si deve posare, dopo di che si vede se rientra nel budget...

Se prendi un larice antico, di recupero, infatti ti costa piu' di un parquet in legno tropicale pregiato ma non e' altrettanto vero se prendi dei listoni in larice "nuovo" non ti costeranno certo come un bel listone in rovere....

Insomma, e' praticamente impossibile darti una risposta esauriente