La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Troppo rovere?

#1
Ho da poco ordinato la mia nuova cucina con le basi in rovere e i pensili in vetro bianco. La stanza dove andrà sistemata (cucina/soggiorno) ha un pavimento chiaro, ma avendo buttato giù delle pareti mi vedo costretta a ricoprire il pavimento preesistente.
Ed ecco il problema: vorrei mettere un parquet prefinito in rovere ..... ma che effetto farà vicino alla cucina dello stesso colore??????
Il parquettista mi ha consigliato di piastrellare davanti alla zona lavoro mettendo delle mattonelle 10x10 di colore chiaro.
Questa soluzione creerebbe anche uno stacco piacevole tra pavimento e cucina?

E ancora .... siccome tra le basi e i pensili avevo pensato di mettere delle mattonelle grigio antracite o color caffè ..... non sarebbe meglio fare la striscia per terra dello stesso colore?

Please .... aiutatemi .... ho pochissimo tempo per decidere ...

P.S. La stanza non è molto luminosa quindi non posso mettere un parquet scuro e quelli chiarissimi non mi piacciono.

#2
si secondo me se vuoi piastrellare la zona davanti alla cucina, che è anche più pratico e carino, ti conviene farla dello stesso colore del rivestimento che sceglierai, che poi secondo me un bel grigio chiaro con il rovere sbiancato sta benissssssimo :wink:
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#3
uhm..... ma dov'è che parli di rovere sbiancato?

se si tratta di rovere "normale" non sono poi così sicura che il grigio o il caffè ci stiano bene.. penso piuttosto che lo spengano notevolmente.. mi auguro che tu abbia verificato l'abbinamento..

un'area piastrellata davanti alla cucina può stare bene se fatta bene.. personalmente amo in questi casi uno stacco movimentato (che so, un'onda ad esempio) invece di linee diritte.. e sicuramente con le stesse piastrelle del rivestimento tra pensili e basi o almeno qualcosa che si armonizzi con esso per non fare un pastrocchio ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

Re: Troppo rovere?

#4
twist ha scritto: Il parquettista mi ha consigliato di piastrellare davanti alla zona lavoro mettendo delle mattonelle 10x10 di colore chiaro.
Questa soluzione creerebbe anche uno stacco piacevole tra pavimento e cucina?

:arrow: mmm...non è troppo piccolo il 10x10? ...tutte quelle fughe, in cucina!

E ancora .... siccome tra le basi e i pensili avevo pensato di mettere delle mattonelle grigio antracite o color caffè ..... non sarebbe meglio fare la striscia per terra dello stesso colore?

:arrow: secondo me sì, meglio antracite (ci sta benissimo col rovere chiaro) e uguali, sia a pavimento che fra basi e pensili...ma considera formati più grandi...a listello come il parquet o anche il 30x60
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
cartefalse ha scritto:uhm..... ma dov'è che parli di rovere sbiancato?

se si tratta di rovere "normale" non sono poi così sicura che il grigio o il caffè ci stiano bene.. penso piuttosto che lo spengano notevolmente.. mi auguro che tu abbia verificato l'abbinamento..

un'area piastrellata davanti alla cucina può stare bene se fatta bene.. personalmente amo in questi casi uno stacco movimentato (che so, un'onda ad esempio) invece di linee diritte.. e sicuramente con le stesse piastrelle del rivestimento tra pensili e basi o almeno qualcosa che si armonizzi con esso per non fare un pastrocchio ;)
bisognerebbe capire allora se il rovere è sbiancato oppure no

anche a me piacerebbe la zona piastrellata magari a forma di onda e sicuramente non con piastrelle 10X10 che sarebbe un suicidio.
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#6
Io preferirei il rovere anche sotto la cucina, anche se l'abbinamento cromatico non fosse dei migliori, piuttosto che il tappeto in piastrelle.
Certo che detta così senza vedere le due cose, non è facile.

Ma se proprio proprio devi, perchp invece delle piastrelle, non scegli, che ne so, della pietra o qualcosa di piu' particolare della piastrella?
Anch'io preferirei cmq una soluzione ad onda o simile, ma non di certo parallela e diritta.

#7
[quote= se si tratta di rovere "normale" non sono poi così sicura che il grigio o il caffè ci stiano bene.. penso piuttosto che lo spengano notevolmente.. mi auguro che tu abbia verificato l'abbinamento..[/quote]

La cucina non è in rovere sbiancato, ma rovere naturale .... tu che colore ci vedresti per non "spegnerla"

Re: Troppo rovere?

#8
[quote=:arrow: secondo me sì, meglio antracite (ci sta benissimo col rovere chiaro) e uguali, sia a pavimento che fra basi e pensili...ma considera formati più grandi...a listello come il parquet o anche il 30x60
[/quote][/quote]

Secondo te l'antracite può andar bene? ..... Non "spegne troppo la cucina?

Anch'io ero molto perplessa sul formato consigliatomi per le mattonelle .... tu che dici posso usare le mattonellone anche tra basi e pensili o cambio formato?

Grazie comunque per i tuoi consigli.

Re: Troppo rovere?

#9
twist ha scritto:
:arrow: [b ha scritto:secondo me sì, meglio antracite (ci sta benissimo col rovere chiaro) e uguali, sia a pavimento che fra basi e pensili...ma considera formati più grandi...a listello come il parquet o anche il 30x60[/b]


Secondo te l'antracite può andar bene? ..... Non "spegne troppo la cucina?

Anch'io ero molto perplessa sul formato consigliatomi per le mattonelle .... tu che dici posso usare le mattonellone anche tra basi e pensili o cambio formato?

Grazie comunque per i tuoi consigli.
no no..non spegne, anzi da un bel tocco..poi certo, dipende dai gusti..più che antracite meglio un grigio più chiaro però.
guarda qui, come questo (clicca per ingrandire):

Immagine
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)