La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#32
scusa liugio se sfrutto il tuo post per togliermi qualche dubbio...

... anche io metterò un prefinito a listoni, probabilmente con posa flottante, vorrei sapere (considerando il fatto che in generale ritenete meglio la posa incollata) se esiste una situazione nella quale la posa flottante sia consigliata e se non mettento le soglie(giunti??) passando da stanza a stanza potrebbero esserci dei problemi...
... nel senso, il lavoro potrebbe essere una "vaccata"

e perchè sono "necessari" mentre incollandolo non servono?

grazie
Illusions never change into something real...

#33
cito testualmente dal manuale di posa: "il parquet flottante è un'unica superficie di legno semplicemente appoggiata al suolo e quindi libera di assestarsi. La posa flottante viene effettuata solo per pavimenti multistrato con strato di bilanciamento, forniti di elementi ad incastro di dimensioni generalmente rilevanti. (...) E' necessario prevedere la formazione di un giunto di dilatazione in corrispondenza di ogni soglia di raccordo con altre tipologia di pavimentazioni, contrariamente a quanto previsto negli altri tipi di posa. E' altresì necessario usare un battiscopa di idoneo spessore per coprire il bordo perimetrale del pavimento finito. Tale spazio deve essere considerato non soltanto nei confronti delle pareti ma anche di porte, portefinestre, piastre di camini, colonne, tubazioni e altre pavimentazioni adiacenti. La mancata aosservazione di queste istruzioni potrebbe causare anormali rigonfiamenti del parquet anche non in prossimità del punto di contatto. Per quanto riguarda i giunti perimetrali occorre prevedere 1.5 mm per metro lineare di pavimento su entrambi i lati in senso parallelo alla fibratura del legno. In seso longitudinale alla fibratura del legno i movimenti sono inferiori e quindi lo spazio di espansione diventa di 0.5 mm per metro lineare di pavimento su entrambi i lati. In ambienti di grandi dimensioni è consigliabile prevedere un giunto di dilatazione intermedio almeno ogni 10 m in senso parallelo alla fibratura del legno e ogni 30 m in senso longitudinale. (...) E' consigliabile rendere indipendenti i pavimenti dei diversi locali con il vantaggio ulteriore di garantire loro una buona possibilità di movimento in ogni direzione. In tal caso è necessario l'impiego di profili coprigiunto in corrispondenza delle soglie".
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#34
Bybon ha scritto:scusa liugio se sfrutto il tuo post per togliermi qualche dubbio...

... anche io metterò un prefinito a listoni, probabilmente con posa flottante, vorrei sapere (considerando il fatto che in generale ritenete meglio la posa incollata) se esiste una situazione nella quale la posa flottante sia consigliata e se non mettento le soglie(giunti??) passando da stanza a stanza potrebbero esserci dei problemi...
... nel senso, il lavoro potrebbe essere una "vaccata"

e perchè sono "necessari" mentre incollandolo non servono?

grazie
la posa flottante te la consiglierei (a parte se vuoi preservare il pavimqnto sottostante) se c'è molta umidità. Se non vuoi giunti o giunzioni ti risponderei di trovare un posatore che lo faccia al posto mio perchè io non accetterei mai a meno che le stanze siano piccoline e senza porte da una all'altra :D

incollando i giunti servono comunque ma il parquet ha minori possibilità di movimento essendo appunto ancorato al suolo tramite l'incollaggio quindi perimetralmente bastano dimensioni inferiori mentre in corrispondenza delle porte servono solo se le stanze sono molto grandi
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay