La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lamparquet o listone

#1
Ciao a tutti

Sono in procinto di fare una piccola ristrutturazione di un nuovo appartamento su due livelli.
Primo livello: salone con camino, cucina, bagnetto
Secondo livello: due camere, una cameretta, un bagno, un ripostiglio

Vorrei posare un parquet tradizionale sul pavimento esistente (tranne nei bagni) e sono indeciso sul formato del parquet.
In tutto, tra 1' e 2' livello sono circa 110mq, compresi i bagni.
Lamparquet o listone? Per il primo ho visto che lo spessore e' di 10mm, mentre quasi ovunque per il secondo lo spessore e' 14mm con maschiature.

Inoltre, le scale sono gia' ricoperte di legno di faggio che non vorrei rimuovere, ma eventualmente lamare e/o dipingere.
L'altro dubbio e' la finitura che so essere qualcosa di personale, ma chiedo comunque un suggerimento:
rovere o teak, considerando che lo vorrei mettere anche in cucina.

Grazie
Vittorio

#2
io lascerei perdere il lamparquet e opterei per un bel listone, magari in un formato non tanto grande.

Per quanto riguarda l'essenza consiglierei il rovere che è un'essenza europea, e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo oltre ad avere buone caratteristiche di durezza etc.. il teak è più morbido e più costoso e inoltre lo vedo male abbinato al faggio della scala.

a proposito della scala... com'è fatta? non hai una foto? levigare scale in legno è una gran bella rogna..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

Re: Lamparquet o listone

#3
vittoriob65 ha scritto:Ciao a tutti

Sono in procinto di fare una piccola ristrutturazione di un nuovo appartamento su due livelli.
Primo livello: salone con camino, cucina, bagnetto
Secondo livello: due camere, una cameretta, un bagno, un ripostiglio

Vorrei posare un parquet tradizionale sul pavimento esistente (tranne nei bagni) e sono indeciso sul formato del parquet.
In tutto, tra 1' e 2' livello sono circa 110mq, compresi i bagni.
Lamparquet o listone? Per il primo ho visto che lo spessore e' di 10mm, mentre quasi ovunque per il secondo lo spessore e' 14mm con maschiature.

Inoltre, le scale sono gia' ricoperte di legno di faggio che non vorrei rimuovere, ma eventualmente lamare e/o dipingere.
L'altro dubbio e' la finitura che so essere qualcosa di personale, ma chiedo comunque un suggerimento:
rovere o teak, considerando che lo vorrei mettere anche in cucina.

Grazie
Vittorio
oltre al rovere consigliato da carte false, fossi in te non scarterei a priori il faggio evaporato in formato tavolato
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu