La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: pavimentazione in legno per esterno

#3
poldino ha scritto:vorrei pavimentare un terrazzo con del legno, utilizzando quei sistemi ad incastro. che legno usereste per avere una buona resa ad un prezzo equo
se utilizzi i sistemi ad incastro già pronti credo che non puoi scegliere l'essenza (o meglio usi quella che prevede il produttore). altrimenti se puoi ti consiglio o il larice (molto economico) oppure il frassino termotrattato (simile al teak)
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#4
ho raccolto informazioni e mi hanno proposto di montare listoni di larice siberiano, di bangkirai o di ipe , in ogni caso tutti su una struttura d'alluminio. in ogni caso tutti mi hanno detto che la manutenzione è annuale
grazie

#5
poldino ha scritto:ho raccolto informazioni e mi hanno proposto di montare listoni di larice siberiano, di bangkirai o di ipe , in ogni caso tutti su una struttura d'alluminio. in ogni caso tutti mi hanno detto che la manutenzione è annuale
grazie
attenzione al larice siberiano: se è vero (e non larice comune che tende leggermente al rosa a differenza di quello siberiano + giallino) sarebbe meglio evitarlo in quanto non proviene da foreste coltivate ma da disboscamenti. per l'uso che devi farne vale quanto il larice europeo (che costa molto meno). se lo tratti annualmente rimarrà sempre bello.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#6
Mi intrometto nella discussione per chiedere di che tipo di manutenzione necessita questo legno per esterni...
a me piacerebbe metterlo nel mio microscopico giardinetto (saranno neanche 10mq) che però si trova a nord, e prende il sole solo nelle primissime ore nel mattino.
Ho paura di trovarmelo ammuffito e marcito!
Che trattamenti occorre poi fare al sottofondo?
Per ora c'è un sacco di muschio :?
The Sisterhood Of The Calf 43

#7
probabilmente conviene posarlo su una struttura in alluminio.

ritornando al larice molti dicono che è un legname troppo morbido per cui conviene spostarsi su altri tipi di legname, vedi ipè.

alcune aziende forniscono i listoni di ipè da incastrare come un puzzle cosa ne dite?

#8
poldino ha scritto:probabilmente conviene posarlo su una struttura in alluminio.

ritornando al larice molti dicono che è un legname troppo morbido per cui conviene spostarsi su altri tipi di legname, vedi ipè.

alcune aziende forniscono i listoni di ipè da incastrare come un puzzle cosa ne dite?
il larice è morbido e si scheggia, ma dipende da cosa devi farci. io comunique ti consiglio il frassino termotrattato, è scuro e non assorbe più l'acqua. E' disponibile in assi già con la lavorazione millerighe antisdrucciolo.
per non farlo marcire bisogna evitare che sia a contatto diretto con il terreno, in modo che l'aria possa circolare intorno agli elementi e asciugarli.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#9
il frassino termotrattato di che manutenzione ha bisogno?
Per l'ipè nonostante sia un materiale dato esclusivamente per esterno, consigliano di trattarlo ad olio minimo una volta l'anno, meglio due.

Dal punto di vista economico il listone di ipè già pronto per la posa, ha un prezzo interessante in quanto non ha costi di messa in opera. mentre per il frassino devo costruire la struttura di appoggio. per cuila cifra diventa quasi analoga.
per quantro riguarda le misura illistone di ipè misura 20*90*900, il frassino ?
a questo punto oltre che un discorso di preferenza entra in gioco il discorso praticità per cui durata e resistenza all'usura

#10
giusto ieri nella scelta del parquet per la nostra casa la tipa del negozio ci ha detto che la stessa ditta (bruno spa) fa pavimentazioni in legno anche per esterni, che hanno rivestito addirittura delle piscine all'aperto in alto adige (con gli sbalzi termici che ci sono e con l'umidità di una piscina....)
topic sulla scelta della mia cucina

#11
[quote="parquet pro"][quote="poldino"]probabilmente conviene posarlo su una struttura in alluminio.

ritornando al larice molti dicono che è un legname troppo morbido per cui conviene spostarsi su altri tipi di legname, vedi ipè.

alcune aziende forniscono i listoni di ipè da incastrare come un puzzle cosa ne dite?[/quote]
il larice è morbido e si scheggia, ma dipende da cosa devi farci. io comunique ti consiglio il frassino termotrattato, è scuro e non assorbe più l'acqua. E' disponibile in assi già con la lavorazione millerighe antisdrucciolo.
per non farlo marcire bisogna evitare che sia a contatto diretto con il terreno, in modo che l'aria possa circolare intorno agli elementi e asciugarli.[/quote]


in pratica il frassino termotrattato viene "cotto" per cui acquisisce queste caratteristiche, ma cosa ne pensi di usare ipè con il sistema di assemblaggio ad incastro