La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto!!!! le piastrelle non bastano!

#1
Ho bisogno di un consiglio, sono disperata! :cry:
Mi stanno posando le piastrelle (zona giorno e corridoio) e sta venendo tutto benissimo. Se non chè il piastrellista prima mi dice che ho fatto una scelta azzardata, perchè la piastrella scelta è molto delicata e tenderà a rovinarsi di sicuro (e lì giù invettive contro chi me le ha vendute garantendo un prodotto buonissimo e resistente). Poi stamattina si scopre che non ce ne sono abbastanza, mancano una decina di mq, praticamente metà cucina. Fra una bestemmia e l'altra chiamo la venditrice, mi combina le piastrelle mancanti entro qualche giorno ma si tratta di un'altra partita quindi è probabile che il tono sia diverso! Ora che sono a metà cucina!!! :evil:
Che faccio? Mi sparo, sparo alla venditrice, tolgo tutte le piastrelle della cucina e ne ordino delle altre con lo stesso tono? quanto mi verrà a costare? Posso tirar su casini alla venditrice o dovrò pagare tutto io? Chiaramente è un problema da imputare a lei, che ha fatto un ordine troppo striminzito... Praticamente abbiamo le piastrelle contate anche per il bagno.... e se non bastasero nemmeno lì? Ho deciso, le sparo...
Datemi un consiglio, vi prego, prima che compia qualche gesto insano!!

#3
Ciao,
scusa non mi è chiaro chi ha ordinato le piastrelle.

Le misure le hai fatte tu o la ditta che ti sta posando il pavimento?
Sii sempre come un'onda che dopo essersi infranta contro uno scoglio ha il coraggio di riaffrontare il mare.

#4
noi siamo andati dal rivenditore: la tipa che ci ha seguiti si è fatta dare le misure (le abbiamo consegnato una pianta dal progetto), ha fatto l'ordine maggiorando del 5% la quantità. Ora la posa la fa un piastrellista che non il negozio non c'entra niente, e risultano esserci troppo poche piastrelle, per non dire di quel 5% che evidentemente non c'è.
Quello che mi preoccupa (ora che l'incazzatura sta passando) è che le piastrelle nuove, che arriveranno appena fra 15 giorni, siano molto diverse da quelle già posate, e che la differenza di tono si noti.

#5
Ciao, innanzitutto niente spari a nessuno!
allora se tu hai dato le misure giuste, la colpa è senz'altro della venditrice che non ha saputo fare bene i calcoli... solitamente si ordina sempre un pò in eccesso anzichè i mq giusti giusti. ( Io per es per i bagni ho avuto la situazione opposta, la tipa me ne ha ordinate tante in più che quasi potrei pavimentare un'altro bagno... ma meglio così senza dubbio, non mi lamento!)
Quindi in teoria se hai dei problemi per un suo errore dovrebbe rimediare lei. Il mio consiglio è di fare l'ordine della stessa serie di piastrelle che hai scelto, controllarle bene bene prima di posarle e nel caso in cui dovessero essere così diverse penserai all'eventualità di cambiarle tutte... E lì poi ti metterai d'accordo con lei su come regolarvi per i costi.
Se non hanno ancora cominciato a piastrellare il bagno, ti consiglio di capire prima se non dovessero bastare così non rischi di ritrovarti nella stessa situazione.
baci e in bocca al lupo

#6
Non sparo non sparo! :D solo che è l'ennesimo problema con la casa, e la pazienza sta diminuendo di brutto...
ora sono in ufficio e non posso controllare, ma appena arrivo a casa verifico se per caso non si tratta di un problema del magazzino, e che quindi il materiale consegnato sia meno di quello ordinato. controllerò anche tutti i pacchi ancora da posare.
Resta il fatto che la casa non è "cresciuta", e visto che le misure fornite erano corrette, il problema è certamente dovuto a loro (venditrice o magazzino). Cmq nei prossimi giorni mi farò sentire...
Spero solo che la differenza fra le due partite non sia così evidente... fra qualche giorno mi monteranno i serramenti e non vorrei dover rallentare tutto per rifare la cucina!
Speriamo bene. grazie comunque

#7
Guarda, ti capisco benissimo.... quando si è alle prese con la casa ne capitano di tutti i colori. Quasi mai niente che vado liscio, e il nervosismo è inevitabile.
Se ti può consolare, le mie piastrelle sono avanzate ma in compenso i muratori hanno piastrellato non perfettamente alcuni angoli di un bagno... avrei voluto ucciderli... ma meglio armarsi di pazienza, altrimenti si diventa pazzi!
vedrai che risolverai tutto e che le piastrelle che arrivanno saranno uguali alle altre! O magari è davvero un problema di arrivo dell'ordine...
Facci sapere! In ogni caso è giusto tu ti faccio sentire, queste cose non dovrebbero capitare...

#8
controlla le mattonelle alla luce del sole perchè di sera con la luce artificiale potrebbe non dare lo stesso effetto !

per il resto in bocca al lupo :wink:

ps. anche noi abbiamo 12 mq in più del pavimento del balcone :twisted: che ci faccio ?
ALBUM CASA pass in mp
ALBUM BABY pass in mp
Immagine

Immagine

#9
se non hanno ancora iniziato la cucina, blocca lì, e aspetta la partita nuova: fanne ordinare un 10-15% in più: se è vero che sono così delicate, al massimo ti restano per eventuali sostituzioni....
idem per il bagno :roll:

#10
prima cosa...non sparare a nessuno..al massimo usa la vanga :)
scherzi a a parte,
se l'errore è del venditore, non ti preoccupare:
DI NORMA per queste situazioni i venditori chiedono ai produttori un "tono"
che si abbina con quello già posato e i risultati non si notano.

resta invece il discorso della delicatezza delle piastrelle:
NON può essere così.
le piastrelle in gres (e spero che siano tali) non sono "delicate",
salvo che tu non abbia comprato dei metallizzati, che in effetti
hanno questo problema.

dai...forza e coraggio
ciao
Charlie :mrgreen:

**************************
piastrelle in gres porcellanato
Oggetti ceramici d'arredo
ceramic tiles

#11
Grazie a tutti per la solidarietà!
Allora, quella delle piastrelle è una storia infinita.
Per quanto riguarda quelle mancanti abbiamo fatto così: tolte quelle già posate in cucina, ordinate di nuovo, così che la nuova partita sia omogenea almeno in quella stanza. Essendoci un giunto di dilatazione fra cucina e sala da pranzo dovremmo riuscire a camuffare il tono e il calibro diversi.

Il problema adesso è un altro: una volta posate le piastrelle si sono rivelate uno schifo. Non so se per le dimensioni - 40 x 40 -, se per il tipo o per la cottura, fatto sta che sono tutte curvate al centro. Praticamente se non fanno la pancia hanno la gobba! Questo crea dei fastidiosi scalini, che con la luce sono evidentissimi.
Ora, parte della responsabilità è certamente del piastrellista che non se ne è accorto prima della posa. In negozio mi hanno già detto che una volta posate le piastrelle non si possono fare reclami. Quindi mi trovo con tutta la zona giorno a scalini... Per ora abbiamo pensato di sostituire i pezzi peggiori con quelli tolti in cucina, ma è una cosa normale? Può succedere o siamo noi particolarmente sfigati?

Infine: si tratta di gres porcellanato, ma le piastrelle si scheggiano solo a guardarle. Non sono assolutamente metallizzate, anzi, sono opache. E non le ho pagate poco... :(

#12
permettimi di dirti che quanto ti ha detto il rivenditore "le piastrelle una volta
posate non possono essere contestate" è una GRANDISSIMA CAZ....A.

è il tuo rivenditore che vuole fare il furbo!!

non cadere nella trappola: sicuramente lui dirotterà il problema al produttore,
ma non è così, tu hai pagato lui e lui ti deve risolvere il problema.

chi ti dice che lui non ti venduto per prima scelta qualcosa di scarto?

se è una persona seria, coinvolgerà l'azienda produttrice e tutti assieme
faranno una bella ispezione in loco e valuteranno se effettivamente c'è il problema.

forza e coraggio
ciao
Charlie :mrgreen:

**************************
piastrelle in gres porcellanato
Oggetti ceramici d'arredo
ceramic tiles

#13
Sinceramente anche io mi auguro che facciano un bel sopralluogo. Infatti non ho ancora sostituito le piastrelle più brutte proprio con la speranza che vengano a vedere. Naturalmente adesso li sto tempestando di chiamate ma non si fanno trovare, in particolare la tipa che mi ha venduto quel prodotto parlandone benissimo.
A dire la verità credo fosse proprio una partita nata male, visto che i pacchi di piastrelle posate nel corridoio non sembrano molto male.
Resta il fatto che ho pagato una bella cifra per un prodotto scadente, e vorrei, non dico essere risarcita, ma almeno non dover pagare il nuovo ordine, visto che fra l'altro è dovuto ad un errore del rivenditore.
Staremo a vedere...