La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#62
dadda ha scritto: ma ho scelto un prefinito, perchè mi hanno detto che è l'unica soluzione possibile con il pavimento radiante

e' vero questo vincolo posto dal pavimento radiante?
no, non è vero.
è possibile anche posare il massello (max spessore 15mm) e magari non formati enormi.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#63
realexa ha scritto:
parquetprimapatina ha scritto:
Alessandro83 ha scritto:Gazzotti è un ottimo marchio. I miei hanno messo un Doussiè Gazzotti 15 anni fa ed è ancora bellissimo.
Fatto sta che io opterò per un marchio meno pubblicizzato ma dello stesso livello se non di più.
Alla cifra che pagherei un listoncino Gazzotti, prendo un Maxi-listone 19cm*2500cm*15mm tre strati della Legno&Stile, marchio della Piemonte Parquets Spa.
In alternativa c'è la Cadorin che fa dei parquets ottimi su tutti i fronti.
.

Se ami il legno devi mettere un vero pavimento in legno in massello/ massiccio che dura per sempre. Da posare inchiodato .Per sapere come sono i veri pavimentio di legno dobbiamo visitare luoghi dove esistono da centinaia di anni (palazzi storici,rocche,castelli,sacrestie,ecc...) Solo così si capisce la vera differenza che qualsiasi persona può notare. Tutto il resto sono solo chiacchere
Io apprezzo sempre l'intervento degli esperti sul forum perchè ci aprono gli occhi su cose di cui la maggior parte di noi è ignorante. Ma è la seconda volta che leggo questo genere d'intervento e chissà perchè tutte e 2 le volte ho avuto la sensazione che fosse stato scritto da un extraterrestre. Io capisco il tuo punto di vista, ma sei fuori dalla realtà. Come tu stesso dici, questo tipo di pavimenti lo si trova nei castelli, nei palazzi storici, nelle chiese dove si presume debba durare secoli. Noi purtroppo viviamo in banali appartamenti o case e ci aspettiamo che il nostro pavimento duri 30-40 anni. Dopo di che le nostre case passeranno ai nostri figli che le ristruttureranno a loro gusto. Quindi cerca di porti con meno saccenteria. Perchè saremo anche ignoranti in certe cose ma non siamo sprovveduti
REALEXA ti quoto in pieno. Anch'io girando nel forum ho visto questi commenti e li ritengo fuori luogo. Purtroppo chi li fa (in maniera standard tra l'altro) tenta solo di rifilare\vendere la sua merce. Quando un consiglio è dato a puro scopo commerciale non credo sia un consiglio.
Ma chi li comprera' mai questi pavimenti antichi??? Terro' comunque il post nel caso dovessi ristrutturare la mia chiesa :D :D (che tra l'altro ha bellissimi pavimenti in marmo :shock: 8)

#64
sei un prete? :lol: :lol: :lol:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#65
ciao ragazzi,
che fervore, mi son perso qualcosa?

non dobbiamo litigare, ma proporre alternative, sempre....
chi non condivide una scelta, propone la sua, ma con garbo, delicatezza,
perchè chi legge specialmente se son persone esterne al forum.....
beh!!! non diamo una buona impressione.
Capisco, anche parquetprimapatina(ama il legno), ma non si possono imporre le proprie idee.
Scusate l'intrusione ma....
non sono un prete!!! :lol: :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#66
guarda oggi mi sento proprio buona e quindi provo a spezzare una lancia in tuo favore primapatina...

penso che tu abbia ragione nel dire che in giro si vedono un sacco di schifezze architettoniche pubbliche e private...

penso anche che un minimo di fil rouge che unisce interno e esterno di una casa debba esistere...

Penso che sia necessario un "criterio" nell'utilizzo dei materiali sia dentro che fuori di una costruzione

ma:

ogni costruzione ha un suo scopo: per questo vengono utilizzati materiali differenti.

pretendere di uniformare tutto allo stesso stile mi pare quantomeno un eccesso di fondamentalismo

e a me i fondamentalismi non piacciono.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#67
...sembra quasi un pugile suonato.....

carino però che in un forum.... giri qualche "rimbambito"... no??....

Un minimo di colore..... a volte non guasta!!!

Ovviamente colore naturale.... dovuto a centinaia e centinaia d'anni di lenta stagionatura del legno ..... il quale DEVE.... e sottolineo DEVE essere accuratamente inchiodato!!

:-)

#68
beh...inchiodato è inchiodato....e chi lo smuove :shock: :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#69
Ho letto ora il thread...

Un paio di considerazioni:

1. Esistono già le Soprintendenze preposte...
2. Esistono le sanzioni per chi effettua abusi edilizi (condono a parte...), anche se mi chiedo quanto sia giusto che non si possa cambiare le dimensioni di una finestra...
3. E se tutti decidessimo di recuperare il legno antico... ce ne sarà per tutti?
4. Sgarbi non mi sembra l'unico tuttologo in circolazione (si capisce che non sopporto le persone presuntuose)
5. Il 99% di noi del forum non vive in castelli o palazzi, ma semplicemnete in appartamenti o villette. E' più insensato avere un parquet nuovo in una casa vecchia o un parquet "antico" in una casa appena costruita?
6. Ognuno deve esser libero di poter portare il proprio contributo al forum, ma sarebbe cosa gradita se non fosse utilzzato come mero strumento di vendita (credo che molti possano capire l'allusione)

av salud

#70
Se il mondo fosse fatto solo da persone come parquetprimapatina il sole girerebbe ancora attorno alla terra... :wink:

#71
Intervengo ancora sull'argomento con una considerazione...

primapatina continua a consigliare parquet antichi. Ho fatto qualche ricerca e sono giunto a queste conclusioni: nella mia zona, emilia, tutte le case di città/ campagna costruite anche a inizio '900 non avevano i pavimenti in legno, bensì in cotto/mattoni/pietra. E sicuramente anche i palazzi in stile liberty dell'800. Se non si vuole incorrere in un falso storico... In montagna il discorso è diverso, ma mi chiedo... quanti dinoi abitabno in una baita in montagna?

#72
Pippo02 ha scritto:Intervengo ancora sull'argomento con una considerazione...

primapatina continua a consigliare parquet antichi. Ho fatto qualche ricerca e sono giunto a queste conclusioni: nella mia zona, emilia, tutte le case di città/ campagna costruite anche a inizio '900 non avevano i pavimenti in legno, bensì in cotto/mattoni/pietra. E sicuramente anche i palazzi in stile liberty dell'800. Se non si vuole incorrere in un falso storico... In montagna il discorso è diverso, ma mi chiedo... quanti dinoi abitabno in una baita in montagna?
Immagine
ah ahh ah come la mettiamo sig. parquetdeimieistivali??
Bonesprit

#73
ho ripescato quest'interessantissima discussione!!!io quoto Cerise in tutto e per tutto...e mi domando, parquetprimapatina dov'e' scomparso???
ps: e comunque anche nelle mie zone in campagna solo cotto come rivestimento...

#74
ciao, forte il tipo, quasi quasi vado a trovarlo in negozio per vedere che faccia ha!! anche perchè alcune foto che vedo sul sito sono molto belle, ma altre decisamente no.....ma si sa, il soldo è sempre bello, no??? perfavore, per fare certi commenti occorrerebbe essere coerenti.....