La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet "sbiancato"?

#1
Ciao a tutti, vorrei un consiglio. Noi abbiamo tutto l'appartamento con un parquet in teak che ci ha un po' stufato. Ora stiamo ristrutturando la cucina, per la quale avevamo comprato all'epoca in cui abbiamo posato il resto lo stesso parquet.
Dato che abbiamo una cucina un po' scura, quel parquet potrebbe appesantire un po' troppo, ci chiedevamo come potrebbe venire un parquet verniciato di bianco...abbiamo visto qualche foto sui giornali e non ci dispiace l'effetto...ma ci chiedevamo se è un lavoro da maestri che rischia di venire una schifezza se fatto da un qualsiasi parquettista inesperto... come effetto o è solo una vernice bianca posata sul legno? E' resistente? Nel resto della casa in quanto a resistenza devo dire che il teak è veramente una bomba...
Avete altrimente altre idee per schiarire un parquet???
Sono riuscita a spiegarmi???

Re: parquet "sbiancato"?

#2
mummy! ha scritto:Ciao a tutti, vorrei un consiglio. Noi abbiamo tutto l'appartamento con un parquet in teak che ci ha un po' stufato. Ora stiamo ristrutturando la cucina, per la quale avevamo comprato all'epoca in cui abbiamo posato il resto lo stesso parquet.
Dato che abbiamo una cucina un po' scura, quel parquet potrebbe appesantire un po' troppo, ci chiedevamo come potrebbe venire un parquet verniciato di bianco...abbiamo visto qualche foto sui giornali e non ci dispiace l'effetto...ma ci chiedevamo se è un lavoro da maestri che rischia di venire una schifezza se fatto da un qualsiasi parquettista inesperto... come effetto o è solo una vernice bianca posata sul legno? E' resistente? Nel resto della casa in quanto a resistenza devo dire che il teak è veramente una bomba...
Avete altrimente altre idee per schiarire un parquet???
Sono riuscita a spiegarmi???
.

Io ti suggerisco di lasciarlo così , i parquet sbiancati sono belli se si ha la fortuna di trovarli d'epoca altrimenti il risultato è senza verità è artificiale. Se lasci tutto così risparmi anche i soldi senza avventurarti in dubbi risultati.
solo parquet antichi . www.antichipavimenti.it mio video su youtube http://it.youtube.com/antichipavimenti
www.pavimenti-in-legno.it

Re: parquet "sbiancato"?

#3
mummy! ha scritto:Ciao a tutti, vorrei un consiglio. Noi abbiamo tutto l'appartamento con un parquet in teak che ci ha un po' stufato. Ora stiamo ristrutturando la cucina, per la quale avevamo comprato all'epoca in cui abbiamo posato il resto lo stesso parquet.
Dato che abbiamo una cucina un po' scura, quel parquet potrebbe appesantire un po' troppo, ci chiedevamo come potrebbe venire un parquet verniciato di bianco...abbiamo visto qualche foto sui giornali e non ci dispiace l'effetto...ma ci chiedevamo se è un lavoro da maestri che rischia di venire una schifezza se fatto da un qualsiasi parquettista inesperto... come effetto o è solo una vernice bianca posata sul legno? E' resistente? Nel resto della casa in quanto a resistenza devo dire che il teak è veramente una bomba...
Avete altrimente altre idee per schiarire un parquet???
Sono riuscita a spiegarmi???
Dovresti chiamare un parquettista e fargli fare una prova su un angolo dove sei sicura che ci andrà sopra un mobile.
Almeno, se non sei soddisfatta del risultato puoi sempre coprirlo.
Immagine

Re: parquet "sbiancato"?

#4
Grazie per le risposte, in effetti il consiglio più sensato è di fare una prova in un angolino, ma i problemi sono due:
1- non parlo direttamente con il parquettista ma con il geometra dell'impresa che vivamente sconsiglia l'operazione perchè dice che il continuo calpestio non reggerebbe la verniciatura e poi come dite voi non garntisce il risultato...ma neanche si degna di parlare con il parquettista.
2- se non si può sbiancare io quel parquet non lo voglio e metterò una resina, quindi non avrò mai modo di fare la prova....
Grazie comunque, speravo che qualcuno di voi mi dicesse, si fallo è una figata!