La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio pavimenti con tetto in legno

#1
Ciao a tutti/e
mi sono appena iscritta e vorrei chiedervi un consiglio: nella nostra futura casa, una ex porcilaia ristrutturata, avremo il tetto in legno chiaro, tipo ciliegio naturale.
Per la zona notte penso opteremo per un gres effetto legno chiaro, ma in sala ( 6m x 8m) e cucina (7 m x 4.30) ci piacerebbe mettere qualcosa di diverso, che sia particolare, elegante, ma caldo.
Avendo 3 bimbi piccoli ed essendo la casa tutta al P.T. in campagna, i materiali devono essere indistruttibili e semplici da lavare.
Abbiamo visto delle piastrelle di tecnoquartz molto belle su un giornale, ma non sappiamo se esista anche una versione non troppo "ruvida" di questo materiale...
Accettiamo consigli... grazie a chi avrà voglia di darci una mano!

#2
Scusate, dimenticavo di dire che vorremmo evitare il rustico (tipo simil cotto e altri affini) perche' essendo la struttura non altissima (colmo 3,5, gronda 2,65) non vorremmo appesantirla... abbiamo bisogno di tonalità chiare e luminose.
Grazie!

#3
Ho affrontato lo stesso tema nella mia precedente ristrutturazione .... tetto in legno travi a vista.... e pavimento in graniglia!

sul genere di questa:

http://www.planium.it/finiture/pl01_granigliati_01.jpg

http://www.planium.it/finiture/pl01_granigliati_02.jpg

A suo tempo avevo fatto realizzare un pavimento gettato e levigato in opera... il cui "impasto" era cemento bianco, graniglia di marmo bianco, e graniglia di vetro..... era uno spettacolo! ..... Ora tutto quanto è disponibile come prodotto di tipo industriale da posare in marmette di varie dimensioni.... Bisazza ha acquistato un'azienda a Calusco d'Adda BG ... qualche hanno fa.... ed ha incluso questa tipologia di prodotti nel proprio catalogo.... In ogni caso nella zona di Trescore Balneario... sempre in prov. di BG.... se ne trovano tantissime di aziende che fanno questa tipologia di prodotto.

Molto interessanti poi, dal punto di vista cromatico, sono le varianti con graniglie colorate.....

Il risultato, nella mia esperienza, è stato entusiasmante!

:-)

#4
Avevamo preso n considerazione una cosa del genere, ma il timore è che poi viste le dimensioni delle stanze, sia molto freddo...
E in cucina un materiale del genere... è un tantino delicato, sbaglio?

Grazie mille! :D

#5
ginevralaura ha scritto:Avevamo preso n considerazione una cosa del genere, ma il timore è che poi viste le dimensioni delle stanze, sia molto freddo...
E in cucina un materiale del genere... è un tantino delicato, sbaglio?

Grazie mille! :D
no... non è freddo... e non è delicato.... :-)

anzi... al contrario è un materiale molto robusto.... consiglio.... vai a vedere dei campioni..... tieni conto che è un matriale che può essere arricchito con colori e mille sfumature.... (se lo fai fare gettato.... ) e cmq... anche nell'ambito delle marmette ... se esistono con mix di graniglie estremamente varie.....

Non è freddo.... tieni cmq. conto che... seguendo il ragionamento fatto anni fa... una casa con tetto travi a vista.... è già calda di suo.... a te decidere se virare il tutto verso l'effetto cascina ... mettendo ad esempio un pavimento in cotto ..... o verso l'effetto baita..... mettendo un legno .... o se rimanere su tonalità chiare .... facendo il tutto in resina ... o in cemento ... o ... come suggerito da parte mia... in graniglia cemento marmo......

Buone considerazioni :-)

P.S.... se trovo una foto della mia vecchia abitazione... te la mando!

#6
Grazie!
Terremo in considerazione anche questa ipotesi.
Se trovi una foto sarei felicissima di vederla, perchè un conto e' vedere una piastrella, altra cosa vedere un ambiente intero!

Grazie ancora!

#7
ginevralaura ha scritto:Grazie!
Terremo in considerazione anche questa ipotesi.
Se trovi una foto sarei felicissima di vederla, perchè un conto e' vedere una piastrella, altra cosa vedere un ambiente intero!

Grazie ancora!
Altra cosa: vosto che tu hai avuto un pavimento del genere mi sapresti dare ad occhio e croce un'idea di prezzo al mq?

#9
Mi rispondo da sola...

cosa ne dite del gres porcellanato Panaria Collezione Ethos, colore Vogue?
Con il tetto in legno chiaro dovrebbe dare molta luce...

#10
Ciao a tutti, a poco più di due anni di distanza mi ritrovo a dover cambiare casa perciò mi riallaccio a questo post per chiedere un consiglio sulla scelta dei pavimenti per la zona giorno.
Cucina separata dal soggiorno solo da un muretto altezza piano-snack, mobili ciliegio (sia cucina che arredamento soggiorno), soffitto con travi lasciate a vista legno chiaro.
In soggiorno avrei voluto il parquet ma non essendo separato dalla cucina ho paura che 2 tipi di pavimento diversi stonino :?:
Grazie in anticipo per i suggerimenti