La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Direi piuttosto che è una coincidenza di diversi fattori a determinare il degrado del patrimonio architettonico...
Ma ti assicuro (al di là delle pavimentazioni) il cemento, e forse sarebbe meglio dire la civiltà del cemento, ha fatto parecchi danni, e continua a farne.
Ultima modifica di eterefatta il 17/09/11 19:46, modificato 1 volta in totale.
Un uovo a sghimbescio può essere: un nudo di donna, l’evoluzione dell’io, un dramma spaziale. E anche semplicemente un uovo.

AIUTO

#62
sto ristrutturando un rustico, vorrei usare un pavimento spatolato ma IN MATERIALE NATURALE mi dicono ( e ho letto qui sopra) che ci sono dei materiali misto calce e resina che danno ottimi risultati..

ma come faccio a trovare un posatore nelel provincia di torino?

GRAZIE!!

#63
grazie!! ho visto le foto..

perdona l'ignoranza ma che cosa vuol dire:
Pavimentazione della scala in Malta Pv Fine.
Finitura Sinopur Opaco

sul sito non riesco a scaricare la scheda tecnica..
non me la puoi mica mandare? critarghet@tin.it

Re: Pavimentazione living: resina o cemento?

#65
Non concordo sul demonizzare il pavimento in cemento. Negli anni ho valutato diversi pavimenti in resina spatolata simil-cemento, ma nessuno mi ha mai convinto per via dell'effetto poco naturale. Alcuni inoltre si graffiavano semplicemente con l'unghia.
In due progetti (area espositiva con uffici, ed una galleria d'arte) abbiamo fatto realizzare i pavimenti in calcestruzzo, uno colore naturale ed uno antracite, da una ditta di lodi http://www.atef-italia.com e siamo molto contenti del risultato. Dopo alcuni giorni dalla posa hanno fatto un trattamento superficiale (no resine) per rendere il cemento antipolvere ed idrorepellente, senza modificarne l'aspetto o la lucentezza. Altri ci avevano proposto di applicare sopra delle resine trasparenti, ma il cemento prendeva un aspetto sintetico e poco naturale.
Sono uscite un paio di piccole crepe in prossimità di una porta e di uno spigolo di un muro, ma la loro possibile formazione era stata prevista. D'altronde quando si lavora con il cemento l'opzione crepa fa parte del gioco.
Il problema é che bisogna avere spessori adeguati per fare il calcestruzzo, almeno 8 o 10 centimetri, che in contesti civili sono assai improbabili.

Re: Pavimentazione living: resina o cemento?

#66
S.Goloso ha scritto:Non concordo sul demonizzare il pavimento in cemento. Negli anni ho valutato diversi pavimenti in resina spatolata simil-cemento, ma nessuno mi ha mai convinto per via dell'effetto poco naturale. Alcuni inoltre si graffiavano semplicemente con l'unghia.
In due progetti (area espositiva con uffici, ed una galleria d'arte) abbiamo fatto realizzare i pavimenti in calcestruzzo, uno colore naturale ed uno antracite, da una ditta di lodi http://www.atef-italia.com e siamo molto contenti del risultato. Dopo alcuni giorni dalla posa hanno fatto un trattamento superficiale (no resine) per rendere il cemento antipolvere ed idrorepellente, senza modificarne l'aspetto o la lucentezza. Altri ci avevano proposto di applicare sopra delle resine trasparenti, ma il cemento prendeva un aspetto sintetico e poco naturale.
Sono uscite un paio di piccole crepe in prossimità di una porta e di uno spigolo di un muro, ma la loro possibile formazione era stata prevista. D'altronde quando si lavora con il cemento l'opzione crepa fa parte del gioco.
Il problema é che bisogna avere spessori adeguati per fare il calcestruzzo, almeno 8 o 10 centimetri, che in contesti civili sono assai improbabili.
io ho posato nel mio ragare resina similcemento e sto rimpiangendo che non abbia posato piastrelle. a distanza di alcuni anni adesso ha un effetto bruttissimo
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Pavimentazione living: resina o cemento?

#67
A volte si demonizza il prodotto/risultato, non tenendo in conto le colpe del posatore, sia nella scelta della resina cementizia appropriata per l'uso (quella del garage di Carlobinelli è carrabile oppure destinata a calpestio in ambienti domestici?) sia nella corretta applicazione del ciclo di posa.
Quanto all'uso diretto del cemento/calcestruzzo come pavimento (esteticamente apprezzabile), il problema è la fragilità superficiale e la permeabilità ai liquidi. Per protezione si usa un corazzante minerale e per la sigillatura i polimeri (cioè resine): proprio L' azienda sopracitata, atef-Italia, pubblicizza nella homepage del suo sito "pavimenti industriali in calcestruzzo e resina"...
https://giuseppebocci.com
https://agricolaintoscana.it

Re: Pavimentazione living: resina o cemento?

#68
Buonasera,
Come specificato nel mio messaggio precedente, i pavimenti che hanno realizzato per noi sono in calcestruzzo industriale, con un trattamento chimico superficiale idrofobizzante che ha lasciato inalterato l'aspetto naturale del cemento. Non é stata usata alcuna resina superficiale, sicuro al 100% in quanto era una nostra direttiva fondamentale. La resistenza é eccellente ed assai più elevata delle resine che altre aziende mi hanno proposto negli anni, alcune delle quali si graffiavano semplicemente con l'unghia.
gbresine ha scritto:A volte si demonizza il prodotto/risultato, non tenendo in conto le colpe del posatore, sia nella scelta della resina cementizia appropriata per l'uso (quella del garage di Carlobinelli è carrabile oppure destinata a calpestio in ambienti domestici?) sia nella corretta applicazione del ciclo di posa.
Quanto all'uso diretto del cemento/calcestruzzo come pavimento (esteticamente apprezzabile), il problema è la fragilità superficiale e la permeabilità ai liquidi. Per protezione si usa un corazzante minerale e per la sigillatura i polimeri (cioè resine): proprio L' azienda sopracitata, atef-Italia, pubblicizza nella homepage del suo sito "pavimenti industriali in calcestruzzo e resina"...

Re: Pavimentazione living: resina o cemento?

#69
S.Goloso ha scritto:Buonasera,
Come specificato nel mio messaggio precedente, i pavimenti che hanno realizzato per noi sono in calcestruzzo industriale, con un trattamento chimico superficiale idrofobizzante che ha lasciato inalterato l'aspetto naturale del cemento.
Silicati?
S.Goloso ha scritto:Non é stata usata alcuna resina superficiale, sicuro al 100% in quanto era una nostra direttiva fondamentale. La resistenza é eccellente ed assai più elevata delle resine che altre aziende mi hanno proposto negli anni, alcune delle quali si graffiavano semplicemente con l'unghia.
Dipende dalle resine, dai cicli applicativi e dalla messa in opera.
Occhio poi che anche il CLS trattato si altera, a volte anche più della resina, solo che riesce a mascherare molto meglio la sua 'vecchiaia'. Come sempre non esiste un prodotto 'migliore' tout court, ma prodotti che meglio rispondono alle diverse esigenze di ogni cliente.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Pavimentazione living: resina o cemento?

#70
"Dipende dalle resine, dai cicli applicativi e dalla messa in opera.
Occhio poi che anche il CLS trattato si altera, a volte anche più della resina, solo che riesce a mascherare molto meglio la sua 'vecchiaia'. Come sempre non esiste un prodotto 'migliore' tout court, ma prodotti che meglio rispondono alle diverse esigenze di ogni cliente."

Concordo in pieno con questo pensiero.
Per il resto noto spesso un deprezzamento del prodotto/servizio altrui se non conforme ai miei. Triste!
Saluti
Marcello
Superfici d'Arredo in BioMalta, Calce, Resina, Cocciopesto, Complementi d'arredo
http://www.neromaterico.it" onclick="window.open(this.href);return false;