La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimentazione living: resina o cemento?

#1
Ciao a tutti, ho scritto un po' di post ma è da un mesetto che nn frequento più il forum... Comunque non ho smesso di scervellarmi e adesso ho un problema fondamentale nella ristrutturazione della casetta :( Considerando che devo far ricoprire un pavimento in ceramica esistente, non vecchio e non "messo male", e considerando che adoro i pavimenti senza fughe, mi chiedevo: meglio resina o cemento? :roll: In particolare, il cemento (che costa anche un po' meno) ha delle controindicazioni specifiche? Sapete dirmi quanto costa grossomodo al metro quadro un cemento uniforme, con finitura standard opaca, colore standard (beige o grigio)? Per una resina con queste caratteristiche, fornita e posata, mi hanno detto fra i 100 e i 120 euro/mq... a Milano... qualcuno sa dirmi del cemento?
Grazie mille :)

Re: Pavimentazione living: resina o cemento?

#2
silv ha scritto:Ciao a tutti, ho scritto un po' di post ma è da un mesetto che nn frequento più il forum... Comunque non ho smesso di scervellarmi e adesso ho un problema fondamentale nella ristrutturazione della casetta :( Considerando che devo far ricoprire un pavimento in ceramica esistente, non vecchio e non "messo male", e considerando che adoro i pavimenti senza fughe, mi chiedevo: meglio resina o cemento? :roll: In particolare, il cemento (che costa anche un po' meno) ha delle controindicazioni specifiche? Sapete dirmi quanto costa grossomodo al metro quadro un cemento uniforme, con finitura standard opaca, colore standard (beige o grigio)? Per una resina con queste caratteristiche, fornita e posata, mi hanno detto fra i 100 e i 120 euro/mq... a Milano... qualcuno sa dirmi del cemento?
Grazie mille :)
-

pavimenti in resina o in cemento per una casa ? Ma è una casa per un extraterrestre? Hanno ragione all'estero quando dicono che in Italia c'è un degrado estetico delle nuove costruzioni da far paura.
solo parquet antichi . www.antichipavimenti.it mio video su youtube http://it.youtube.com/antichipavimenti
www.pavimenti-in-legno.it

Re: Pavimentazione living: resina o cemento?

#3
parquetprimapatina ha scritto:
silv ha scritto:Ciao a tutti, ho scritto un po' di post ma è da un mesetto che nn frequento più il forum... Comunque non ho smesso di scervellarmi e adesso ho un problema fondamentale nella ristrutturazione della casetta :( Considerando che devo far ricoprire un pavimento in ceramica esistente, non vecchio e non "messo male", e considerando che adoro i pavimenti senza fughe, mi chiedevo: meglio resina o cemento? :roll: In particolare, il cemento (che costa anche un po' meno) ha delle controindicazioni specifiche? Sapete dirmi quanto costa grossomodo al metro quadro un cemento uniforme, con finitura standard opaca, colore standard (beige o grigio)? Per una resina con queste caratteristiche, fornita e posata, mi hanno detto fra i 100 e i 120 euro/mq... a Milano... qualcuno sa dirmi del cemento?
Grazie mille :)
-

pavimenti in resina o in cemento per una casa ? Ma è una casa per un extraterrestre? Hanno ragione all'estero quando dicono che in Italia c'è un degrado estetico delle nuove costruzioni da far paura.
come se tutti abitassero in ville padronali del seicento....

hai presente che esistono abitazioni anche di tipo contemporaneo... in cui i vari cotto .... legno antico .... seminato veneziano ... ect ect .. ci starebbero come i cavoli a merenda??

Se vogliamo parlare del degrado architettonico Italiano ...... il problema.... non è rappresentato da pavimenti uniformi quali il battuto di cemento .... piuttosto che la resina....che dal mio punto di vista valorizzano gli arredi in maniera estrema (fatti un giro sui siti che trattano di questo ... e poi mi sai dire... riguardo alle case da marziani...) ma da ben altri fattori .... legati più alla salvaguardia del territorio da parte degli enti pubblici ....... ma qui il discorso si farebbe lungo ed assai articolato......

Re: Pavimentazione living: resina o cemento?

#4
silv ha scritto:Ciao a tutti, ho scritto un po' di post ma è da un mesetto che nn frequento più il forum... Comunque non ho smesso di scervellarmi e adesso ho un problema fondamentale nella ristrutturazione della casetta :( Considerando che devo far ricoprire un pavimento in ceramica esistente, non vecchio e non "messo male", e considerando che adoro i pavimenti senza fughe, mi chiedevo: meglio resina o cemento? :roll: In particolare, il cemento (che costa anche un po' meno) ha delle controindicazioni specifiche? Sapete dirmi quanto costa grossomodo al metro quadro un cemento uniforme, con finitura standard opaca, colore standard (beige o grigio)? Per una resina con queste caratteristiche, fornita e posata, mi hanno detto fra i 100 e i 120 euro/mq... a Milano... qualcuno sa dirmi del cemento?
Grazie mille :)
Silv .... se devi ricoprire un pavimento di ceramica.... il battuto di cemento... come tale ... non va bene. Il pavimento in cemento ha necessita di spessori generosi .... qualche cm ... per mantenere la sua consistenza nel tempo ... e poi... comunque venga trattato .... determina un continuo sploverio nel tempo.

La resina è di certo il materiale più adatto per l'applicazione da parte tua richiesta .... con pochi mm di spessore applicato hai rinnovato un pavimento cmq a costi che possono essere anche di parecchio inferiori a quelli da parte tua verificati. Dai un occhio alla mia casa.... un buon 40% dei pavimenti è stato realizzato in resina a base cementizia .... grigio medio ... finitura spatolata .....

Saluti da Marte!! :-)

Re: Pavimentazione living: resina o cemento?

#5
Roby_MI2 ha scritto: pavimenti in resina o in cemento per una casa ? Ma è una casa per un extraterrestre? Hanno ragione all'estero quando dicono che in Italia c'è un degrado estetico delle nuove costruzioni da far paura.

come se tutti abitassero in ville padronali del seicento....

hai presente che esistono abitazioni anche di tipo contemporaneo... in cui i vari cotto .... legno antico .... seminato veneziano ... ect ect .. ci starebbero come i cavoli a merenda??

Se vogliamo parlare del degrado architettonico Italiano ...... il problema.... non è rappresentato da pavimenti uniformi quali il battuto di cemento .... piuttosto che la resina....che dal mio punto di vista valorizzano gli arredi in maniera estrema (fatti un giro sui siti che trattano di questo ... e poi mi sai dire... riguardo alle case da marziani...) ma da ben altri fattori .... legati più alla salvaguardia del territorio da parte degli enti pubblici ....... ma qui il discorso si farebbe lungo ed assai articolato......
Parole sante ... parole sante!!! :lol: :lol: 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

Re: Pavimentazione living: resina o cemento?

#6
Roby_MI2 ha scritto:
Silv .... se devi ricoprire un pavimento di ceramica.... il battuto di cemento... come tale ... non va bene. Il pavimento in cemento ha necessita di spessori generosi .... qualche cm ... per mantenere la sua consistenza nel tempo ... e poi... comunque venga trattato .... determina un continuo sploverio nel tempo.

La resina è di certo il materiale più adatto per l'applicazione da parte tua richiesta .... con pochi mm di spessore applicato hai rinnovato un pavimento cmq a costi che possono essere anche di parecchio inferiori a quelli da parte tua verificati. Dai un occhio alla mia casa.... un buon 40% dei pavimenti è stato realizzato in resina a base cementizia .... grigio medio ... finitura spatolata .....

Saluti da Marte!! :-)
Altre parole sante ... valuta anche la kerlite ... spessore 3 mm nuovo formato adatto per coprire vecchi pavimenti ... ovvio se preferisci non vedere fughe via di resina ...

Fatti fare un bel set di campioni ... prima di decidere! 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

Re: Pavimentazione living: resina o cemento?

#7
parquetprimapatina ha scritto:pavimenti in resina o in cemento per una casa ? Ma è una casa per un extraterrestre? Hanno ragione all'estero quando dicono che in Italia c'è un degrado estetico delle nuove costruzioni da far paura.
Ciao, ognuno ha i suoi gusti (c'è una scuola modernista che sostiene i pavimenti senza fughe da anni), ma penso che esprimerli con garbo, tatto e, magari, ogni tanto un'emoticon :) sia sempre preferibile... Non so se tu l'abbia fatto :roll:

Per tutti gli altri... cosa mi consigliate per una pavimentazione senza fughe? Oppure, per nasconderle con un classico pavimento in gres tipo 40x40 cm? Consigli? Grazie :)

Re: Pavimentazione living: resina o cemento?

#9
silv ha scritto:
parquetprimapatina ha scritto:pavimenti in resina o in cemento per una casa ? Ma è una casa per un extraterrestre? Hanno ragione all'estero quando dicono che in Italia c'è un degrado estetico delle nuove costruzioni da far paura.
Ciao, ognuno ha i suoi gusti (c'è una scuola modernista che sostiene i pavimenti senza fughe da anni), ma penso che esprimerli con garbo, tatto e, magari, ogni tanto un'emoticon :) sia sempre preferibile... Non so se tu l'abbia fatto :roll:
straquoto :wink: il pavimento senza fughe poi,oltre ad essere bellissimo è anchemolto più igienico e facile da tenere pulito :wink: .Per quanto riguarda la tua domanda direi che,come ti hanno già detto ,la resina è l'ideale..in alternativa puoi provare con delle maxi piastrelle 60x60 ,ma credo sia possibile metterle senza fuga solo se il fondo è perfetto (e anche lapiastrella !)..in caso contrario va fatta un minimo di fuga :?
per la resina guarda qui
http://www.gobbetto.com :wink:
Ultima modifica di bonesprit il 19/08/08 10:53, modificato 1 volta in totale.
Bonesprit

#11
Parlo da felice "possessore" di pavimenti e rivestimenti in resina in casa (bagno e cucina) utilizzati da poco più di un anno... :wink:
Sono fantastici e molto funzionali.
La soluzione a pavimento rimane comunque delicata, per cui personalmente non mi sentirei di consigliarla a chi ha degli animali in giro per casa.

Come tutti i prodotti, ci sono pro e contro. :wink:

Ti posso consigliare la persona che le ha posate a me, è più di vent'anni che realizza soluzioni in resina sia per ambienti industriali che residenziali.
Non è proprio a buon mercato... ma ti garantisce la qualità della posa, che è fondamentale per questi lavori.
Guarda qui:

http://www.fioreresine.it/

#12
Grazie per i consigli... ma nessuno di voi ha mai visto dal vivo il lineoleum (quello vero, non il PVC)?? :roll: Mi han detto che lì le fughe si vedrebbero (viene posato a "rotoli"), ma molto meno che con un pavimento tradizionale. Che ne pensate? Cosa ve ne sembra di questo materiale? :roll: :roll: :)

#13
silv ha scritto:Grazie per i consigli... ma nessuno di voi ha mai visto dal vivo il lineoleum (quello vero, non il PVC)?? :roll: Mi han detto che lì le fughe si vedrebbero (viene posato a "rotoli"), ma molto meno che con un pavimento tradizionale. Che ne pensate? Cosa ve ne sembra di questo materiale? :roll: :roll: :)
Io l'ho visto spesso in uffici ... ci sono sopra :lol: :lol: ... sinceramente non lo metterei in un appartamento ... poi ognuno fa quello che li pare :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#14
Steve1973 ha scritto:Parlo da felice "possessore" di pavimenti e rivestimenti in resina in casa (bagno e cucina) utilizzati da poco più di un anno... :wink:
Sono fantastici e molto funzionali.
La soluzione a pavimento rimane comunque delicata, per cui personalmente non mi sentirei di consigliarla a chi ha degli animali in giro per casa.

Come tutti i prodotti, ci sono pro e contro. :wink:

Ti posso consigliare la persona che le ha posate a me, è più di vent'anni che realizza soluzioni in resina sia per ambienti industriali che residenziali.
Non è proprio a buon mercato... ma ti garantisce la qualità della posa, che è fondamentale per questi lavori.
Guarda qui:

http://www.fioreresine.it/
Ciao Steve, perchè sconsigli la resina per chi ha animali? Noi abbiamo un gatto e stavamo pensando di far ricoprire scale e soggiorno con la resina...
Immagine

#15
ciao ..credo perchè si graffi facilmente,almeno è cosa hanno detto a me...immagina :mrgreen: le unghiate del gatto :)
Bonesprit