La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet o altro?

#1
Salve, devo decidere relativamente alla pavimentazione della mia casa nuova in corso di ristrutturazione.
Sono già convinto di mettere il parquet nelle camere.
Sono molto indeciso sull'ingresso-soggiorno (una grande stanza, la principale direi, di 45 mq. ca.), non so se mettere parquet, ceramica od altro..cosa mi consigliate?
Il parquet forse è più delicato? Essendo una stanza dove verranno fatte anche cene o pranzi è più probabile che si rovini?
Quale materiale potrebbe valorizzare meglio la stanza, che è molto luminosa?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.

#3
prendi una bella piastrella ... non te ne pentirai ... 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

Re: Parquet o altro?

#4
MENSSANA ha scritto:Salve, devo decidere relativamente alla pavimentazione della mia casa nuova in corso di ristrutturazione.
Sono già convinto di mettere il parquet nelle camere.
Sono molto indeciso sull'ingresso-soggiorno (una grande stanza, la principale direi, di 45 mq. ca.), non so se mettere parquet, ceramica od altro..cosa mi consigliate?
Il parquet forse è più delicato? Essendo una stanza dove verranno fatte anche cene o pranzi è più probabile che si rovini?
Quale materiale potrebbe valorizzare meglio la stanza, che è molto luminosa?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
.

Sarò di parte ma ti consiglio un bel pavimento in legno.
solo parquet antichi . www.antichipavimenti.it mio video su youtube http://it.youtube.com/antichipavimenti
www.pavimenti-in-legno.it

Re: Parquet o altro?

#6
MENSSANA ha scritto:Essendo una stanza dove verranno fatte anche cene o pranzi è più probabile che si rovini?
Quale materiale potrebbe valorizzare meglio la stanza, che è molto luminosa?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
Giuste le tue considerazioni. Un amico ha posato parquet ovunque, ogni volta che ospita amici va nel panico: chiede a tutti di togliere le scarpe per il terrore che si possa rovinare. Purtroppo questo tragico rituale perdura nel tempo. Del resto la scelta è: mantenere a tutti i costi il parquet perfetto o rischiare ed accettare qualche strisciata? Il legno ha calore, fascino, eleganza... ma ci sono tante piastrelle altrettanto belle. Io posso dirti di aver optato per il gres della FloorGres che ho trovato molto particolare, ma poi la scelta è davvero vasta.

Re: Parquet o altro?

#7
patris ha scritto:
MENSSANA ha scritto:Essendo una stanza dove verranno fatte anche cene o pranzi è più probabile che si rovini?
Quale materiale potrebbe valorizzare meglio la stanza, che è molto luminosa?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
Giuste le tue considerazioni. Un amico ha posato parquet ovunque, ogni volta che ospita amici va nel panico: chiede a tutti di togliere le scarpe per il terrore che si possa rovinare. Purtroppo questo tragico rituale perdura nel tempo. Del resto la scelta è: mantenere a tutti i costi il parquet perfetto o rischiare ed accettare qualche strisciata? Il legno ha calore, fascino, eleganza... ma ci sono tante piastrelle altrettanto belle. Io posso dirti di aver optato per il gres della FloorGres che ho trovato molto particolare, ma poi la scelta è davvero vasta.
.

Purtroppo la gente mette parquet che con i veri pavimenti in legno non hanno niente , se in casa posi un vero pavimento in vero legno massello puoi entrare anche con gli anfibi con il tacco in metallo che non succede nulla , ci sono castelli con saloni in pavimento in legno dove una vota entravono cavalieri e guerrieri e non certo con mocassini e molto spesso entravono anche con il cavallo. il 95% delle persone posano parquet laminati,stratificati,impialliciati,lastronati, pensando di posare pavimenti in legno ma che di legno hanno ben poco , in casa i veri pavimenti in legno sono ben pochi ad averlo e in giro ci sono ben poche persone che hanno visto dal vero i veri pavimenti in legno degni di questo nome a fronte di questo nascono leggende di delicatezza, mantenimento, cure ecc.. che un pavimento in legno non ha bisogno.
solo parquet antichi . www.antichipavimenti.it mio video su youtube http://it.youtube.com/antichipavimenti
www.pavimenti-in-legno.it

Re: Parquet o altro?

#8
parquetprimapatina ha scritto:
patris ha scritto:
MENSSANA ha scritto:Essendo una stanza dove verranno fatte anche cene o pranzi è più probabile che si rovini?
Quale materiale potrebbe valorizzare meglio la stanza, che è molto luminosa?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
Giuste le tue considerazioni. Un amico ha posato parquet ovunque, ogni volta che ospita amici va nel panico: chiede a tutti di togliere le scarpe per il terrore che si possa rovinare. Purtroppo questo tragico rituale perdura nel tempo. Del resto la scelta è: mantenere a tutti i costi il parquet perfetto o rischiare ed accettare qualche strisciata? Il legno ha calore, fascino, eleganza... ma ci sono tante piastrelle altrettanto belle. Io posso dirti di aver optato per il gres della FloorGres che ho trovato molto particolare, ma poi la scelta è davvero vasta.
.

Purtroppo la gente mette parquet che con i veri pavimenti in legno non hanno niente , se in casa posi un vero pavimento in vero legno massello puoi entrare anche con gli anfibi con il tacco in metallo che non succede nulla , ci sono castelli con saloni in pavimento in legno dove una vota entravono cavalieri e guerrieri e non certo con mocassini e molto spesso entravono anche con il cavallo. il 95% delle persone posano parquet laminati,stratificati,impialliciati,lastronati, pensando di posare pavimenti in legno ma che di legno hanno ben poco , in casa i veri pavimenti in legno sono ben pochi ad averlo e in giro ci sono ben poche persone che hanno visto dal vero i veri pavimenti in legno degni di questo nome a fronte di questo nascono leggende di delicatezza, mantenimento, cure ecc.. che un pavimento in legno non ha bisogno.

miii ... ma quante case residenziali ... si possono permettere pavimenti in legno antico ... mii qua parliamo di materiali diversi ... quando si parla di legno si parla di parquet ... non penso che MENSSANA avesse mai pensato al legno antico ...

oltrettutto anche quello si rovina ... solo che più rovinato è ... più vissuto e bello è ...

8) 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#9
scusate se mi intrometto,
partiamo dal fatto che non si dovrebbe esser mai schiavi di nessuno, tantomeno di una casa.

il discorso è questo, se uno inizia a preoccuparsi più del dovuto,
sarete sempre li a preoccuparvi di questo o di quell'altro,
non vi godrete mai la vostra casa con serenità.

ritornando al legno, e parlo di chi veramente ama il calore del legno....
è quello che senti sotto i piedi, quando cammini scalzo,
se ne dovrebbe sentire l'essenza,

vedo in giro tanti pavimenti "in legno" che possono benissimo essere confusi con piastrelle, per quanto son tirati a lucido,
chi l'o ama veramente sa che il legno è delicato, più è consumato e più bello è, e "costa",
tanto per rendere l'idea, ho montato del rover antico,"non antichizzato come quello che ho io in soggiorno", che costava 300 euro al mq, quando l'ho visto, ho pensato fosse quello che c'era prima, invece era quello da posare.

esperienza personale sul mio rover antichizzato non è verniciato, è spazzolato, si sentono le venatore.
ho una bimba, vi assicuro che ci ha buttato di tutto, ma il bello è, che dopo qualche mese la macchia va via da sola, come se fosse vivo...
per chiudere vorrei aggiungere questo, secondo voi è giusto che chi viene a trovarci, gli si deve far togliere le scarpe, o fargli sentire il peso, di chi stà camminando sulle uova?
all'a faccia dell'ospitalità :cry: :cry:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

Re: Parquet o altro?

#10
parquetprimapatina ha scritto:
patris ha scritto:
MENSSANA ha scritto:Essendo una stanza dove verranno fatte anche cene o pranzi è più probabile che si rovini?
Quale materiale potrebbe valorizzare meglio la stanza, che è molto luminosa?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
Giuste le tue considerazioni. Un amico ha posato parquet ovunque, ogni volta che ospita amici va nel panico: chiede a tutti di togliere le scarpe per il terrore che si possa rovinare. Purtroppo questo tragico rituale perdura nel tempo. Del resto la scelta è: mantenere a tutti i costi il parquet perfetto o rischiare ed accettare qualche strisciata? Il legno ha calore, fascino, eleganza... ma ci sono tante piastrelle altrettanto belle. Io posso dirti di aver optato per il gres della FloorGres che ho trovato molto particolare, ma poi la scelta è davvero vasta.
.

Purtroppo la gente mette parquet che con i veri pavimenti in legno non hanno niente , se in casa posi un vero pavimento in vero legno massello puoi entrare anche con gli anfibi con il tacco in metallo che non succede nulla , ci sono castelli con saloni in pavimento in legno dove una vota entravono cavalieri e guerrieri e non certo con mocassini e molto spesso entravono anche con il cavallo. il 95% delle persone posano parquet laminati,stratificati,impialliciati,lastronati, pensando di posare pavimenti in legno ma che di legno hanno ben poco , in casa i veri pavimenti in legno sono ben pochi ad averlo e in giro ci sono ben poche persone che hanno visto dal vero i veri pavimenti in legno degni di questo nome a fronte di questo nascono leggende di delicatezza, mantenimento, cure ecc.. che un pavimento in legno non ha bisogno.
:roll: :roll: