La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ripristino Parquet fai da te....

#1
Ciao!
I parquet della casa in cui sto per trasferirmi non sono messi così male da portarli a zero e ridipingerli... come posso fare per ripristinarle la lucentezza senza usare la levigatrice a nastro?
Al brico avevo visto un prodotto vetrificante ma non so fino a che punto sia efficace, non vorrei fare un pasticcio....

grazie!!

Re: Ripristino Parquet fai da te....

#2
Ayrton ha scritto:Ciao!
I parquet della casa in cui sto per trasferirmi non sono messi così male da portarli a zero e ridipingerli... come posso fare per ripristinarle la lucentezza senza usare la levigatrice a nastro?
Al brico avevo visto un prodotto vetrificante ma non so fino a che punto sia efficace, non vorrei fare un pasticcio....

grazie!!
fermo, niente levigatrice a nastro, rischi disastri!
devi usare una levigatrice rotoorbitale (quelle con il piattello tondo) che unisce la vibrazione al movimento rotatorio, perchè con quella che vibra solo (piattello rettangolare e simili) ci metti troppo e non è abbastanza efficace.
una volta riportato a legno vivo, fai il ciclo di verniciatura come indicato dal produttore della vernice.
ovviamente non ti aspettare un lavoro facile e veloce :wink: (devi premere sulla levigatrice per ottenere un bel lavoro, soprattutto se la vernice da togliere è spessa e di vecchio tipo, visto che probabilmente è usurata solo nelle zone di traffico e nelle altre no).
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu