La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ciao,

Una possibile soluzione che non avevo considerato per casa mia...
La settimana scorsa sono stato a casa d'un amico architetto che ha ricoperto i brutti pavimenti in ceramica del suo alloggio con della resina ed ho pensato alla nostra conversazione online.
L'effetto della resina è bello (tutta la casa dello stesso colore, senza fughe) e mi ha detto che è facile da posare (sopra i vecchi pavimenti, ci vogliono 2-3mm) e non troppo costoso (dai 60/70 eur/mq ma non bisogna demolire).
L'amico architetto è contento però non so se sia veramente pratico. Un altro amico che ha esperienza di resina in ufficio non è entusiasta, dice che si riga e che i piedi dei mobili "segnano". Certo l'uso è diverso rispetto ad una casa e non è detto che materiali e posa siano dello stesso livello qualitativo.
Food for thought...

Ciao

Cat

#18
non è un marmo,è una breccia,probabilmente una breccia orobica.il marmo ha una conformazione cristallina.
giorgio ilari
sviluppatore di soluzioni da pavimento e rivestimento

#19
il pregio di questo pavimento in breccia è una valutazione personale,affettiva o semplicemente di gusto.E' un pavimento che presenta stonalizzazioni evidenti che mal si coniugano con l'impostazione minimalista ma è comunque vero che l'originalità delle breccie e la loro non ripetitività di colori e venature hanno fatto in modo che venissero anticamente apprezzate.
giorgio ilari
sviluppatore di soluzioni da pavimento e rivestimento

Re: Che tipo di marmo è? Consigli?

#20
mikka ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovissima... vi leggo da mesi (siete grandi!!) ma solo ora ho trovato il coraggio di scrivere. Allora... io e il mio ragazzo ci accingiamo a ristrutturare un appartamento risalente alla fine degli anni '60, inizio '70. All'epoca le finiture erano considerate "di lusso", ma come potete immaginare bisognerà metter mano un po' a tutto.
Iniziamo con il pavimento... ingresso, soggiorno e studio-camera sono pavimentati con del marmo (43 mq)... la mia prima reazione è stata "via subito!".. però alla luce di tutte le spese che dovremo affrontare, forse è giusto prendere in considerazione di tenerlo. Che dite? E' una schifezza totale? Tra l'altro c'è qualcuno che sa dirmi di che tipo di marmo si tratta e se è particolarmente pregiato? Considerate che l'appartamento è chiuso da circa 5 anni e il pavimento non viene lucidato da 20 anni o forse più... L'arredamento...essendo abbastanza giovani pensavamo ad uno stile contemporaneo e minimalista, il che rende ancor più difficile digerire il marmo... in poche parole: aiuto! Siamo molto indecisi....


http://img84.ImageShack/my.php?image=marmo69an6.jpg
La classica gioventu' che non sa apprezzare le cose antiche di valore

#21
sicuramente è una breccia: forse pernice o quasi certamente aurora.
Nulla di particolarmente pregiato. Ma con una lucidata torna completamente nuovo e pronto per ulteriori 20 anni!
Se incolli i listoni in legno, a parte uno "s-cerante" per togliere il grasso e favorire l'aggrappaggio della colla, dovrai tagliare le porte. Ma prima devi accertarti se tutte le piastre siano ancora perfettamente incollate al sottofondo.

Re: Che tipo di marmo è? Consigli?

#23
salve,nn è un marmo ma una breccia potrebbe essere una "breccia aurora" o forse una "breccia onciata" oggi hanno una tonalità piu chiara ma la conformazione strutturale è uguale.Togliere o coprire con parquet...che eresia (ogni mattonella è unica al mondo ed è come avere un'opera d'arte in casa)...una rilucidatina con un manettone e tornera ai vecchi splendori..un saluto