La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Beata ignoranza..

#1
Scusate la mia ignoranza devastante, ma qualcuno sa spiegarmi cosa si intende per parquet "spazzolato"? O meglio, la spazzolatura attribuisce al parquet un effetto rustico? E' il contrario di lucido?

#2
Premetto innanzitutto che non sono una esperta del settore.

In pratica la spazzolatura conferisce al legno un aspetto vissuto,
viene grattata la parte superficiale del legno creando una sorta di piccoli solchi, dipende da quanto questa sia profonda.

L'effetto sembra rustico ma non credo sia il contrario di lucido,
dipende da che tipo di finitura viene fatta oltre alla spazzolatura,
lucida oopure opaca.

Certo è che non ho mai visto fin'ora
un parquet lucido con una spazzolatura :shock:
Ciao

Eleonora

#3
In attesa dei guru del settore aggiungo anch'io qualche nota da 'profana'...

l'aspetto della spazzolatura è "grezzo"... detto in parole povere: attraverso una lavorazione in fabbrica viene tolta la parte più morbida della superficie del legno, lasciando in evidenza le venature più rigide (che si vedono e soprattutto si sentono al tatto). Conferisce un aspetto più vissuto, ma non necessariamente 'anticato'... Io per esempio ho visto un paio di pavimentazioni in rovere spazzolato (uno sbiancato e uno naturale) ed erano stupende... :-)
Io l'ho sempre visto su listoni, perchè le venature sono disposte in lunghezza e l'effetto risulta più evidente. Non credo che la spazzolatura venga utilizzata su formati diversi, o comunque non ritengo ne varrebbe la pena...