La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio - MAPEI Fuga Fresca

#1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum....
Mi trovo a scrivere questo post, perché purtroppo ho un problema con il pavimento di casa......
In pratica la classica fuga ( 3 mm ) è venuta di un colore molto diverso rispetto alla piastrella con un risultato che purtroppo non ci piace assolutamente !!!!
Diciamo che la piastrella è color EBANO quindi molto scura....come se fosse color Wenghè mentre la fuga è rimasta di un color cioccolato molto chiaro che abbinato al formato della piastrella stessa non è quello che ci aspettavamo !!!
Ora abbiamo visto che in commercio esiste questo prodotto per colorare le fughe ( nel nostro caso andrebbero scurite ) ma non vorremmo peggiorare la situazione. Proprio per questo vi chiedo consiglio su questo tipo di prodotto....uno per esempio mi ha detto che potrebbe macchiare la piastrella oppure un'altro dubbio e dovuto al fatto che col tempo possa saltare via il colore magari a pezzi lasciando delle evidenti macchie !!

C'è qualcuno che può consigliarmi ????? o ha già fatto questo genere di esperienza ??
Grazie a tutti anticipatamente
Luca

stesso problema!

#3
Ho lo stesso problema!
Però le mie piastrelle sono color "Caramel" (così chiamate dalla Cotto d'Este), in Gres Porcellanato Lux rettificato... praticamente sono costate uno sproposito!
Volevamo le posassero senza fughe, ma hanno fatto un pasticcio (incapaci) e hanno rimosso tutto e posato di nuovo, con fughe che sembrano color BIANCO DENTIFRICIO!!!
Sono passati quasi tre anni (inutile dirvi che abbiamo pure provato a mettere di mezzo un avvocato, ma alla fine avevamo bisogno della casa ed abbiamo dovuto farcela consegnare così): dicevano che tanto si sarebbero scurite, ma si sono solo sporcate malamente (a tratteggi orrendi) e l'unico modo per rendere il pavimento "guardabile" è tenere le fughe pulite... quindi sempre bianche candide sgargianti!

Anch'io ho provato a domandare sui forum ed anche personalmente nei negozi di piastrelle, ma nessuno mi dà una soluzione.
Eppure la Mapei ha fatto questo prodotto: qualcuno l'avrà pur provato!!!

Speriamo che qualcuno ci risponda...

#5
Fugafresca PULISCE le fughe non le colora.

Per il problema colore, c'è poco da fare devi raschiare via le fughe poi andare con una piastrella campione a vedere la scala colori stucchi della Mapei e trovi quello che ti aggrada e le fai ristuccare.

Attenzione che i costi sono alti ed i risultati non sono assicurati...

#6
Oznerol ha scritto:Fugafresca PULISCE le fughe non le colora.
Mah! Sei sicuro che parliamo dello stesso prodotto?
A dire il vero il prodotto è presentato così:

Vernice polimerica per rinnovare il colore delle fughe cementizie.

http://www.mapei.it/Referenze/Multimedi ... sca_it.pdf

CAMPI DI APPLICAZIONE
Fuga Fresca è una vernice pronta all’uso che permette di rinnovare e modificare il colore delle fughe cementizie di pavimentazioni e rivestimenti all’interno in modo semplice e veloce.

Alcuni esempi di applicazione
Fuga Fresca viene utilizzata per eliminare disomogeneità di colore delle fughe determinate, ad esempio, da una non corretta esecuzione delle stesse oppure per eliminare antiestetiche macchie conseguenti all’uso.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Fuga Fresca è una vernice polimerica a base di resina acrilica in dispersione acquosa che, grazie alle sue particolari caratteristiche ed al suo eccellente potere coprente, consente di ottenere fughe di colore uniforme, con un minore assorbimento di acqua e, pertanto, di più facile pulibilità.

Oznerol ha scritto:Per il problema colore, c'è poco da fare devi raschiare via le fughe poi andare con una piastrella campione a vedere la scala colori stucchi della Mapei e trovi quello che ti aggrada e le fai ristuccare.

Attenzione che i costi sono alti ed i risultati non sono assicurati...
Avevo chiesto ad un piastrellista e si è rifiutato pure di farmi un preventivo per rifare tutto :?

Alla mia richiesta se esistesse un prodotto per ricolorarle, ha detto NO.
Tant'è vero che questo prodotto bisogna ordinarlo: non lo conoscono!!!

Bene, farò da cavia...
Ultima modifica di cosmic il 23/01/09 19:19, modificato 1 volta in totale.

#7
In effetti ho sempre sentito fugafresca come un sistema per rinnovare le fughe non come un colorante, difatto immagino devi avere lo stesso colore dello stucco Mapei posato per non fare pasticci di colori.
Sul fatto che sia colorante e così efficace, ma sopratutto duraturo, ho i miei dubbi, sopratutto in caso di variazione del colore e in virtù dei rischi che anche la piastrella si colori (in particolare se non è protetta dalla porcellanatura).
Prova e poi facci sapere.

#8
Ciao,
mi sono iscritta ora al forum proprio per risponderti perchè ho la soluzione al tuo quesito.
2 anni fa ho ristrutturato casa e ho rifatto il bagno con una cermica col color sabbia Sant'agostino. Il mio muratore di fiducia, consigliato male dai rivenditori, mi ha fatto un'orrenda fuga grigio scuro che in contrasto color chiaro della piastrella dava l'effetto di una fuga già sporca e vecchia di cent'anni. Quando l'ho vista mi è preso un infarto ma il bagno era ormai irrecuperabile. Informandomi ovunque sono venuta a conoscenza di Fuga fresca della Mapei e rischiando, dato che non conoscevo il prodotto e sarebbe potuta andare peggio, ho fatto ripassare tutte le fughe dal mio muratore con questo fantastico prodotto. Ho scelto una nuance color caramel (che farebbe proprio al tuo caso) e il bagno è diventato come lo desideravo, splendido! (per fortuna...ho ripreso a dormire la notte). Il colore, anche se più chiaro, ha perfettamente coperto il grigio scuro e ha tenuto anche in doccia (dove oltretutto ci sono mille fuge perchè lì ho scelto una piastrella a mosaico). Solo in alcuni punti del bagno, dove si cammina di più, la fuga si è scurita, ma solo a causa dello sporco...presto ripasserò il prodotto e tutto tornerà come nuovo. Mi pare di ricordare che esistano 5 o 6 colori tra i quali poter scegliere...armati solo di pazienza perchè dopo che hai passato il prodotto sulla fuga devi eliminare l'eccesso che immancabilmente si deposita sulla piastrella con acqua e una spugnetta ruvida...ma tranquillo che non c'è il rischio che si rovini nulla,nè la fuga appena dipinta nè la tua piastrella.
In bacca al lupo e buon lavoro! :D

#9
grazie per la tua risposta lallina!
mi togli i dubbi sulla durabilità dell'operazione!!!

ho fatto solo una prova in alcuni punti e ho lasciato passare 48 ore: oggi provo a lavare per vedere se viene via dalla fuga!

il tamponcino è largo e, anche se le mie piastrelle di certo non assorbono (sono in gres porcellanato molto, molto buono!), il problema è grattare via il prodotto dalla superficie tutta intorno! ho provato dopo un paio d'ore e ho visto che è piuttosto faticoso!
forse è più facile stenderlo con un pennellino, così si sporca poco l'intorno?

temo di aver sbagliato il colore, che mi sembra ancora chiaro...
ho preso il beige 132, perchè il caramel mi pareva troppo scuro...

ora devo trovare il modo di procurarmi la tabella coi gessetti della mapei, così da provare ad accostare il singolo colore al mio pavimento.

anche se portassi una piastrella di scarto dal rivenditore per accostarla alla tabella colori, temo non sarebbe come mettere giù il gessetto per terra a casa mia ed osservare in loco come sta!

#10
Aspetta che si asciughi bene il colore da asciutto è diverso.
Per la colorazione, penso sia più semplice se nastri a destra e sinistra della fuga con del nastro di carta.

#11
In realtà la stesura nel mio bagno è stata fatta con un pennellino perchè avevamo comprato il barattolo grosso per cui era l'unico modo per stenderlo. Ma nonostante il pennello il colore veniva dato anche sulla piastrella (per essere così precisi bisognerebbe avere la mano di Michelangelo e troppo tempo e pazienza). Secondo me puoi iniziare a togliere il residuo anche un pò prima delle 48 ore...i miei muratori l'hanno fatto in una giornata! Li ho visti personalmente togliere l'eccesso con tanto olio di gomito e una spugnetta ruvida imbevuta semplicemente di acqua tiepida...Per esempio in doccia era rimasto qualche velo del prodotto (a occhio nudo impercettibile). Facendo poi la doccia con l'acqua caldissima e semplicemente strofinando un pò la mano la patina è venuta via come la colla vinilica si stacca dalle mani...in un attimo! Magari prova con dell'acqua calda calda. Non conosco bene gli altri colori ma la mia piastrella forse è più chiara della tua, il mio color sabbia è una specie di beige che con la fuga caramel leggermente più chiara (che riprende alcuni colori della grana della piastrella) ci sta a meraviglia.
Fammi sapere com'è andata!
Ciao

mapei fuga fresa

#12
a lallina e a chiunque possa aiutarmi:

in CUCINA ho un pavimento lucido di pietra lavica d'agostino blu notte stonalizzato (blu di varie gradazioni fino allo scurissimo) e mi hanno fatto delle fughe antracite di 3 mm che mi fanno schifo.
vorrei renderle di un blu che si accordi con le mattonelle in questione usando il prodotto della mapei, ma, prima di fare una prova, vorrei sapere da voi quanto vi e' durato questo prodotto prima di averlo dovuto rimettere,
per valutare se usarlo anche io tenendo conto del fatto che si tratta di cucina che va lavata almeno una volta al di' e che sono 166 mattonelle!
grazie.
andrea

#13
lallina ti chiedo lumi:

in CUCINA ho un pavimento lucido di pietra lavica d'agostino blu notte stonalizzato (blu di varie gradazioni fino allo scurissimo) e mi hanno fatto delle fughe antracite di 3 mm che mi fanno schifo.
vorrei renderle di un blu che si accordi con le mattonelle in questione usando il prodotto della mapei, ma, prima di fare una prova, vorrei sapere da voi quanto vi e' durato questo prodotto prima di averlo dovuto rimettere,
per valutare se usarlo anche io tenendo conto del fatto che si tratta di cucina che va lavata almeno una volta al di' e che sono 166 mattonelle!
grazie.
andrea
lallina ha scritto:In realtà la stesura nel mio bagno è stata fatta con un pennellino perchè avevamo comprato il barattolo grosso per cui era l'unico modo per stenderlo. Ma nonostante il pennello il colore veniva dato anche sulla piastrella (per essere così precisi bisognerebbe avere la mano di Michelangelo e troppo tempo e pazienza). Secondo me puoi iniziare a togliere il residuo anche un pò prima delle 48 ore...i miei muratori l'hanno fatto in una giornata! Li ho visti personalmente togliere l'eccesso con tanto olio di gomito e una spugnetta ruvida imbevuta semplicemente di acqua tiepida...Per esempio in doccia era rimasto qualche velo del prodotto (a occhio nudo impercettibile). Facendo poi la doccia con l'acqua caldissima e semplicemente strofinando un pò la mano la patina è venuta via come la colla vinilica si stacca dalle mani...in un attimo! Magari prova con dell'acqua calda calda. Non conosco bene gli altri colori ma la mia piastrella forse è più chiara della tua, il mio color sabbia è una specie di beige che con la fuga caramel leggermente più chiara (che riprende alcuni colori della grana della piastrella) ci sta a meraviglia.
Fammi sapere com'è andata!
Ciao

#14
secondo me piuttosto che avere una fuga di un colore che ti fa schifo ti conviene comunque provare il prodotto fugafresca. Sulla durata non so darti sicurezza, io l'ho usato solo in bagno dove il caplestio sicuramente è molto minore che in una cucina. Ti posso solo dire che dopo 2 anni e mezzo il rivestimento alle pareti è perfetto, non se n'è andata via una goccia di colore, mentre a terra nelle zone di maggior passaggio le fughe si sono annerite (come del resto avrebbe fatto qualsiasi fuga chiara e conta che le mie fuge sono color beige chiarissimo). Purtroppo non so darti aiuto nè notizie per la scelta del colore perchè nel mio caso ci aveva pensato direttamente il mio operaio. Certamente ti devi armare di pazienza e olio di gomito, è un lavoro lungo (e la tua superficie è grande) e devi aver pazienza di togliere il residuo sul resto della piastrella (farlo col nastro di carta a mio avviso risulterebbe molto meno preciso tanto il colore rimane perfettamente attaccato solo alla fuga) che secondo me non si rovina per nulla (tanto la si deve grattare solo con una spugnetta ruvida e dell'acqua calda). Le mie piastrelle sono della sant'agostino e nn si sono per niente rovinate. Se hai molti dubbi ma davvero non sopporti di vedere quella fuga affronta la spesa per comprare il prodotto del giusto colore e provalo in un angolo nascosto solo su poche fughe. Se non ti piace almeno ti metterai l'anima in pace e saprai di doverti tenere la fuga così come è senza diventar matto

#15
grazie lallina.
il saggio consiglio e' stato gia' messo in pratica ma temo che il negoziante mi abbia dato il colore errato perche' e' lilla e non blu!
ora cerco una tabella di colori della maperi per verificare la cosa.
se questo dovesse essere il colore allora metto l'anima in pace.
grazie di nuovo e a presto.
andrea
lallina ha scritto:secondo me piuttosto che avere una fuga di un colore che ti fa schifo ti conviene comunque provare il prodotto fugafresca. Sulla durata non so darti sicurezza, io l'ho usato solo in bagno dove il caplestio sicuramente è molto minore che in una cucina. Ti posso solo dire che dopo 2 anni e mezzo il rivestimento alle pareti è perfetto, non se n'è andata via una goccia di colore, mentre a terra nelle zone di maggior passaggio le fughe si sono annerite (come del resto avrebbe fatto qualsiasi fuga chiara e conta che le mie fuge sono color beige chiarissimo). Purtroppo non so darti aiuto nè notizie per la scelta del colore perchè nel mio caso ci aveva pensato direttamente il mio operaio. Certamente ti devi armare di pazienza e olio di gomito, è un lavoro lungo (e la tua superficie è grande) e devi aver pazienza di togliere il residuo sul resto della piastrella (farlo col nastro di carta a mio avviso risulterebbe molto meno preciso tanto il colore rimane perfettamente attaccato solo alla fuga) che secondo me non si rovina per nulla (tanto la si deve grattare solo con una spugnetta ruvida e dell'acqua calda). Le mie piastrelle sono della sant'agostino e nn si sono per niente rovinate. Se hai molti dubbi ma davvero non sopporti di vedere quella fuga affronta la spesa per comprare il prodotto del giusto colore e provalo in un angolo nascosto solo su poche fughe. Se non ti piace almeno ti metterai l'anima in pace e saprai di doverti tenere la fuga così come è senza diventar matto