La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LAMARE PARQUETTES

#1
quanto tempo ci vuole?
e quanto può costare? (saranno 35/40 mq...)
mi date un'idea? grazie :wink:
è vero che si può far da sè noleggiando una macchina apposita tipo da Castorama? dite che è fattibile da 2 "incapaci manuali"??

Re: LAMARE PARQUETTES

#2
manupao ha scritto:quanto tempo ci vuole?
e quanto può costare? (saranno 35/40 mq...)
mi date un'idea? grazie :wink:
è vero che si può far da sè noleggiando una macchina apposita tipo da Castorama? dite che è fattibile da 2 "incapaci manuali"??
Lamare il parquet di preciso nn so quanto costi perchè l unico riferimento di costo l ho su mia zia che ancora con le lire pagò 40000 lire al mq...se sono rimasti allineati mi aspetto 25 Euro al mq circa...se si sono invece allineati alla tendenza 1000 lire = 1 Euro allora siamo a 40 al mq...cmq fra un po anche noi dovremo farlo lamare...noi faremo tutto da soli a casa ns ma lamare il parquet me l hanno sconsigliato tutti perchè rischi un risultato pessimo...ci vuole esperienza .

Ciao, Ale

#3
sì, immaginavo...
è che nn mi andava di cercare altra impresa solo x 2 camere, cmq dovrò farlo se voglio tutto a posto!! :roll:

#4
No, non fatelo voi !!!! Avendolo visto lamare più volte mi sono resa conto che non deve essere per niente facile, ne da lamare ne da vernicire dopo,a noi hanno dovuto rifarlo diverse volte perchè si riempiva sempre di pelucchi o striature eccetra eccetra. Quando si rilama un parquet bisogna tenere conto, poi, della polvere che avrai in giro, è tremenda!

#6
manupao ha scritto:prima lamo o prima imbianco??
prima imbianca...tanto la lamatura produce solo una gran quantità di polvere di legno ma questa nn è che sporca i muri...invece la vernice gioco forza (x quanto si stia attenti) sporca il pavimento...imho...ciao, Ale

#8
lamatura e verniciatura (ce ne sono di diversi tipi lucida o opaca, all'acqua, cera.. e serve per proteggere il parquet) costano cira 20/25 € al metro scontabili...

ti sconsiglio di lamare da sola, ci vuole "la mano" altrimenti rischi di fare dei solchi o comunque di avere una superficie non perfettamente liscia o con delle pendenze.

per quanto riguarda l'imbiancatura ti conviene dare prima le prime mani, il grosso, poi lamare il parquet e solo successivamente dare l'ultima mano.

questo proprio perchè la lamatura produce un sacco di polvere di legno che rischia di sporcare le pareti, soprattutto in basso, mentre il parquet dopo che è stato verniciato lo puoi (DEVI) coprire con dei cartoni per proteggerlo dal calpestio di muratori idraulici elettricisti e appunto dalla vernice :wink:
con le pareti non potresti fare altrettanto.

#9
grazie!! sei riapparso??!! :wink:
nn nn lo farei da me, figurati!!
oggi mi hanno preventivato (solo lamatura) 16 euro al mq... mi sembra onesto!!
allora preimbianco, lamo, imbianco!!

#10
manupao ha scritto:grazie!! sei riapparso??!! :wink:
nn nn lo farei da me, figurati!!
oggi mi hanno preventivato (solo lamatura) 16 euro al mq... mi sembra onesto!!
allora preimbianco, lamo, imbianco!!
non intendono/ndi verniciarlo? credo sia importante per proteggerlo, infatti se la lamatura per rinfrescarlo va fatto ogni 10/15 anni circa, dipende dal "traffico" :lol: , invece dopo un tempo più breve se non ci sono graffi profondi puoi semplicemente riverniciarlo per ridargli un aspetto nuovo senza fare polvere in giro e senza consumarlo.

saluti da copperfield :wink:

#11
se fai tu l'imbiancatura invece ricordati che prima di passare l'ultima mano devi spolverare i muri.
prima di lamare il parquet, fascia qualsiasi cosa (se ci sono mobili all'interno9
la ppolvere di legno va ovunque.
ciao
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#13
:) Ripesco questo topic... per non intasare altri dove si stan sviluppando altri temi.

Come già mi hai detto, Manu', per la lamatura avete speso 16 € al metroquadro... ma ti passano anche la verniciatura a quel prezzo?

:? Ma pure con i 20/25 € prospettati da Mak'... i conti non mi tornano.
Mi son fatta fare un preventivo per i lavori che ci sarebbero da fare alla casetta... e tra le voci c'è:
1. Lamatura parquet: 1.200
2. Lucidatura marmo: 1.350
Assistenza dei punti 1 e 2 : 530

:shock: Ora... prendendo in esame che sono solo le 2 camere da letto da lamare, che in totale fanno scarsi 32 metriquadri... i 1.200 euro dovrei comprendere che sono esageratamente sproporzionati... senza poi aggiungere 'sta assistenza che non ha proprio senso (e devo chiedere cosa intendono loro).

:? :?: Son io che non considero qualcosa?
1200/32 = 37,5 €... son troppi vero?
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#14
Io gli ho telefonato e ho chiesto il prezzo (16 al mq), poi ho scoperto che si fa anche verniciatura...ma credo che prezzo sia comprensivo di tutto, in ogni caso anche a me son solo le 2 camere e sono circa 32 mq (nn è che è la stessa casa?? :wink: )
cmq oggi finisce e mi presenterà conto, se vuoi e se il prezzo nn varia posso darti il suo nominativo (lui è di mi sud se sei in zona)...
anch'io volevo far piombare marmo, ma poi le mie zie mi hanno consigliato di passare semplicemente + volte la cera e penso che lo farò, tanto x risparmiare qualcosa!!

#15
:D Grazie Manu'... tienimi informata sul prezzo finale magari!
E dimmi se il risultato ti soddisfa in pieno.

:? Il nominativo potrebbe anche interessarmi... ma la casetta è in un paese al nord di Milano... :D chissà se fa trasferte!!! :lol:


Per il marmo: credo anche io che non lo faremo lucidare (almeno x ora) ma il tipo che ci ha fatto il preventivo (doveva farlo solo x ristrutturare la cucina) è partito in quarta a guardare tutte le cose che si potevano ritoccare... :D
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.