La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

GRES PORCELLANATO EFFETTO LEGNO

#1
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed ho deciso di iscrivermi per ricevere qualche consiglio. Io sto scegliendo in questi giorni il pavimento per la mia nuova casa e ho optato per il colore chalet della linea parquet gres della Fiordo. Volevo chiedere a chi c'è l'ha com'è dal punto di vista ottico ma anche se tipo, essendo molto chiaro, si sporca subito e anche se è resistente agli urti (tradotto se non si scheggia al minimo contatto).
Vorrei aggiungere a queste domande un mio personale parere su chi compie la scelta di questo pavimento. Ho letto tanti interventi e discussioni sulla validità di questa scelta e i vari paragoni con il parquet. Dal mio punto di vista il paragone è assurdo perchè il parquet è parquet e il gres è gres. Partendo da questa semplice riflessione mi sembra che le persone che hanno sottolineato la differenza con il parquet in realtà scoprono l'acqua calda (senza voler offendere nessuno). Io credo che la scelta di questo pavimento vada fatta indipendentemente dall'idea parquet. Parliamoci chiaro: a chi piace il parquet deve acquistare un parquet. Allora perchè scegliere questo tipo di soluzione? Ci sono diversi motivi e credo che il principale sia la bellezza del pavimento e l'effetto che crea senza pretese di paragone con il parquet originale. E' gres e come tale deve essere valutato. Io l'ho scelto perchè a me piace come pavimento e se richiama l'effetto del parquet sono ancora più felice ma non pretendo che riproduca fedelmente l'effetto parquet o le caratteristiche del parquet. Poi la scelta di questo tipo di pavimento va fatta anche considerando la resistenza del materiale, il minor rischio di usura ed altre qualità che appartengono al gres. Il parquet, ad esempio, a casa di mia zia c'è andata a finire l'acqua e si è tutto alzato, a casa di mia sorella è rovinato perchè tutto graffiato e pensando alla manutenzione e al costo ho deciso di optare per altro, senza avere pretese che assomigli al parquet. Io ho scelto il gres e poi l'effetto parquet perchè mi piaceva dal punto di vista ottico.
Scusate sono stato lungo ma volevo spiegare bene come la pensavo.
Ciao Ciao