La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO: scelta piastrele

#1
Salve,
ho bisogno urgente di un vostro consiglio.
Devo scegliere la pavimentazione per il mio appartamento. Non mi piacciono le “fughe” tra le piastrelle, vorrei che si vedesse una pavimentazione come se fosse un’unica “lastra”. Non so se rendo l’idea. Vorrei una pavimentazione pratica, che non si sporca subito (quindi da escludere quella a specchio); cosa mettere, tenendo conto che in casa ci passo metà della giornata?
Posso fornire queste informazioni: l’arredamento sarà sul classico (anche arte povere, colori piuttosto scuri); la zona giorno è un ambiente aperto: ingresso-salone-cucina (solo la cucina si può chiudere); dalla parte del salone si vede il mare, mentre dalla parte della cucina si vedono i monti; dal salone, quando la porta della cucina è aperta, i pensili e la zona cottura non si vedono, mentre si può ammirare il paesaggio: ed è veramente uno spettacolo! Altre informazioni: gli infissi esterni sono in legno-alluminio della MPINFISSI (colore noce scuro).
Qualcuno mi aveva suggerito di mettere il parquet in tutto l’appartamento tranne che in cucina e nei bagni. Quest’idea non mi convince troppo perché quando sono nel salone vedo la pavimentazione della cucina (che spesso si preferisce lasciare aperta per i motivi di cui sopra) di un altro colore.
Secondo voi la scelta del parquet potrebbe andare, considerando che nella zona giorno ci passo molte ore? E per quanto riguarda la pulizia del parquet com’è?
Grazie.

#2
ciao,
prima di tutto complimenti per la casa (vista mare e monti!).
considerando che i mobili sono scuri sinceramente ... il parquet è bellissimo ... ma hai considerato la graniglia? Non quella anni '60, a grana grande bensì quella che riprende gli anni '30 o '40, a grana fine e luminosa, con cornici decorate a formare tappeti... bellissimi!
Oppure il magnifico seminato alla veneziana!
Fai un giro:
http://www.mipadesign.it/ita/default.asp
http://www.pavimentigraniglia.it/
http://www.grandinetti.it/

e puoi cercarne altri su Google mettendo la stringa "pavimenti in graniglia".
li ho visti dal vivo in una villa a Fiesole e quasi ci piangevo dalla commozione! :D
la forza sia con voi

Grazie della gentile risposta

#3
Chiedo:
1) come sarà la manutenzione della graniglia? Si pulisce facilmente, si sporca subito.... devo camminare senza scarpe..... com'è?

2) Quanto costa al mq?

3) Considerando che abito al 5° piano di un condominio, se ci dovessero essere inevitabili assestamenti, si noterebbero subito nella pavimentazione (che poi non sarà più una "lastra" uniforme)?

Grazie.

altre soluzioni

#4
ciao! io non ti so dire della graniglia.. ma perc hè invece non sposi l'idea del parquet in tutta la casa? io l'ho messo sia in cucina che in bagno è ed strepitoso! un'altra alternativa sarebbero i pavimenti di resina!

Re: AIUTO: scelta piastrele

#5
icappaotto ha scritto:Salve,
ho bisogno urgente di un vostro consiglio.
Devo scegliere la pavimentazione per il mio appartamento. Non mi piacciono le “fughe” tra le piastrelle, vorrei che si vedesse una pavimentazione come se fosse un’unica “lastra”. Non so se rendo l’idea. Vorrei una pavimentazione pratica, che non si sporca subito (quindi da escludere quella a specchio); cosa mettere, tenendo conto che in casa ci passo metà della giornata?
Posso fornire queste informazioni: l’arredamento sarà sul classico (anche arte povere, colori piuttosto scuri); la zona giorno è un ambiente aperto: ingresso-salone-cucina (solo la cucina si può chiudere); dalla parte del salone si vede il mare, mentre dalla parte della cucina si vedono i monti; dal salone, quando la porta della cucina è aperta, i pensili e la zona cottura non si vedono, mentre si può ammirare il paesaggio: ed è veramente uno spettacolo! Altre informazioni: gli infissi esterni sono in legno-alluminio della MPINFISSI (colore noce scuro).
Qualcuno mi aveva suggerito di mettere il parquet in tutto l’appartamento tranne che in cucina e nei bagni. Quest’idea non mi convince troppo perché quando sono nel salone vedo la pavimentazione della cucina (che spesso si preferisce lasciare aperta per i motivi di cui sopra) di un altro colore.
Secondo voi la scelta del parquet potrebbe andare, considerando che nella zona giorno ci passo molte ore? E per quanto riguarda la pulizia del parquet com’è?
Grazie.

quanto vuoi spendere?????
ad.arredodesign@tiscali.it

#6
Il seminato veneziano vai con facilità ai 300 euro al metro, almeno dalle mie parti.
Lastre di marmo accostate, vanno tranquillamente senza fughe in quanto sono fresate sopra ed ai lati percui perfettamente regolari.
Anche queste comunque costano molto e sono comunque molto più delicate del gres.
Il legno sicuramente è molto bello, con Teack vai sui 120 posato prefinito.
La resina va moltissimo ma siamo altini come costi.

#7
Sia la graniglia (che nn ha problemi di manutenzione) sia la resina sono caruccie, ma potresti stare sotto i 100€/mq (senza posa), il gres porcellanato devi fugarlo, se rettificato, almeno di 2mm...


Oznerol ha scritto:Il seminato veneziano vai con facilità ai 300 euro al metro, almeno dalle mie parti.
Lastre di marmo accostate, vanno tranquillamente senza fughe in quanto sono fresate sopra ed ai lati percui perfettamente regolari.
Anche queste comunque costano molto e sono comunque molto più delicate del gres.
Il legno sicuramente è molto bello, con Teack vai sui 120 posato prefinito.
La resina va moltissimo ma siamo altini come costi.
Riccardo

#8
Grazie della risposta.
Chiedo: la graniglia si sporca facilmente? Come dicevo prima, io nella casa ci passo parecchie ore, soprattutto nel salone dove ho l'angolo studio.
Fammi sapere. Ciao

#9
Forza, mi devo decidere, datemi un consiglio.....
Ho letto tanti post e ho le idee ancora più confuse (addirittura c'è chi toglie la mattonella opaca per mettere una liscia liscia.... e io che credevo (e forse credo ancora) che l'opaco effetto bagnato tiene più allo sporco.
Piastrelle REX, GARDENIA, ecc. Cosa devo mettere????????
Voglio soprattutto che non rimanga l'impronta quando cammino. Il paquet l'ho eslcuso, perchè secondo me non si pulisce facilmente.
AIUTATEMI i tempi per la decisione stringono.